X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cornetti sfogliati

    Ho provato una ricetta che spopola ormai sul web. Mi sto informando per capire chi ne sia l'autore, ma non so se arriverò mai a scoprirlo; nel caso provvederò a citarlo.

    Sono dei cornetti sfogliati che come aspetto non hanno nulla da invidiare a quelli del bar. Sono relativamente veloci da fare perchè non ci sono le pieghe che do solito si fanno per far sfogliare la pasta, ma il gusto è quello della pasta lievitata, meno burrosa di quelli tradizionali.
    La ricetta è scritta per il bimby ma credo che se l'impasto venisse assemblato con qualunque impastatrice il risultato non dovrebbe risentirne.

    Cornetti sfogliati
    600 farina
    80 zucchero
    1 cubetto lievito di birra
    2 uova
    100 olio di semi
    250 latte
    Un pizzico sale
    Mettere latte 40 zucchero lievito 1 min vel spiga.
    Aggiungere farina e restante zucchero 2 min vel spiga. Aggiungere le 2 uova 2 min vel spiga
    Olio e sale 3 min vel spiga.
    Formare 8 panetti e far lievitare 2 ore.stendere i panetti e sovrapporli spennellando ogni strato con burro fuso e zucchero a parte l'ultimo. Stendere in uno strato di 1/2cm e formare 14 o 16 spicchi. Arrotolare x formare i cornetti . Far lievitare tutta la notte . Spennellare con uovo latte zucchero di canna.
    Forno 15 min a 200°







    http://blog.giallozafferano.it/pasticciepasticcioni/

  • #2
    Azz
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      molto belli,in pratica la sfogliatura avviene per sovrapposizione dei panetti stesi dopo la lievitazione ,invece delle pieghe classiche..non viene menzionata la quantità di burro da spennellare,ma se si aumentasse il numero dei panetti,per es12 e il burro da spennellare? Forse non sarebbero più così veloci........comunque Brava

      Commenta


      • #4
        Confermo, questa ricetta si trova in tutti i forums! Ti sono venuti davvero bene, io li ho fatti salati, usamdo olio invece che burro, li chiamano panini turchi

        Commenta


        • #5
          Che bella idea! voglio provarci!

          Ma voglio sostituire l'olio con il burro!
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            io quelli in foto potrei mangiarli tutti in una botta sola

            Commenta


            • #7
              Dovrei essere a dieta. ......ma questi cornetti mi intrigano

              Commenta


              • #8
                Sono come questi di Irene Quarato, dove l'olio è sostituito dal burro e la dose di lievito è inferiore (e io per i miei gusti ho aumentato la dose di zucchero a 80 gr.). Li faccio molto spesso e la ricetta è infallibile in effetti. Interessante la faccenda degli 8 panetti da sovrapporre.
                Ma mi domando in che condizioni vengano lasciati lievitare tutta notte, in frigo? perché con tutto quel lievito, 10 ore di lievitazione mi paiono veramente tante.
                Io, che li congelo, li tolgo dal congelatore la sera prima di andare a letto e li lascio a scongelare e lievitare nottetempo ed al mattino sono pronti.
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #9
                  Fichissimo metodo! Non mi ci ero mai imbattuta, grazie mille per averlo segnalato, lo proverò senz'altro, magari riducendo il lievito o addirittura provando (magari in un secondo momento) con la pasta madre. Proprio bellissimi i tuoi! E quella invitante confettura di cos'è? Frutti di bosco, amarene?
                  - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                  Diletta

                  Commenta


                  • #10
                    Per me la versione migliore è questa, è un pane arabo salato, il cui metodo va bene anche per i cornetti.
                    Fatto in entrambi i modi, ma per avere una buona sfogliatura bisogna stare attenti a mettere il burro a pomata. Io all'epoca misi la torretta di otto dischi anche in frigo, per avere una migliore stratificazione di sfoglie. Questa versione spopola, ma tutto quell'olio nell'impasto non mi convince... Va bene che sono meridionale!!! Ma i croissant/cornetti si fanno col burro!!!
                    la mia casetta virtuale

                    Commenta


                    • #11
                      comunque brava cesca, son venuti bene
                      la mia casetta virtuale

                      Commenta


                      • #12
                        Comunque 25 gr di lievito per 600 gr di farina con burro e uova non sono tanti…
                        Già così fatica a lievitare...
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Mi sembrano molto invitanti!
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Rispono un po' a tutte.
                            La marmellate era di fragole, molto saporite, e ci stava benissimo.

                            Unico difetto, a mio parere, diventano secchi in fretta (non li ho congelati: ne ho dati alle cognate e alla suocera), ma infilati in un sacchetto da congelatore a scaldati al microonde o alla piastra sembravano appena fatti.

                            Anche a me ispirava poco l'olio, infatti mi sono ripromessa di farli acnhe col burro, proverò.

                            Invece la lievitazione è stata fatta fuori frigo e sono cresciuti tantissimo.

                            Grazie a tutte dei complimenti!
                            http://blog.giallozafferano.it/pasticciepasticcioni/

                            Commenta


                            • #15
                              Bellissimi, li provo di sicuro!
                              Maria Grazia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X