X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crumble di prugne

Visto il tempo autunnale, ieri mi è venuta voglia di un dolce "caldo", un po' speziato, che fosse una coccola e quindi mi sono orientata su un crumble, dolce che adoro, molto versatile e veloce da fare.
    Metto le dosi che ho usato per una teglia piccina piccina

CRUMBLE DI PRUGNE E CARDAMOMO

4 prugne (viola e oblunghe)
    2 cucchiai di zucchero di canna
    4 capsule di cardamomo

100g farina
    75g zucchero (misto bianco e di canna)
    75g burro
    qualche mandorla con la buccia spezzettata

Ho tagliato le prugne a pezzetti e messe in una ciotola con lo zucchero e metà dei semini di cardamomo.
    Ho mescolato farina, zucchero, i pezzetti di mandorle e i semi di cardamomo e poi intriso col burro freddo a tocchetti fino ad ottenere un briciolame. Ne ho messo un po' sul fondo di un tortiera foderata con carta forno, poi ho messo le prugne e poi tutto il resto del composto bricioloso.
    Cotto a 180°C per 40 minuti circa.
    Mangiato ancora tiepido

L'ideale sarebbe cuocerlo in una teglia in pyrex, senza lo strato sotto come ho fatto io, solo frutta sotto e sopra il crumble, e servire direttamente dalla teglia, ma io non ne ho una monodose
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

I crumbles mi piacciono, ma il cardamomo...lo aborro, sono l'unica?

Commenta

Io invece lo adoro!
      Lo mangio anche da solo dopo pasto
      "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
        I crumbles mi piacciono, ma il cardamomo...lo aboro, sono l'unica?
        Siamo in due
        Oddio, proprio aborrire no, nei mix se in quantità infinitesimali lo tollero ma non aromatizzerei mai una cosa con cardamomo (salvo poi mangiare qualche cosa fatto da altri e trovarlo magari buono...)
        Però questo dolcetto mi attira. Io ho sempre fatto i crumbles con sopra e sotto. Sono una golosona.

Silvia, ma non hai neppure gli stampini da mini soufflé?

Commenta

Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
          Lo mangio anche da solo dopo pasto
          io mangio i bastoncini di cannella

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            io mangio i bastoncini di cannella
            Apperò!
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Molto coccoloso, questo dolcino, giusto giusto per un we autunnale...
              francesca

Commenta

Ross no, non ho stampini da mini soufflè perchè non ho mai fatto soufflè
                Comunque mi sono trovata bene anche con queste mini tortiere col cerchio apribile.

Commenta

Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                  Molto coccoloso, questo dolcino, giusto giusto per un we autunnale...

Ci voleva proprio una bella coccola

Commenta

Buono!! Ieri l'ho fatto anch'io, con le pesche però!
                    http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

Pubblicato originariamente da micol Visualizza il messaggio
                      Buono!! Ieri l'ho fatto anch'io, con le pesche però!

Con le pesche non l'ho mai fatto.
                      E nemmeno con i fichi... Che spezia mettereste in questo caso?

Commenta

Bel dolcetto goloso!!!!
                        EVA

Commenta

Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
                          Con le pesche non l'ho mai fatto.
                          E nemmeno con i fichi... Che spezia mettereste in questo caso?
                          Con i fichi non mi ispira, io con le pesche non ho messo nessuna spezia, non ho idea di cosa potrebbe andar bene!
                          http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

Con le pesche io ci vedrei bene la cannella o la vaniglia.

Commenta

Con i fichi stecca di cannella e chiodi di garofano

Commenta

Operazioni in corso..
                              X