Ciao , qualcuno saprebbe dirmi in cosa sbaglio nel fare il pesto perchè da verde che è dopo pochi secondi che ho condito la pasta diventa di colore marrone , inguardabile . Vi dico che l' ho sempre fatto e non mi è mai successo che mi cambiasse di colore . Io lo faccio nel mixer con basilico , aglio , olio , pinoli , parmigiano grattato e sale grosso , sempre fatto così . Anche quello che ho preparato nei bicchierini da congelato la superficie è diventata marrone e quello che tengo fresco in frigo anch'esso sotto l'olio che lo ricopre è scuro e più sotto è verde ma diventa scuro appena lo metto nell'insalatiera . Dipende forse dal basilico ? E' quello che coltivo nel nostro orto . Io non riesco proprio a capire perchè succede , ditemi la vostra , ciao .
X
-
Io faccio sempre il pesto in casa da anni e questa cosa mi è successa una sola volta. Non ho mai capito con certezza come mai, penso di aver lavato il basilico un po troppo violentemente, di solito sciacquo le foglie molto delicatamente e le faccio asciugare su uno strofinaccio, quella volta erano tante e le avevo fatte nel lava insalata... ma ovviamente è solo un'ipotesi un po così, anche perché poi non mi è mai più successo
-
il pesto diventa scuro per l'ossidazione e il calore.
prova a mettere la pellicola a contatto con la superficie del pesto quando lo congeli.
prova a diluirlo con un pò di acqua di cottura prima di condire la pasta.
prova a condire las pasta con il pesto congelato tagliato a piccoli pezzi.
fammi sapere cos'ha funzionato.....
Commenta
-
Qui trovi una chiarissima spiegazione di Dario Bressanini e una procedura a prova di bomba.
... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...
Commenta
-