X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lievito di birra

    consiglio vivamente una cosa...per alcuni sarà ovvio, per me in passato era normale, ma mi è tornato in mente solo pochi giorni fa sta cosa!


    andòn a ritroso però!
    quando eravate piccini, la mamma non vi mandava mai al forno del paese a prendere un po' di lievito di birra per fare la pizza?

    La mia si, e ricordo che partivo a piedi, facevo una stradina in mezzo a due roggie e mi fermavo sempre a guardare le trote, ed arrivavo in panificio, chiedevo il poco di lievito che serviva che veniva tagliato da un panetto che se non ricordo male era da mezzo kg. (Una volta sono tornata a casa con 4 KG!!!...e la signora "fornara" mi diceva "sito sicura bèla che sia 4 etti e non 4 kg!!!" ..NO..QUAAAAATRROO CHILIIIII!!! )

    insomma era solo per dire che l'altro ieri mi è ricapitato di comprare il lievito in panificio*, tagliato dal panetto grande e portato a casa in un scartosso

    dunque...
    mai più che IO compri un cubettino al supermercato o quello liofilizzato!!!!

    intanto la consistenza è differente dal panettino, questo si "sfegola" e non è compatto, alle volte gommosetto.

    e poi, se parliamo di EFFICIENZA del lievito: 10 a 1!
    partita vinta da quello venduto sciolto!

    Ho detto.
    Augh!




    * Si è raccomandata di questa cosa la Rosalia, mia prossima quasi vicina di casa, che mi ha fermata nella stradina per darmi due fette di Fugassa ed alla quale ho sottratto (giustamente...si fa per le tradizioniiiiii!!!) la ricetta, che attualmente è in progress o (spero di no), in explosion, vista la forza di sto impasto!
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    Moka grazie di averlo ricordato, devo giusto comprarlo perchè non ne ho .
    Patty
    Patty

    Commenta


    • #3
      me raccomando...4 KG!!!!
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

      Commenta


      • #4
        si trova anche nei negozi dei grossisti alimentari (sogegross e unicomm).
        Brancolo nel burro.

        file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
          me raccomando...4 KG!!!!
          sicuro!!!!!
          Patty

          Commenta


          • #6
            Moka hai ragione, non c'è paragone per qualità e durata!
            Come lo conservate?
            Io ne prendo mezzo panetto alla volta e lo conservo in frigo, in un barattolo di vetro con il suo incarto (lo protegge dall'umidità che si forma lungo le pareti)

            In questo modo si conserva per parecchio tempo.

            Scusate, ho pasticciato un po' con la foto, ho fatto prima a toglierla.
            Carmen

            Commenta


            • #7
              io ho usato un contenitorino ermetico, però ne avevo preso solo un etto.
              Niente niente mi conviene, quando so che mi serve, andarlo a prendere in panificio così è sempre fresco

              adesso son qua che fremo per fare la pizza perchè secondo me viene una bomba!
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

              Commenta


              • #8
                Io non lo sapevo, la prossima volta lo compro al panificio.
                Grazie Mokuccia bella

                Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                Come lo conservate?
                Io ne prendo mezzo panetto alla volta e lo conservo in frigo, in un barattolo di vetro con il suo incarto (lo protegge dall'umidità che si forma lungo le pareti)

                In questo modo si conserva per parecchio tempo.
                Io lo conservo in freezer, in dosi da 6g circa(divido in 4 il panetto del super) e vedo di consumarlo nel giro di pochi mesi.
                C'è da dire che lo uso di rado, giusto per alcune cose che mi pare vengano meglio che con il lm.
                Federica

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                  io ho usato un contenitorino ermetico, però ne avevo preso solo un etto.
                  Niente niente mi conviene, quando so che mi serve, andarlo a prendere in panificio così è sempre fresco

                  adesso son qua che fremo per fare la pizza perchè secondo me viene una bomba!
                  Moka che ricetta hai usato per la pizza??
                  grazie
                  Patty

                  Commenta


                  • #10
                    devo ancora farla la pizza, la farò nel fine settimana ... ho in progress le fugasse
                    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                    Commenta


                    • #11
                      Concordo , ê molto meglio !! No sabe porché
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                        Concordo , ê molto meglio !! No sabe porché
                        secondo me perchè è più fresco perchè gli danno un giro molto rapido
                        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                        Commenta


                        • #13
                          da noi non si trova mica così facilmente nei panifici
                          sabato proverò a chiederlo al mio amico panettiere ...debbo fare la pinza triestina
                          magari mando mio papà venerdì...vista la lunga lievitazione
                          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                          Commenta


                          • #14
                            infatti..a roma non credo proprio che te lo diano....posso provare a chiedere al forno qui vicino all'ufficio...di solito da loro compro la pasta lievitata che è buonissima....quindi dovrei chiedere proprio del lievito di birra fresco,giusto????
                            lallina forgiamps

                            no amatriciana? no party!

                            Commenta


                            • #15
                              Vicino a casa mia... non so quanti fornai ci siano: di solito sono rivendite
                              Dato poi che di solito mi faccio il pane in casa (ormai quasi solo più con mdp) non frequento assiduamente il panettiere!

                              Mi sa che mi conservo le mie bustine e faccio prima...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X