X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dolcetti per il tè.

Giovedì è stato il mio compleanno e nel pomeriggio qualche amico è passato per farmi gli auguri e prendere un dolcetto insieme.

Foto0328.jpg
    Mini muffin cioccolato brandy arancia ricoperti di panna. Dal libro "Cake days" della Hummingbird Bakery, per 24 mini muffin: con le fruste elettriche amalgamare 40g di burro morbido, 140g di zucchero, 100g di farina, 20g di cacao in polvere, un cucchiaino e mezzo di lievito, mezzo cucchiaino di buccia grattuggiata di arancia e un pizzico di sale. Mescolare insieme un uovo, 50 ml di brandy e 80 ml di latte intero e aggiungere gradualmente al composto precedente, sempre usando le fruste elettriche a bassa velocità. Distribuire nei pirottini e infornare a 170° per circa 15 minuti.

Foto0331.jpg
    Black bottom cupcakes. Sbattere con le fruste elettriche 227g di philadelphia a temperatura ambiente. Quando diventa soffice e spumoso aggiungere 65g di zucchero, un uovo e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. In un'altra ciotola mescolare 195g di farina, 200g di zucchero, 30g di cacao in polvere, un cucchiano di bicarbonato e un pizzico di sale. In una caraffa mescolare insieme 240ml di acqua, 80ml di olio di semi di girasole, un cucchiaio di aceto bianco e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Versare nella farina, dare a mano una bella mescolata e distribuire in 12 pirottini, versando sopra una cucchiaiata di composto al philadelphia. Infornare a 180° per circa 25 minuti. Si conservano in frigo.

Foto0337.jpg
    Dal pdf dei biscotti di Natale i tondini al cocco e i biscotti al cioccolato di Anarona. In più dei biscotti noci e cioccolato, profumati da zenzero e cannella. La ricetta è questa, ho solo sostituito le mandorle con le noci e aggiunto zenzero e cannella: montare 2 uova con 135g di zucchero, aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare 230g di farina con un cucchiaino di lievito, cannella e zenzero in polvere e un pizzico di sale. Unire alle uova e riprendere a sbattere con le fruste. Aggiungere a mano 110g di noci e 110g di cioccolato fondente tritati. Aiutandovi con un cucchiaio e le mani bagnate formate 2 filoni direttamente su una teglia rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 25 minuti. Sfornate, aspettate 10 minuti, affettate e infornate di nuovo a 165° per 10 minuti, girate i biscotti e lasciate tostare per altri 10 minuti.

Foto0341.jpg
    Una tortina al profumo di limone e copertura di mandorle, ricetta qui.

Foto0343.jpg
    Lemon drizzle cake dal blog dell'Araba Felice.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Foto0345.jpg
    Lemon poppy seed muffin. In una ciotola mescolare 260g di farina con un cucchiaio di semi di papavero, mezzo cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. In un' altra ciotola sbattere con le fruste elettriche 113g di burro morbido con 200g di zucchero. Quando è ben montato unire 2 uova, uno alla volta, la buccia grattuggiata di un limone, 240 ml di yogurt bianco intero e un cucchiano di estratto di vaniglia. Aggiungere la farina e mescolare a mano, solo lo stretto necessario per inumidire la farina. Distribuire in 12 pirottini e infornare per circa 20 minuti a 200°. Mentre cuociono mescolare 60g di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone. Sfornati i muffin aspettare 5 minuti prima di disporli su una gratella e ricoprirli con la glassa al limone.

Foto0346.jpg
    Muffin ai frutti di bosco. Dal libro "Cake days" della Hummingbird Bakery, per 12 muffin: in una ciotola mescolare 300g di farina, 115g di zucchero, un cucchiaio di lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. In una caraffa mescolare 250 ml di latte intero con 2 uova grandi e un cucchiaino di essenza di vaniglia e aggiungerli alla farina, mescolando con le fruste elettriche finchè non si ottiene un composto soffice. A questo punto aggiungere 85g di burro fuso e sbattere di nuovo finchè nn viene assorbito. Aggiungere mescolando a mano 100g di frutti di bosco misti, distribuire nei pirottini, cospargere di zucchero e infornare a 190° per circa 25 minuti.

C'erano anche del croccante alle arachidi salate e del lemon sherbet.

Commenta

Auguri Nespola!
      I tuoi dolci hanno un aspetto sofficissimo e invitante, mi sarebbe piaciuto partecipare alla tua festa.

Commenta

E io?
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

quei black bottom mi attirano un sacco!
          La mia pagina facebook
          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Grazie ragazze! Sto inserendo le ricette. Ora traduco quelle dei link americani.
            Ninfa, sono piaciuti un sacco! E io che avevo dubbi per via del sapore un po' particolare!
            Fra, tu sei sempre nel mio cuore

Commenta

Oooooooh
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Nespolaaa...tanti auguri
                Bellissimi i tuoi dolci,li assaggerei tutti molto volentieri
                Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                -Francesca-

Commenta

Maremma golosa! Questi sì che son dolcetti da tè (sarebbero anche da "me" se solo potessi mangiarli ).
                  Che favola!
                  Basta però che tu tenga giù le mani dalla fra

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Basta però che tu tenga giù le mani dalla fra
                    Effettivamente mentre scrivevo ho sentito scattare il tuo allarme anti attacchi alla Fra!

Commenta

Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                      quei black bottom mi attirano un sacco!
                      Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                      Grazie ragazze! Sto inserendo le ricette. Ora traduco quelle dei link americani.
                      Ninfa, sono piaciuti un sacco! E io che avevo dubbi per via del sapore un po' particolare!
                      Fra, tu sei sempre nel mio cuore
                      Sono anni che li voglio fare e i tuoi sono molto invitanti. Complimenti per tutto e auguri!
                      https://savitak1.wordpress.com/
                      https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                      (testo italiano in blu)

Commenta

Avrei partecipato volentieri al tuo the!
                        Maria Grazia

Commenta

Operazioni in corso..
                        X