X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Volete una fetta di crostata ? Potete scegliere tra 3 (foto e ricette)

TORTA AL CIOCCOLATO PERE E MANDORLE

Da Viva le torte ! di Ernst Knam
    Per una torta da 22 cm di diametro
    200 g di pasta frolla
    225 g di crema pasticcera
    195 g di cioccolato fondente 70% cacao
    155 g di panna liquida
    2 pere
    60 g di mandorle a bastoncini
    40 g di mandorle a lamelle

Per la pasta frolla
    100 g di farina
    50 g di burro
    50 g di zucchero semolato
    1 uovo medio
    semi di mezzo baccello di vaniglia
    2 g di lievito

Per la crema pasticcera (ne avanzerete un po')
    215 g di latte fresco intero
    35 g di zucchero semolato
    12 g di farina 00
    4 g di fecola di patate
    40 g di tuorli (2 di uova medie)

Versare il latte nella casseruola, aggiungere il baccello di vaniglia tagliato a metà in senso longitudinale e privato dei semini, mescolare e mettere sul fuoco a scaldare.
    In un'altra casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero ed i semi di vaniglia e poi aggiungere le polveri. Quando il latte arriva a bollore, stemperare il composto con qualche cucchiaiata di latte. Versare poi tutto il latte e cuocere fino a quando arriva a bollore. Togliere dal fuoco versare su una terrina bassa e larga e coprire con la pellicola alimentare a contatto.

Preparare la ganache
    Portare la panna ad ebollizione e poi versarla in tre volte sul cioccolato precedentemente sminuzzato e messo in una ciotola. Lavorare a partire dal centro in modo che si formi un nucleo elastico e lucido. Far raffreddare.

Mescolare la crema pasticcera e la ganache e poi aggiungere le pere tagliate a filetti e le mandorle tagliate a bastoncini.

Assemblaggio del dolce
    Foderare una tortiera precedentemente imburrata con la pasta frolla tirata a 3 mm di spessore. Versare la crema e decorare il superficie con le mandorle a lamelle.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45-50 minuti

CROSTATA ALLA CREMA D'ARANCIA E CIOCCOLATO

Per una tortiera da 20-22 cm di diametro
    Per la pasta frolla
    150 g di farina
    75 g di burro
    75 g di zucchero semolato
    1 uovo medio
    1 tuorlo d'uovo
    scorza grattugiata di un'arancia (solo la parte arancione)

Lavorare in planetaria senza montare il burro precedentemente portato a temperatura ambientale con lo zucchero semolato e la scorza d'arancia. Aggiungere l'uovo ed il tuorlo e da ultimo la farina e lavorare il tempo strettamente necessario a che si formi un impasto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e riporre in frigorifero per un paio di ore.

Per la crema all'arancia
    150 g di latte
    50 g di panna fresca
    40 g di tuorli (2 di uova medie)
    10 g di farina
    10 g di amido di mais
    la scorza di tre arance

Portare a bollore il latte con la panna lasciando in infusione la buccia (intera, cioè non grattugiata, e solo la parte arancione) di un'arancia. Nel frattempo in una casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata delle altre due arance. Aggiungere le polveri e mescolare. Versare sul composto così ottenuto i liquidi. Mescolare e cuocere fino a quando la crema arriva a bollore. Versarla su un piatto, coprirla con pellicola a contato e lasciarla raffreddare fino a quando arriva alla temperatura ambientale.

Per l'impasto al cioccolato (di Ernst Knam)
    80 g di tuorli (5-6 di uova medie)
    60 g di burro
    1 uovo intero
    30 g di farina 00
    25 g di fecola di patate
    15 g di miele di acacia
    15 g di cacao in polvere
    un pizzico di lievito

Setacciare la farina con la fecola ed il cacao. Montare il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambientale con lo zucchero ed il miele fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire a filo i tuorli e l'uovo intero e, un po' alla volta, gli ingredienti secchi.

Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm, foderare la tortiera precedentemente imburrata, rifilare il bordo e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta

Stendere sul fondo la crema all'arancia e aiutandosi con un sac a pochè l'impasto al cioccolato

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. Far raffreddare, togliere dallo stampo e versare sulla superficie la ganache (io ho messo il dolce sul terrazzo così la ganache raffreddandosi è diventata opaca ma voi non fatelo così resterà talmente lucida che potrete specchiarvi !)

Ganache
    130 g di cioccolato fondente 70 % cacao
    80 g di panna fresca

Versare la panna in una casseruola e portare ad ebollizione. Versarne un terzo sul cioccolato sminuzzato partendo dal centro e mescolare in modo che si formi un nucleo elastico e lucido. Versare in due volte i restanti due terzi mescolando.

CROSTATA ALLE NOCI PECAN E CIOCCOLATO

Uno dei più buoni dolci al cioccolato. Il contrasto di sapori è particolarmente indovinato: c'è il dolce del caramello stemperato dall'amaro del cacao, il salato delle noci e delle mandorle bilanciato dallo speziato della cannella. Goduria allo stato puro.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
    Per la pasta frolla alle mandorle:
    330 g di farina
    180 g di burro
    140 g di zucchero a velo
    50 g di mandorle in polvere
    30 g di cacao
    1 uovo intero
    1 pizzico di sale fino
    1 pizzico di cannella

Per le noci al caramello:
    150 g (15 cl) di panna fresca 35% m.g.
    105 g di zucchero
    45 g di burro
    100 g di cioccolato al latte
    100 g di noci pecan

Realizzazione della pasta frolla alle mandorle
    Mescolare in planetaria il burro precedentemente portato a temperatura ambientale, con lo zucchero a velo. Aggiungere l'uovo e da ultimo le farine ed il cacao setacciati tra loro due volte. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora. Stendere la pasta ad uno spessore di 3 mm e foderare una tortiera precedentemente imburrata. Con la pasta restante coppare dei biscottini a forma di cuore. Infornare poi per 20 minuti circa a 150-160 °C, fino ad ottenere un bel colore ambrato.

Preparazione delle noci al caramello
    Portare la panna ad ebollizione. Versare un terzo dello zucchero in una casseruola dal fondo spesso. Far cuocere fino ad ottenere un caramello biondo scuro, aggiungere un altro terzo di zucchero e mescolare nuovamente, infine incorporare l'ultimo terzo. Quando il caramello è cotto, togliere il tegame dal fuoco aggiungere il burro a la panna calda, facendo attenzione agli schizzi.
    Incorporare il cioccolato al latte spezzettato, poi i gherigli di noce tritati grossolanamente. Versare infine il tutto sul fondo della crostata precedentemente cotta e decorare con i biscottini.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Meraviglia...crostate,,foto e Te !
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Commenta

Oh mamma, potrei farmi del male con la prima e l'ultima, purtroppo non amo l'abbinamento arance e cioccolato. Bravissima come sempre!
      Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Non brava, di più.

Impossibile rinunciare ad un assaggio trigenimo.
        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

oh mamma !!
          essendo crostate io le vorrei provare tutte e tre ma opetrò per quella che mi sembra più alla mia portata
          che debbo ancora capire quale è !!!
          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Tu sei meravigliosa!!
            Se proprio devo, scelgo la tre.
            La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Oh mamma!!!! Che fameeeee!!!

Commenta

sono favolose, Cri!
                Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Le scelgo tutte, sono una amante delle crostate e le tue sono favolose.
                  A proposito ieri ho fatto una crostata al cioccolato e l'ho decorata con delle stelle come avevo visto in un tuo dolce Le stelle pero' le ho fatte cuocere insieme alla crostata e si sono un po' mosse Tu le cuoci a a parte e le metti sopra a cottuta ultimata se si come fanno ad attaccarsi?

Commenta

Tutte! Lo so, sono un'igordona!
                    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Un bel trio!! con in testa la terza! il ripieno non arriverebbe a farcirla perchè me lo mangerei a cucchiaiate!
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

accidenti! sempre bellissime.....io non oso replicare nè copiare.....
                        lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

ma a rimini vieni?????
                          lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Non é che posso assaggiarle tutte e tre?? Sono meravigliose tutte e pure le foto quindi non riesco a decidermi..
                            Paola

Commenta

Io ne vorrei una fetta, ma di tutte e tre. Grazie.
                              "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

Operazioni in corso..
                              X