X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riconoscere i germogli

    Sono un'assoluta principiante dell'orto.
    Ho appena seminato: rucola, romana rossa, broccoli, toscano e collards.

    Capisco perche' molti seminano in appositi contenitori e non direttamente. Una delle ragioni secondo me e' anche distinguere il germoglio dalle erbacce...

    Prima foto. Qui data la quantita di germogli, tutti uguali mi sento sicura che si tratti di rucola



    Ma, in questa seconda foto, mi sembra gia' che i germogli siano diversi. Qui avrei seminato solo broccoli!

    Sulla destra due foglioline lunghe e strette. In altro i germogli mi sembrano piu' simili a quelli della rucola. A sinistra, sono piu' a rosetta, almeno mi pare, quello che penserei di piu' come ad un germoglio di broccolo. La prossima volta semino nei vassoi!

    Francesca Spalluto

  • #2
    Francesca, sei una grande. Adesso anche l'orto!

    Commenta


    • #3
      Gianni, vorrei proprio imparare, qui ci sono tanti con l'orto che magari qualcosa la imparo. Adesso dovrei schiodare i bimbi dalla TV, ma poi faccio una foto del nostro orto rialzato.
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        io invece ho il germogliatore. La prossima settimana ve ne parlo
        Per me già far nascere qualcosa è un miracolo.
        Tu Francesca sei davvero una grande.. quello che tocchi ti riesce!!! davvero, ho stima infinita nei tuoi confronti!

        Commenta


        • #5
          Purtoppo, tranne due striscette, il nostro cortiletto e' tutto pavimentato. Ci siamo dovuto industriare


          al ritorno, dopo un mese di vacanza, siamo riusciti a salvare solo I peperoni che abbiamo trasferimi in vaso

          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            io invece ho il germogliatore. La prossima settimana ve ne parlo
            così magari inizio ad usarlo anch'io
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Ok, adesso non ho piu' il problema di riconoscere i germogli. Mi spiegate pero' esperte/i di giardinaggio, perche' le piantine di destra rispetto a quelle dell'aiuola di sinistra, sono cresciute molto meno?

              Prima foto, quelle di sinistra. In fondo si vedono i broccoli belli altini



              Aiuola di destra. Quel broccolo piu' alto l'ho spostato io. Vero che la terra per questa e' stata comprata quest'anno. Per la composizione, adesso non mi ricordo, mio marito mi ha detto che non poteva fare meglio di cosi'.



              Certo che di orto ne capiamo una mazza, ma siamo cosi' orgogliosi della nostra serra.

              P.S.: questo e' OT ma non ho resistito, volevo farvi vedere cosa sta tirando su il mio vicino. E' un carpenitiere specializzato in bioedilizia



              non si vede benissimo, ma e' una forza. Dovreste vedere i suoi figli fare tarzan la' sopra, hi, hi
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #8
                Oltre al probabile terriccio meglio concimato la ragione della differenza di crescita potrebbe essere una maggiore esposizione al sole di quelle più grandi. Toglimi una curiosità: tu pianti verdure in questo periodo dell'anno a NY? Non credo che un foglio di plastica le salvi dalla neve. Hai in previsione di raccoglierle prima del gelo?
                Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                Commenta


                • #9
                  Veramente ho piantato I semi a fine agosto...cavolo nero e collards non sono cresciuti quasi per niente. sperem, ieri c'erano ancora 20 gradi.
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #10
                    Non conosco il ciclo vegetativo del cavolo nero, i collards non ho idea di cosa siano, ma ricordo che i broccoli esistono in varietà con diverso ciclo vegetativo, a partire dai quarantini, che sono pronti in quaranta giorni, poi i sessantini, novantini e si arriva fino a 120 giorni. Se le foto le hai fatte in questi giorni, considerato anche che le basse temperature ne rallenteranno la crescita, temo sia difficile arrivare alla raccolta, certo però che 20° non è male, incrocio le dita!
                    Patrizia

                    Commenta


                    • #11
                      per agevolare la crescita di quello che semini, copri la parte seminata con della yuta oppure con del TNT (tessuto non tessuto) e mantienili sempre umidini
                      questa copertura direttamente a contatto con terra e semi, aiuta a mantenere il calore (4-5° in più) e l'umidità che serve a far germogliare

                      comunque, mi sa che è un problema di terra o di esposizione
                      i semi erano nuovi o vecchi? (bisogna anche guardare la scadenza di quelli li

                      ah...uccelli? ci sono uccelli da quelle parti? Perchè magari son loro che ti hanno cuccato semi e micropiantine
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                        ah...uccelli? ci sono uccelli da quelle parti? Perchè magari son loro che ti hanno cuccato semi e micropiantine
                        Solo topolini

                        Commenta


                        • #13
                          Non so aiutarti mi spiace, ho anche seguito un corso di orto sul balcone ma con scarsissimi risultati (in compenso mio figlio ha piantato un seme di limone e uno di cocomero e ora abbiamo, purtroppo per il cocomero un pò troppop tardi, ENTRAMBI!!!!!

                          Però sei un MITO, non c'è un tuo post che non mi piaccia! E l'idea dei vasconi con l'apertura è fantastica. Dalla prossima primavera, visto che passerò per la prima volta dopo i figli un'estate lavorativa in città, mi darò all'orto sul mio lastricato e...prenderò spunto!!!

                          Commenta


                          • #14
                            io ho piantato le piantine aromatiche ikea: erano cresciute ma me le sono dimenticate nella casa al mare e ora saranno morte. una prece
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                              Veramente ho piantato I semi a fine agosto...cavolo nero e collards non sono cresciuti quasi per niente. sperem, ieri c'erano ancora 20 gradi.
                              Per le varietà di cavoli, specie cappuccio e verze dovresti aver fortuna se riescono a svilupparsi entro novembre inoltrato: alcune anzi danno il meglio dopo una gelata. Considera che ogni luogo geografico ha i suoi tempi di semina e raccolta: spesso la natura si adegua e in luoghi dove l'inverno è lungo e rigido le piante sono più rapide a svilupparsi non appena arriva la stagione calda. Se può aiutarti ti indico dei link con chiarimenti sui tempi di semina e raccolta di vari ortaggi per la tua zona, forse ti saranno utili per programmare il prossimo anno.

                              Northeastern homesteaders share their secret to harvesting from a winter vegetable garden. Originally titled "The Deep Mulch Midwinter Garden" in the January/February 1982 issue of MOTHER EARTH NEWS.


                              Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                              "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X