X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ieri per il nostro anniversario "genovese" con fotogrammi per la capa

    Ieri era il nostro anniversario di matrimonio, son ben 42 anni, una vita insieme, sembra ieri che mi sposavo, avevo solo 20 anni.
    Pranzo in giardino con figli e una coppia di amici che adorano la mia genovese, un pranzo senza troppe pretese, giusto per stare insieme e festeggiare un po, ho fatto quindi maccheroni con sugo alla genovese, secondo carne della genovese, polpette e per contorno zucchine grigliate e melanzane fritte e poi passate in padella con sugo di pomodoro fresco e basilico, in serata ci hanno raggiunto un altra coppia d'amici, macedonia di fragole, panini al latte farciti con nutella e una tortina semplice pan di spagna farcito con crema pasticcera al cioccolato.
    Non ho fotografato niente ma ho fatto solo i fotogrammi della genovese così come mi aveva richiesto la Ross.
    La genovese, nonostante il suo nome è un piatto napoletanissimo, non si conosce bene la sua origine ma sembra che sia un piatto proposto da un genovese impiantatosi a Napoli nella sua osteria.

    Ingredienti per otto persone

    1 Kg. e mezzo di cipolle
    1 costa di sedano con le foglie
    1 carota grande o due piccole
    un bel pugno di prezzemolo
    1 rametto di maggiorana
    1 Kg. di carne qui chiamata corazza (dovrebbe essere biancostato)
    100 gr. circa gambetto di prosciutto e un po di cotiche
    1 dl. e mezzo d'olio


    Sbuccio le cipolle

    fotogrammigenovese.jpg

    le affetto sottilmente

    fotogrammigenovese1.jpg


    e le trito finemente


    fotogrammigenovese2.jpg


    le metto nella pentola


    fotogrammigenovese3.jpg


    lavo la costa di sedano e il prezzemolo e asciugo bene, pelo la carota e l'affetto


    fotogrammigenovese4.jpg

    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Trito tutto finemente

    fotogrammigenovese5.jpg


    fotogrammigenovese6.jpg

    e metto anche questo nella pentola aggiungendo anche un rametto di maggiorana e l'olio, accendo la fiamma sotto la pentola e faccio iniziare a cuocere


    fotogrammigenovese7.jpg

    volendo si può anche tritare tutto in un robot, ma preferisco farlo a mano perché non mi piace la consistenza, sembra più acquoso

    prendo la carne tagliata a pezzi, sopra a centro si vedono i nervi che qui regalano i macellai

    fotogrammigenovese9.jpg


    metto anche la carne nella pentola


    fotogrammigenovese10.jpg


    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Auguri di tutto cuore ,anche se con un giorno di ritardo

      Commenta


      • #4
        Auguri Rosaria, un abbraccio anche a Pietro, che buona la "genovese"
        Marco

        Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

        Commenta


        • #5
          Taglio a pezzetti il gambetto di prosciutto e le cotiche di prosciutto


          fotogrammigenovese11.jpg

          e aggiungo anche questo nella pentola


          fotogrammigenovse12.jpg

          mescolo tutto con il cucchiaio di legno e faccio cuocere per circa una mezz'ora girando ogni tanto fino a quando non si asciuga bene

          fotogrammigenovese13.jpg

          a questo punto abbasso la fiamma e resto vicino a vigilare scrostando il fondo con il cucchiaio di legno, la cipolla si deve consumare, deve rosolare ma non bruciare, continuo così per un altra mezz'ora

          fotogrammigenovese14.jpg

          prendo un bicchiere di vino marsala secco

          fotogrammigenovese15.jpg


          continua
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            e bagno poco alla volta e faccio evaporare

            fotogrammigenovese16.jpg

            metto il marsala così come faceva il mio papà ma se non ce l'ho va bene anche il vino bianco

            quando il vino è evaporato del tutto aggiungo circa un litro d'acqua, abbasso ancora la fiamma mettendo in posizione quasi come se volessi spegnere e faccio pippiare, parola onomatopeica che intende quel lento sobbollire dato dalla fiamma messa al minimo

            fotogrammigenovese17.jpg

            copro mettendo il cucchiaio di legno tra pentola e coperchio e lascio cuocere per circa cinque ore, nel caso si asciugasse troppo aggiungere un altro po d'acqua


            ed ecco la pasta condita con il sugo della genovese

            fotogrammigenovese18.jpg
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              grazie Tiziana e Marco
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Augurissimi Rosaria!
                Un abbraccio a te e Pietro, prima o poi ci abbracceremo di persona!
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Rosaria!!!! Ma come? L'anniversario è il tuo e il regalo lo fai a me??? I FOTOGRAMMI!! Grazie grazie grazie!!!!
                  e questa volta sono foto stupende!!! Grazie di cuore!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                    Augurissimi Rosaria!
                    Un abbraccio a te e Pietro, prima o poi ci abbracceremo di persona!

                    grazie Marina, spero anch'io di abbracciarti prima o poi di persona!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Rosaria!!!! Ma come? L'anniversario è il tuo e il regalo lo fai a me??? I FOTOGRAMMI!! Grazie grazie grazie!!!!
                      e questa volta sono foto stupende!!! Grazie di cuore!!!!
                      Ross ho fatto la genovese prima perché i miei amici ne vanno pazzi e secondo perché a te servivano i fotogrammi, così come si dice ho preso due piccioni con una fava

                      p.s. dove dice aggiungi al posto delle foto, posso modificare cancellando e rimettendo la foto o faccio più pasticcio?
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Rosaria per la tua genovese potrei fare pazzie, la foto della pasta condita parla...
                        ivana

                        Commenta


                        • #13
                          Auguri a te e Pietro siete una bellissima coppia!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Auguri di cuore Rosaria e Pietro!! 42 ..grandi!! avete fatto un bel tragitto insieme complimenti siete una gran bella coppia, un abbraccio!!
                            Serena

                            Commenta


                            • #15
                              intanto auguri di cuore... poi caspita io la mangerei senza pasta... così a cucchiaiate dalla pentola!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X