X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Marina, approfitto visto che ci sei...
    Innanzitutto, grazie mille per queste ricette fantastiche. Alla fine ho fatto il salame con le mandorle sia intere sia tagliate, ma forse ho esagerato quando ho montato il burro, peraltro di ottima qualità. Come vedi dalla foto, il salame è venuto pallido e si sciogleva al taglio, era difficile fare delle fette regolari. Peccato, perché il sapore era ottimo. Mi confermi che ho montato troppo il burro? O ci può essere un'altra causa?

    salame cioccolato x cristiano 1.jpg salame cioccolato x cristiano 2.jpg

    Per quanto riguarda la torta alle fragole, ho fatto doppia dose in una forma da ciambella, aggiungendo anche delle ciliegie snocciolate. Avendo letto i commenti precedenti, ho lasciato le fragole e le ciliegie sulla superficie, senza mescolare, così si sono distribuite bene all'interno durante la cottura. Veramente ottima!

    torta fragole x cristiano 1.jpg torta fragole x cristiano 2.jpg
    https://savitak1.wordpress.com/
    https://kulkarnisavita.wordpress.com/
    (testo italiano in blu)

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
      Ciao Marina, approfitto visto che ci sei...
      Innanzitutto, grazie mille per queste ricette fantastiche. Alla fine ho fatto il salame con le mandorle sia intere sia tagliate, ma forse ho esagerato quando ho montato il burro, peraltro di ottima qualità. Come vedi dalla foto, il salame è venuto pallido e si sciogleva al taglio, era difficile fare delle fette regolari. Peccato, perché il sapore era ottimo. Mi confermi che ho montato troppo il burro? O ci può essere un'altra causa?

      [ATTACH=CONFIG]9305[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9306[/ATTACH]

      Per quanto riguarda la torta alle fragole, ho fatto doppia dose in una forma da ciambella, aggiungendo anche delle ciliegie snocciolate. Avendo letto i commenti precedenti, ho lasciato le fragole e le ciliegie sulla superficie, senza mescolare, così si sono distribuite bene all'interno durante la cottura. Veramente ottima!

      [ATTACH=CONFIG]9307[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9308[/ATTACH]

      Ciao Savita!! Allora, ti confermo che probabilmente hai lavorato troppo il burro, infatti la ricetta prevede di lavorare il burro morbido con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema, se tu l'hai supermontato, potrebbe essere stato controproducente per questa ricetta.

      La torta di fragole è spettacolare!!! Quanto tempo l'hai cotta con la dose doppia?
      Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
      Il mio spazio di Pura Passione

      Commenta


      • Grazie Marina, lo sospettavo.

        Ho cotto la torta per quasi il doppio del tempo, nonostante ciò si vede che è rimasta leggermente umida (non ha influito sul sapore) ed uno strato sottile della base, la parte appoggiata sulla grata, si è staccato. Ho sbriciolato questo pezzo e l'ho utilizzato per mascherare il fondo irregolare.
        https://savitak1.wordpress.com/
        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
        (testo italiano in blu)

        Commenta


        • Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
          Ho sbriciolato questo pezzo e l'ho utilizzato per mascherare il fondo irregolare.
          questa è geniale!!!!!

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
            Grazie Marina, lo sospettavo.

            Ho cotto la torta per quasi il doppio del tempo, nonostante ciò si vede che è rimasta leggermente umida (non ha influito sul sapore) ed uno strato sottile della base, la parte appoggiata sulla grata, si è staccato. Ho sbriciolato questo pezzo e l'ho utilizzato per mascherare il fondo irregolare.
            Infatti ti ho chiesto questa cosa perchè tutte tutte le volte che ho tentato di raddoppiare le dosi di una torta/ciambellone ho avuto risultati disastrosi con la cottura.
            Alla fine ho dedotto che se raddoppio le dosi devo necessariamente raddoppiare l’area dello stampo, ciò significa che, facendo i conti della serva, se lo stampo che uso per dose singola ha, ad esempio, un diametro di 24 cm, la sua area è di circa 452 cm quadrati, quindi per avere un’area di suppergiù 900 cm quadrati (quindi il doppio) dovrei usare uno stampo da 34 cm. In questo caso, cioè raddoppiando proporzionalmente l’area dello stampo, la cottura non raddoppia ma aumenta di metà (cioè, ad esempio, 30 minuti diventano 45).

            Questo naturalmente nella mia esperienza, ma sono molto curiosa di conoscere come vi comportate quando cambiate le dosi di una ricetta.
            Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
            Il mio spazio di Pura Passione

            Commenta


            • Ieri ho fatto il salame dolce e i muffin con i mirtilli, i muffin molto buoni, ma il salame......non ho parole, le mandorle tostate danno un sapore superlativo.....grazie per la condivisione di queste belle ricette

              Commenta


              • Lupacchiotta anche per te vale lo stesso discorso fatto per Mariella.
                Grazie a chi testa le ricette e riporta le proprie sensazioni, le proprie soddisfazioni, i propri dubbi.
                E' un feedback straordinario per chi scrive, uno stimolo ad andare avanti, un rendersi conto che quello che si fa ha un riscontro, che non sono parole gettate al vento.
                Quindi grazie anche a te *

                Commenta


                • Ho fatto il plum cake allo jogurt secondo ricetta e l'ho rifatto invertendo il procedimento (uova e zucchero invece di burro e zucchero). Non ho notato grande differenza. Continuo con gli esperimenti, la prox volta elimino la fecola di patate, perché come sapore ci siamo, è la consistenza che non mi soddisfa...
                  Ma si sa, io voglio sempre la luna!
                  If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                  radiocucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • Buonissime queste cosine ma i muffin ai mirtilli col crumble mi fanno una gola...!!!!!
                    Angela
                    Dolci Pasticci
                    La mia pagina Facebook

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Lupacchiotta anche per te vale lo stesso discorso fatto per Mariella.
                      Grazie a chi testa le ricette e riporta le proprie sensazioni, le proprie soddisfazioni, i propri dubbi.
                      E' un feedback straordinario per chi scrive, uno stimolo ad andare avanti, un rendersi conto che quello che si fa ha un riscontro, che non sono parole gettate al vento.
                      Quindi grazie anche a te *
                      Condivido in pieno tutto quello che dici, a volte basta poco per ricambiare un dono!

                      Commenta


                      • Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X