X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scialatielli salsiccia e melanzane

Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca nata ad Amalfi creati dallo chef Enrico Cosentino nel 1978 e che gli valsero il premio entremetrier dell'anno, il loro nome si presume derivi da due parole dialettali scialare (godere) e tiella (padella).
    Sono molto usati in Campania, sono più corte delle tagliatelle e più spesse, sono tradizionalmente fatti a mano con farina di semola e acqua o latte a volte con aggiunta di formaggio grattugiato e basilico tritato, ma vengono anche venduti in formato industriale.
    Sono riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania.

Ieri li ho fatti con salsiccia e melanzane

scialatiellisalsicciaemelenzane.jpg

per 4 persone

400 gr. scialatielli
    2 salsicce
    2 melanzane
    1/2 cipolla
    1 bicchiere di vino bianco
    8 pomodori ciliegino (avevo solo quelli ma va bene qualsiasi pomodoro da sugo)
    basilico
    olio 3-4 cucchiai
    sale e pepe
    olio di arachidi per friggere le melanzane
    parmigiano grattugiato q.b.

Ho tagliato le melanzane a cubetti e fritte.
    Ho tritato mezza cipolla molto finemente e l'ho fatta consumare con olio a fuoco dolce, ho aggiunto le salsicce sbriciolate e fatto appena rosolare ho aggiunto sale e pepe e bagnato con il vino che ho fatto evaporare, ho aggiunto i pomodori spellati e tagliati a pezzetti eliminando semi e acqua di vegetazione.
    Cotta la pasta l'ho saltata in padella con il sugo e qualche mestolino d'acqua della pasta aggiungendo le melanzane il parmigiano grattugiato ed il basilico.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Questi li provo! Sicuramente piaceranno a tutti. In genere gli scialatielli li preparo con salsiccia e noci.
    Carmen

Commenta

Che bello rileggerti,ti pensavo in questi giorni.
      Interessante l'etimologia della parola,a volte le usiamo automaticamente senza chiederci da dove provengano.Infatti come formato di pasta li conosco (il tipo industriale chiaramente) ma non mi sono chiesta il perchè del nome.Grazie anche per la ricetta

Commenta

Rosaria non conoscevo nè il formato di pasta nè la sua storia...grazie .
        Patty
        Patty

Commenta

Neppure io conoscevo l'origine del nome della pasta. Anzi, ti dirò, che pensavo fosse una pasta molto molto più antica!!!
          E, oltretutto, neppure sapevo che nelle versioni casalinghe si aggiungesse latte o formaggio o basilico nell'impasto!
          Mi sei mancata tanto... anche per questa informazioni che ci dai!!!
          bentornata!

Commenta

Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
            Questi li provo! Sicuramente piaceranno a tutti. In genere gli scialatielli li preparo con salsiccia e noci.
            E questi come sono??? salsiccia cotta come?

Commenta

Rosaria li hai fatti tu? Sono splendidi!!!
              Sofia

Commenta

Ah, mi sono dimenticata di dirtelo! Rosaria, cavoli, già prima le tue ricette mi attiravano, adesso con queste foto... questa pasta chiama!!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  E questi come sono??? salsiccia cotta come?
                  Sono molto simili a quelli di Rosaria.
                  Si lascia appassire la cipolla nell'olio, si aggiunge la salsiccia sbriciolata, poi si sfuma con il vino.
                  Si aggiungono gli scialatielli cotti e si fanno saltare con un po' di acqua di cottura e infine le noci tritate grossolanamente.
                  Volendo si può completare con parmigiano o pecorino grattugiati.
                  Carmen

Commenta

Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                    Ed io proverò la tua versione, mi attirano molto!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

Commenta

Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                      Che bello rileggerti,ti pensavo in questi giorni.
                      Interessante l'etimologia della parola,a volte le usiamo automaticamente senza chiederci da dove provengano.Infatti come formato di pasta li conosco (il tipo industriale chiaramente) ma non mi sono chiesta il perchè del nome.Grazie anche per la ricetta
                      Tiziana

Commenta

Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                        Rosaria non conoscevo nè il formato di pasta nè la sua storia...grazie .
                        Patty
                        Patty che bello il tuo nuovo avatar!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Neppure io conoscevo l'origine del nome della pasta. Anzi, ti dirò, che pensavo fosse una pasta molto molto più antica!!!
                          E, oltretutto, neppure sapevo che nelle versioni casalinghe si aggiungesse latte o formaggio o basilico nell'impasto!
                          Mi sei mancata tanto... anche per questa informazioni che ci dai!!!
                          bentornata!
                          Grazie del bentornato, stavolta le vacanze sono state un po più lunghe e senza connessione!

Commenta

Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
                            Rosaria li hai fatti tu? Sono splendidi!!!
                            No Sofia, stavolta non avendo tempo li ho comprati, pasta fresca comunque!

Commenta

Rosa', di solito non mangio pasta, ma per le tue faccio sempre eccezione! <3
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X