X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Adoro la frittata di zucchine ma non disdegno quella di cipolla e quella di patate, nella frittata metto sempre parmigiano grattugiato, in quella di cipolle invece a a volte metto pecorino romano, anche per me basse e un po unte.
    Però non disdegno nemmeno, anzi adoro, la frittata con fiordilatte, sbatto le uova con pizzico di sale e parmigiano grattugiato verso le uova nella padella con olio già caldo faccio rapprendere un po poi aggiungo pezzetti di fior di latte e arrotolo.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #47
      per me la frittata e' rigorosamente di verdure
      le mie preferite sono quella di cipolle e di carciofi
      poi patate
      ma anche erbette o spinaci, con tocchetti di provola
      Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

      Commenta


      • #48
        La mia preferita in assoluto è quella fatta con le erbe spontanee altrimenti cipolle o quella con le patate.

        Commenta


        • #49
          Cipolle e patate sono il top!

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
            Però non disdegno nemmeno, anzi adoro, la frittata con fiordilatte, sbatto le uova con pizzico di sale e parmigiano grattugiato verso le uova nella padella con olio già caldo faccio rapprendere un po poi aggiungo pezzetti di fior di latte e arrotolo.
            Solo a leggere m'è presa voglia!!!!

            Commenta


            • #51
              non amo le uova, ma la frittata invece sì, la faccio ogni tanto, e la cuocio in forno, mi piace con il verde del cipollotto fresco, o di sole cipolle, ma tante, oppure con patate, cipolle e zucchine, con gli spinaci e con i carciofi....
              di sole patate come le tortillas spagnole no, ma se sono mescolate con altre verdure mi piacciono molto.
              con la mia preferita ci sono praticamente cresciuta, era LA frittata per mia madre, lei faceva sempre e solo quella quando si andava di frittata, la chiamava frittata friulana, ricchissima. Si parte con uno strato di patate, si aggiungono le cipolle, poi la carne trita o la salsiccia, infine si mette il formaggio friulano, si mescola leggermente e poi le uova sbattute con un goccio di latte, sale, pepe e parmigiano.

              questa:































              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #52
                Frittata di erbette. Borragine, prezzemolo (poco), menta, erba cipollina, spinacini o altra verdura a foglia larga. Uno spicchio d'aglio. Il tutto tritato finemente e aggiunto alle uova batture. Una manciata di parmigiano e un poco di latte. Cotta in padella larga (perchè resti bassa) appena unta d'olio.
                Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                Commenta


                • #53
                  Dalle mie parti si usa molto la frittata fatta solo con uova, parmigiano,un po' di pangrattato e tanta menta.
                  Io adoro anche la frittata di scarola.Si prepara ripassando la scarola ben scolata con olio aglio e peperoncino,si aggiungono dei capperi e poi si unisce normalmente alle uova sbattute con del parmigiano.

                  Commenta


                  • #54
                    A Gorizia la chiamate "patate in tecia" in Piemonte "fritun"!!

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da Pannocchia Visualizza il messaggio
                      A Gorizia la chiamate "patate in tecia" in Piemonte "fritun"!!
                      Ma dai!!! questa non la sapevo!
                      ed è proprio uguale uguale?

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da aure Visualizza il messaggio
                        Frittata di erbette. Borragine, prezzemolo (poco), menta, erba cipollina, spinacini o altra verdura a foglia larga. Uno spicchio d'aglio. Il tutto tritato finemente e aggiunto alle uova batture. Una manciata di parmigiano e un poco di latte. Cotta in padella larga (perchè resti bassa) appena unta d'olio.
                        Questa però si può fare solo un primavera/estate. O sbaglio?

                        Commenta


                        • #57
                          Pubblicato originariamente da RITA 61 Visualizza il messaggio
                          Io adoro anche la frittata di scarola.Si prepara ripassando la scarola ben scolata con olio aglio e peperoncino,si aggiungono dei capperi e poi si unisce normalmente alle uova sbattute con del parmigiano.
                          Forte!!! mai sentita! ma è una cosa tua o si fa dalle tue parti?
                          Mi piace l'aggiunta dei capperi. Interi?

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Questa però si può fare solo un primavera/estate. O sbaglio?
                            Non sbagli, no. L'ultima pochi giorni fa prima di ranzare via i semicadaveri dall'angolo delle erbe...
                            Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                            Commenta


                            • #59
                              Mi piacciono molto quella di patate e quella di cipolle, ma i best of the best è la FRITTATA TRIPPATA!!!!!!
                              Cioè si fa una frittata con uova, parmigiano, sale (poco) e pepe, facendola bella gonfia; si mette da parte e poi si fa un bel sugo di pomodoro e basilico, abbastanza liquido, e ci si ripassa la frittata tagliata a strisce prima e poi a bastoncelli, che ricordano per forma la trippa al sugo.
                              Ne mangerei quintali, ovviamente col pane a fare la scarpetta!
                              ciao
                              marchino
                              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                              Commenta


                              • #60
                                Marchino sai che è anche una delle mie preferite? Cavolo, è una vita che non la mangio perché a me piaceva con un catino di parmigiano sopra (oltre che dentro). Chissà, a farla senza...

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X