X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pane ciabatta di Franci54

Qualche giorno fa leggendo un topic sul pane ciabatta fatto da Francesca , evisto la facilità con cui descriveva l’esecuzione,mi è venuto voglia di farlo. La mia esperienza in fatto di pane si ferma al pane tipo Toscano.
    Siccome io ormai non faccio più niente con il lievito dibirra perché ho il lievito madre solido, e avevo della farina macinata a pietrada smaltire ho variato la ricetta in questo modo:
    100 gr. di pasta madre solida
    250 gr. di farina macinata a pietra
    100 gr. di farina Spadoni 00
    100 gr. di farina manitoba Spadoni
    450 gr. di acqua tiepida
    10 gr. di sale
    Alla sera ho sciolto la pasta madre nell’acqua tiepida,aggiunto le farine e impastato con ilKen per 5 minuti con la foglia a velocita 1, aggiunto il sale e continuato adimpastare a velocità 4 finchè tutto l’impasto non si è raggomitolato sullafoglia (altri 10 minuti). Ho lasciato a lievitare tutta la notte a temperaturaambiente.
    La mattina ho fatto 4 filoncini e ho lasciato a lievitareper 3 ore. Cotto a 250° per 10 minuti e altri 10 minuti a 200°. Lasciatoraffreddare in forno spento e aperto.
    Sono venuti veramente bene e soprattutto il pane è moltobuono e facile da fare, nonostante la farina macinata a pietra sia moltodifficile da incordare.
    Due pezzi ce li siamo sbafati quasi subito con la mortadella e pomodori secchi sott'olio.
    Ho notato solo una cosa, il giorno dopo la crosta già .....tirava, anche se la mollica era ancora morbidissima. E' normale?

Grazie Francesca per averlo condiviso.

PS - Ho aperto un nuovo topo, perchè non sono riuscita a trovare quello aperto da Francesca.

pane 058.jpg
    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Evvai , ottimo lavoro !

P.s.: non essendo esperta ,purtroppo non so rispondere alla tua domanda
    Comunque anche le mie ciabattine rimangono morbide per due giorni nonostante il lievito
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Commenta

crosta che tira vuol dire gommosa?
      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
        crosta che tira vuol dire gommosa?
        Si, Nico, e anche duretta, del tipo "se hai delle problematiche all'articolazione temporo-mandibolare" è meglio lasciar perdere............
        "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio
          Si, Nico, e anche duretta, del tipo "se hai delle problematiche all'articolazione temporo-mandibolare" è meglio lasciar perdere............
          Le mie ciabattine non diventano gommose e basta metterle 2 minuti nel forno caldo che tornano croccanti ,!
          non sara' il tempo umido a renderle " ciungose "
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

Commenta

Operazioni in corso..
          X