X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Orata al forno cotta in piedi

    Potreste obiettare che l'orata non ha i piedi ed avreste tutte le ragioni di questo mondo!
    In effetti è all'incirca quello che ho pensato quando Roberto e Monica della pescheria, guardandosi con aria complice, mi dicono con aria birichina:
    - Ma tu lo saprai senz'altro il segreto per cuocere bene il pesce in forno!
    - Ehm... io uso il termometro...
    - No no!! E' Il "Nostro" segreto... se te lo sveliamo devi dire che l'abbiamo inventato noi! Il pesce si cuoce molto bene da tutte e due li lati e non rosolato solo da una parte e molliccio dall'altra che è a contatto con il fondo della teglia.
    Curiosa come una scimmia li rassicuro ampiamente, basta che me lo dicano.
    - Deve cuocere in piedi!
    Già mi immagino il pesce, sulla punta delle pinne come una ballerina, sfidare le leggi dell'equilibrio e di gravità oppure impalato su una picca...
    - Te lo preparo io - mi dice Roberto - così vedi.
    Prende la bella orata pescata nel Mediterraneo che ho scelto, la pulisce dalle interiora e prosegue il taglio fino alle branchie, che toglie. Così facendo si sono formati due appoggi che, leggermente aperti, sostengono l'orata.
    Quindi ecco a voi:

    Orata al forno cotta in piedi





    Ingredienti : per 3/4 persone
    1 orata da un chilo circa
    400 g di patate
    un limone
    olio extravergine "Costa dei Trabocchi"
    un paio di rametti di rosmarino, timo e santoreggia
    un bicchiere di vino bianco
    sale
    pepe



    Preparazione:
    Eviscerare l'orata togliendo anche le branchie, eliminare le pinne sul dorso ed ai lati, squamarla un pochino,lavarla ed asciugarla.
    Spargere nella pancia succo di limone,sale, pepe, le erbe tritate ed un paio di fettine di limone
    Ricoprire la placca con un foglio di carta forno, ungerlo con qualche spruzzo d'olio spray ed appoggiarvi l'orata al centro cosparsa di vino bianco e ben oliata.
    Sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili con la mandolina, disporle sulla placca attorno al pesce, cospargerle con una miscela di olio, vino bianco, erbe tritate, sale e pepe.
    Mettere in forno a 200° inserendo la sonda al cuore del pesce, quando arriva a 63° togliere dal forno e spinare il pesce.
    ll pesce ha un range di cottura che va dai 62° ai 68° al cuore, se la temperatura è inferiore sarà crudo, se è superiore ai 68° diventa stoppaccioso perché troppo cotto.
    Se non avete il termometro dopo circa 25 minuti provate con un dito o con la punta di un coltello la cedevolezza della carne.
    Sfornare, pulire e servire il pesce con le patate.

    Roby ha molto apprezzato questo sistema di cottura, in effetti il pesce è cotto molto bene da tutte e due i lati e la polpa è rimasta saporita e compatta. Da ripetere!!
    Grazie Roberto e Monica per la dritta!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Allora bisogna provarla, grazie a te , Roberto e Monica!
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      é proprio bella Bruna, provero questa posizione..
      Paola

      Commenta


      • #4
        Non ci avevo mai pensato!
        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

        Commenta


        • #5
          forte!! non ci avrei mai pensato, ringrazia Roberto e Monica
          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

          La Tavola di Rita

          Commenta


          • #6
            bella lei... appena uscita dal mare...

            .. sapessi come viene bene con la scarpena con i suoi colori..

            ... se poi non dovesse stare dritta gli si può mettere una patata tagliata...
            Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

            Commenta


            • #7
              Fortissimo, Bruna! Da riprovare.

              Commenta


              • #8
                questa la provo. grazie bruna
                o sazio nu ccrer o riun

                Commenta


                • #9
                  da provare sicuramente

                  Commenta


                  • #10
                    Questa è a dir poco geniale!
                    Bella cosa. Grazie Roberto e Monica!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Mi piace molto l'
                      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                      -Francesca-

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                        é proprio bella Bruna, provero questa posizione..
                        Oratasutra... posizione N.1
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                          Oratasutra... posizione N.1
                          mi avete fatto spanzare!

                          Bruna, io di solito quando cuocio il pesce al forno lo appoggio su una griglia, cosi' la parte inferiore non rimane a contatto con il fondo della teglia.
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                            Oratasutra... posizione N.1
                            Bruna sei grande

                            Commenta


                            • #15
                              Bruna detto da te si può essere sicuri, ringrazia anche roberto e monica!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X