X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 50_comple_Gigi

Questo è un anno di compleanni importanti, e oltre a Nicola pure mio marito ha fatto cifra tonda.
    A domanda specifica, il beneamato ha chiesto espressamente di festeggiare con gnocchi fritti a casa, quando io già studiavo qualcosa in un giardino o in montagna. Visto che il compleanno era il suo, ho battuto i tacchi e mi sono messa all'opera per organizzare il menù, escludendo di fare una cena o pranzo esclusivamente a gnocchi fritti .
    Quindi abbiamo messo in tavola affettati misti, ovviamente da accompagnare ai gnocchi: mortadella con pistacchi, prosciutto crudo, pancetta coppata, guanciale e bresaola per accontentare tutti dai salutisti (bresaola) ai colesterolo-dipendenti (guanciale).
    Salatini con rosmarino o sesamo fatti con l'esperimento di sfoglia senza lattosio e senza glutine. Non sono venuti male, anzi.
    Cubetti di grana, cipolline in agrodolce, carciofini sott'olio.
    Carne cruda in insalata, di manzo con anche un goccio di salsa al tartufo e di cavallo solo con olio e limone.
    Nervetti in insalata, versione con e versione senza cipolla. A proposito, quelli che trovo io non vanno cotti, ho controllato l'etichetta.
    Insalata di riso con tonno, carciofini sott'olio, capperi, limone, zenzero, uovo sodo.
    Insalata guacamole, con la ricetta del Coquicompleanno di Rimini.
    Focaccia e pizza margherita comprate.
    Fortunatamente erano tutti piatti freddi, a parte i gnocchi da friggere.
    Avevo fatto anche dei panzerotti ripieni di pomodoro e mozzarella, pronti da infornare e finire di cuocere, ma c'erano già troppe cose e li ho ritirati in freezer.
    Ecco la foto della tavola, intanto che prendevamo l'aperitivo in terrazza
    tavolata rid.jpg

E per il brindisi, oltre a pasticcini e paste secche comprate, ho voluto fare io la torta.
    Stavo studiando una frolla al pistacchio ripiena di mousse al cioccolato e geleè di fragole ma quando ho visto la ricetta postata del Gateau Concorde sono rimasta immediatamente colpita e ho deciso di fare quella. Ed è stata una scelta vincente perchè il dolce mi è piaciuto tantissimo, sebbene io non ami la meringata perchè troppo dolce, un gusto equilibrato che è stato un successone anche con gli ospiti. Oltre ad essere piaciuto al festeggiato che era la cosa più importante, ovviamente!
    Ho fatto dose doppia rispetto a quella postata per ottenere una torta per 15 persone del diametro circa di 26/28cm, con quello che ho avanzato ho fatto delle coppette monoporzione. Ho però modificato la ricetta per ovviare al problema uovo crudo: ho usato albumi pastorizzati in brick e, non trovando i tuorli pastorizzati, ho tenuto la crema formata da cioccolato fuso, panna e tuorli a 65/67°C per più di 3 minuti.
    Inoltre ho usato panna senza lattosio, gentilmente consigliata dalla Ross, perchè uno degli ospiti è intollerante. Alla fine anche questo era un piatto senza.
    Ecco la torta di compleanno
    torta 1 rid.jpg

torta3 rid.jpg

e qui un particolare

torta 2 rid.jpg

Alla fine di tutto ero soddisfatta, ma pure sfatta
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Tanti auguri al marito !!!!!
    Complimenti a te per tutto quanto hai preparato!!!
    Ho ben da sperare se queste son le feste per i 50 ...chissà cosa mi debbo aspettare

Commenta

Come ti sei trovata senza? Intendo senza glutine, senza lattosio.... Senza marito giovane
      luna festa stupendevole e io non sono riuscita a chiamare ... Capracapracapracapra!!!! :-(

Commenta

Tanti Auguri a Gigi e complimenti per il pranzo, la torta è uno spettacolo
        Marco

Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Come ti sei trovata senza? Intendo senza glutine, senza lattosio.... Senza marito giovane
          Questa è la battuta del mese!

Commenta

Brava Isabella, un menu davvero ottimo.

Commenta

Isabella, chettelodicoaffà!
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

a pero'!!!!!!
                Monica

Commenta

Tanti auguri a Gigi e a te una montagna di complimenti!!!
                  Maria Grazia

Commenta

Auguri a Gigi..tu Bravissima come sempre!
                    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                    -Francesca-

Commenta

Tanti auguri a Gigi e complimenti a te, quanto lavoro e che soddisfazione!
                      Roberta

Commenta

cara isabella
                        i miei complimenti!
                        vedo che avete mangiato e( e bevuto!) roba di tutto rispetto!

Auguri a Gigi! e…. che cosa sono quella specie di bestie che si vedono sullo sfondo sulla dx?
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Come ti sei trovata senza? Intendo senza glutine, senza lattosio.... Senza marito giovaneluna festa stupendevole e io non sono riuscita a chiamare ... Capracapracapracapra!!!! :-(
                          Senza il marito giovane mi sa che mi devo abituare
                          La panna senza lattosio mi ha soddisfatto, direi che se la batte così come il burro.
                          La farina senza glutine per la sfoglia invece è stata una bella battaglia, che non ho ancora vinto definitivamente...
                          Grazie a tutti, e io devo sopratutto ringraziare mia cognata che ha messo a disposizione ricetta ed esperienza per il gnocco fritto.
                          Isabella

Commenta

Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                            Senza il marito giovane mi sa che mi devo abituare

ah ah ah … anche io …. anzi il mio ne ha quasi 53
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                              cara isabellai miei complimenti!vedo che avete mangiato e( e bevuto!) roba di tutto rispetto!Auguri a Gigi! e…. che cosa sono quella specie di bestie che si vedono sullo sfondo sulla dx?
                              Intendi il gatto di ceramica sul tavolino? Non son mica sicura di aver capito...
                              Isabella

Commenta

Operazioni in corso..
                              X