X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mini Scotch eggs: polpette con l'uovo di quaglia

Mi hanno sempre affascinato le Scotch eggs (uova scozzesi), un guscio sottile di carne intorno ad un uovo di gallina sodo. Però... però... c'è un però: troppo grandi per i miei gusti. A me le polpette piacciono piccole, 2 bocconi al massimo. Per questo ho comprato un porzionatore da gelato piccolo, così si fa prima e si fanno tutte uguali.
    M'ero lasciata tentare da una confezione di uova di quaglia, così ho provato a fare le Scotch eggs versione mini.

Polpette di Marina con l'uovo di quaglia

Per 4 persone
    500 gr macinato di manzo (o agnello o pollo o altra bestia a piacere)
    2 uova
    1 spicchio d'aglio
    1 patata bollita e ridotta a purè (o del purè liofilizzato)
    (1 tozzo di pane secco ammollato nell'acqua)
    qualche rametto di prezzemolo o coriandolo fresco
    2 cucchiai di formaggio grattugiato, preferibilmente pecorino, se no anche il parmigiano va bene
    (peperoncino, timo o altre erbe a piacere, zenzero fresco o in polvere, cumino)
    sale, pepe e olio extravergine per friggerle
    24 uova di quaglia
    Rassodare le uova di quaglia, farle freddare e pelarle (lavoro da certosini).
    Mescolare la carne con le uova sbattute, il formaggio, il prezzemolo e l'aglio ben tritati, eventuali altre erbe e spezie, poi aggiungere il pane ben strizzato e il purè di patate. Sale e pepe a piacere e formare le polpette con il porzionatore da gelato.
    Prendere una polpetta, metterla nell'incavo della mano e premere con il pollice dell'altra mano per farci una fossetta. Inserire l'ovetto di quaglia nella fossetta e ricoprirlo bene con la carne.
    Riscaldare almeno un dito d'olio in una padella e quando è ben caldo friggere le polpette a fuoco moderato.
    Girarle ogni tanto in modo da farle venire belle dorate da tutte le parti.

Note di Marina
    Si può sostituire l'ovetto di quaglia con un cubetto di formaggio saporito e fondente, tipo caciottina di pecora. Avvolgere il formaggio per bene con la carne, se no una volta fuso cola in padella e si ha la famosa polpetta col buco!

In olandese si chiamano gehaktballen kiekeboe [pronuncia chichebù), che tradotto letteralmente è polpette cucù.
    Sapete quel gioco a nascondino che si fa con i bambini piccoli di nascondersi dietro una cosa qualsiasi e poi farsi vedere e dire: cucù! Beh, in olandese in questo gioco dicono kiekeboe!
    E in Belgio le chiamano vogelnestjes, nidi di uccello.

Sono fantastiche per qualsiasi catering, ovviamente!

If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

GOLOSE!!! Mi piace molto l'idea di mettere del formaggio nel ripieno.
    Io le ho sempre fatte così:
    Visualizza la ricetta

Commenta

mlto carine!! però ho giurato di non preparare più uova di quaglia sode da sgusciare...fatto una volta e mi è bastato! con il ripieno di formaggio, invece si possono fare!
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Buonissime anche le tue, Ross! Solo che qui il macinato di maiale me lo sogno
        Tu le impani, io invece non posso, al Gatto non piacciono impanate.
        E complimenti all'Ing per la foto, davvero splendida!
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

Commenta

Per sgusciarle alla svelta basta fare come ha insegnato ribe: si rotolano sul piano schiacciandole e il guscio si rompe. Si tira la capocchia e viene via quasi tutto insieme.

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
            Buonissime anche le tue, Ross! Solo che qui il macinato di maiale me lo sogno
            Tu le impani, io invece non posso, al Gatto non piacciono impanate.
            E complimenti all'Ing per la foto, davvero splendida!
            pensa che io le impano della farina di mais. Le ho conosciute così dalla zia inglese e senza impanatura mi fanno strano...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              pensa che io le impano della farina di mais. Le ho conosciute così dalla zia inglese e senza impanatura mi fanno strano...

infatti e' la prima cosa che ho notato, tra l'altro di solito le ho sempre mangiate fredde a spicchi insieme ai formaggi e a svariati chutney

nel ristorante del museo di greenwich (la brasserie) le cuociono sul momento friggendole e il rosso rimane cremoso... era buonissimo
              ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Io insieme alla maionese. Rigorosamente fredde.

Commenta

Io potrei mangiarne una quarantina.
                  Con maionese.
                  Tipo Man versus food

Commenta

trovato un video che avevo appuntato un paio di mesi fa

...stiamo lavorando per voi...

Commenta

A me quelle della Ross piacciono da impazzire!
                      Manuela

Commenta

Commenta

ecco l'occasione....!
                          mi vergognavo un pò a chiedere.. MA A VOI LE UOVA SODE SU SGUSCIANO BENE?

no perchè io potrei fare qs ricetta tranquillamente con le uova di gallina... tanto ora che ho finito di scalpellare via il guscio si son ridotte della metà....
                          ho provato in mille modi, a caldo, a freddo, sotto l'acqua, con il cucchiaino appena sotto il guscio per far entrare l'aria, lasciandole raffreddare nella loro acqua, togliendole e raffreddandole asciutte..
                          nisba ... metà albume se ne resta avvinto al guscio...

comunque... adorando le uova sode... sono da fare sicuramente!

magari si possono congelare a crudo e poi friggerle al momento??

sentiti ringraziamenti!

Commenta

Troppo fresche o troppo vecchie?
                            Direttamene dal frigo o portate prima a temperatura ambiente?
                            A me lo sgusciamento impossibile capita casuale...

Commenta

mi mancava qs specifica... anche le tue opzioni avevo considerato come causa di cotanto effetto..

ma le uova di quaglia.. son più "simpatiche" da sgusciare?
                              perchè altrimenti veramente per una polpetta devo mettere 2/3 residui di uova per farne una.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X