X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Nel caso che ti venisse voglia di prendere in considerazione la mia verdone te la ripubblico:
    Prendi i limoni e tagliali a fettine sottilissime (buccia compresa).
    Togli tutti i semi e metti le fette in una ciotola con acqua fredda. Cambia l'acqua dopo 24 ore e poi dopo altre 24.
    Il terzo giorno metti una pentola di acqua a bollire. Quando bolle versaci i limoni scolati e cuoci per 15 minuti circa (fino a quando i limoni non sono facilamente trapassabili da uno stecchino).
    Poi ogni mezzo chilo di questi limoni cotti metti g. 400 di zucchero e un bicchiere di acqua a bollire.
    Aggiungi i limoni, cuoci per 10/15 minuti.
    Invasa a caldo.
    grazie Capa. è simile a quella di arance amare se non fosse per il cambio di acqua di ammollo. proverolla, solo 4 limoni però fino a trovare quella giusta. perchè ci sono limoni e limoni. ci sono limoni con la scorza gialla sotilizzima e anche con l'abedo poco spesso. ci sono altre tipologie con albedo molto spesso e questo fa massa quindi addenza molto più dell'altro
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #17
      Hai ragione a farla con pochi limoni. Io l'ho sempre fatta con i limoni di Rosaria e una volta con quelli di manu bla bla. L'albedo c'era, non alto due centimetri, ma neppure un millimetro

      Commenta


      • #18
        Questa è la mia:
        Per un Kg di limoni servono 750 gr di zucchero.Affetto sottilmente i limoni(ovviamente tolgo i semi) li metto in una zuppiera , li ricopro di acqua e li lascio per un giorno intero cambiando l'acqua dopo 12 ore.Poi li scolo,li metto in una casseruola,ci aggiungo 4 bicchieri di acqua e li faccio cuocere 10-15 min. finchè non sono teneri.Intanto preparo uno sciroppo bollendo lo zucchero in 2 decilitri e mezzo di acqua,poi ci metto i limoni scolati e cuocio normalmente la marmellata.
        Se non piace vedere i pezzetti di limone si può anche frullare un pò con il minipimer dopo aver messo i limoni nello sciroppo,prima cioè di cuocere la marmellata.

        Commenta


        • #19
          ho assaggiato la marmellata di limoni ricetta ferber... è un po' amara... uff
          chissà perchè...
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #20
            Ho fatto quest'anno per la prima volta la marmellata di limoni con il metodo Rossanina in due round: la prima volta PERFETTA, la seconda volta troppo cotta, dura come le pietre! Ma evidentemente è stata colpa mia!
            Metodo consigliato caldamente!

            Commenta


            • #21
              Francesca, è successo anche a me. L'ultima bollitura va fatta per poco tempo, al limite resta un pochino liquida, ma facendo passare un mesetto di solito si addensa. Io preferisco tenerla morbida
              A me poi piace per il profumo che rimane, che sa di "fresco"

              Commenta


              • #22
                Ho in ammollo limoni a fettine in una ciotola e semi con albedo interno in un'altra, quando torno dall'Arca farò cuocere, con il sistema della marmellata d'arance amare.
                Mi sono incraponita... devo provare!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #23
                  Tere ti consiglio anch'io quella della Ross, ho fatto sempre quella ed è buonissima, non sa per niente di limoni cotti, a me il sapore del limone cotto non piace invece a questa rimane il sapore fresco del limone.
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #24
                    Rosaria!!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Nel caso che ti venisse voglia di prendere in considerazione la mia verdone te la ripubblico:
                      Prendi i limoni e tagliali a fettine sottilissime (buccia compresa).
                      Togli tutti i semi e metti le fette in una ciotola con acqua fredda. Cambia l'acqua dopo 24 ore e poi dopo altre 24.
                      Il terzo giorno metti una pentola di acqua a bollire. Quando bolle versaci i limoni scolati e cuoci per 15 minuti circa (fino a quando i limoni non sono facilamente trapassabili da uno stecchino).
                      Poi ogni mezzo chilo di questi limoni cotti metti g. 400 di zucchero e un bicchiere di acqua a bollire.
                      Aggiungi i limoni, cuoci per 10/15 minuti.
                      Invasa a caldo.
                      Vorrei provare a fare questa tua versione.Quindi,se ho ben capito,dopo la cottura li scoli,li pesi e poi cuoci con l'acqua e lo zucchero.Giusto?

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X