Visto il tempo autunnale, ieri mi è venuta voglia di un dolce "caldo", un po' speziato, che fosse una coccola e quindi mi sono orientata su un crumble, dolce che adoro, molto versatile e veloce da fare.
Metto le dosi che ho usato per una teglia piccina piccina
CRUMBLE DI PRUGNE E CARDAMOMO
4 prugne (viola e oblunghe)
2 cucchiai di zucchero di canna
4 capsule di cardamomo
100g farina
75g zucchero (misto bianco e di canna)
75g burro
qualche mandorla con la buccia spezzettata
Ho tagliato le prugne a pezzetti e messe in una ciotola con lo zucchero e metà dei semini di cardamomo.
Ho mescolato farina, zucchero, i pezzetti di mandorle e i semi di cardamomo e poi intriso col burro freddo a tocchetti fino ad ottenere un briciolame. Ne ho messo un po' sul fondo di un tortiera foderata con carta forno, poi ho messo le prugne e poi tutto il resto del composto bricioloso.
Cotto a 180°C per 40 minuti circa.
Mangiato ancora tiepido

L'ideale sarebbe cuocerlo in una teglia in pyrex, senza lo strato sotto come ho fatto io, solo frutta sotto e sopra il crumble, e servire direttamente dalla teglia, ma io non ne ho una monodose
Metto le dosi che ho usato per una teglia piccina piccina
CRUMBLE DI PRUGNE E CARDAMOMO
4 prugne (viola e oblunghe)
2 cucchiai di zucchero di canna
4 capsule di cardamomo
100g farina
75g zucchero (misto bianco e di canna)
75g burro
qualche mandorla con la buccia spezzettata
Ho tagliato le prugne a pezzetti e messe in una ciotola con lo zucchero e metà dei semini di cardamomo.
Ho mescolato farina, zucchero, i pezzetti di mandorle e i semi di cardamomo e poi intriso col burro freddo a tocchetti fino ad ottenere un briciolame. Ne ho messo un po' sul fondo di un tortiera foderata con carta forno, poi ho messo le prugne e poi tutto il resto del composto bricioloso.
Cotto a 180°C per 40 minuti circa.
Mangiato ancora tiepido

L'ideale sarebbe cuocerlo in una teglia in pyrex, senza lo strato sotto come ho fatto io, solo frutta sotto e sopra il crumble, e servire direttamente dalla teglia, ma io non ne ho una monodose

Commenta