X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dove ho sbagliato? scusate lo sfogo

Domani è il secondo compleanno del mio nipotino e gli ho promesso di fare la torta con i personaggi disney per cui va matto.
    Mio fratello voleva comprarla per non darmi fastidio ma siccome per un nipotino si fa questo ed altro gli ho detto di non fare ordine perché avrei provveduto io.
    Preparo il pan di Spagna: non viene perfetto è un po sgonfio, ,i vostri interventi per capire dove ho sbagliato e penso che sia il forno caldo e la crosticina superficiale che poi si è sgonfiata.
    Che dire. ....eppure non è la prima volta che faccio pan di Spagna, ne ho fatti tanti.
    Ritento, ,le uova nel ken unisco la farina dall'alto verso il basso, inforno e stavolta non con forno caldo, la torta cuoce e lievita ma a metà cottura con effetto domino si sgonfia.
    Sono disperata, ci sarà qualche maledizione contro di me
    Che faccio ritento o non c'è due senza tre?
    Chissà dove avrò sbagliato? Sarà colpa del forno che cuoce un po meno nella parte inferiore? Mia madre pensa che sia colpa dell'impasto troppo montato, , può essere?
    Ora sono stanca se ne riparla domattina, devo sempre ridurmi all'ultimo minuto.
    Incrociate le dita per me.
    Scusate lo sfogo ma coquinaria non deve essere solo per raccontare dei successi da cui trarre insegnamenti.

Gia.da, mi spiace. Capisco che come cosa sia molto frustrante. Io vedo sempre le torte di compleanno con grande apprensione e puntualmente mi viene un mezzo fiasco. Percio' dormici su, magari svegliati prima, riprova, senza stressarti troppo.
    Francesca Spalluto

Commenta

Non so dove tu abbia sbagliato.Da quando seguo queste regole non ho più problemi :http://sognidizucchero.blogspot.it/2...il-pan-di.html
      https://www.facebook.com/mamma.meal/

Commenta

Che ricetta hai usato?
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Sarò superficiale, lo ammetto, ma io uso un metodo veloce e intuitivo. Se devo usare il pan di spagna per compleanno, devo ricoprirlo, etc, lo rovescio su un piatto. Rovesciato la superficie è piana, e ci posso lavorare a mio piacimento. Se no, non ho capito il problema.
          Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Controlla che il forno chiuda bene.
            Che la guarnizione sia al suo posto (a me la guarnizione spostata ha fatto un sacco di danni).
            Non montarlo troppo e, senza che nessuno ti veda, metti dentro un po' di lievito. Quando inforni lascia un leggero avvallamento al centro in modo che la cupoletta che si formerà per via del lievito non sia eccessiva. Una scapitozzata e via, rovesciata sul piatto come dice Alberta.
            In bocca al lupo

Commenta

Usa come base la ciambella alla panna, ma in versione torta, io la faccio sempre è facilissima e un successo!

Monti 3 uova con 250g di zucchero, poi aggiungi a filo 250ml di panna liquida fresca, 250g di farina, una bustina di lievito, vaniglia.
              Inforni a 180°C per 30-40 minuti.

Fidati!
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

La ricetta è sempre quella che prevede pari peso di zucchero e farina:35g per uovo.
                Stamane ho rifatto un terzo pan di Spagna per evitatare errori ho montato moltissimo il composto, ho usato fel lievito e sopratutto ho infornato in altro forno.
                Alla fine ce l'ho fatta a preparare la torta per il nipotino, se riesco poi vi posto la foto.
                Scusate ieri soprattutto quando dopo aver rifatto il pan di Spagna perché credevo che non fosse perfetto avevo assistito al crollo del secondo ero demoralizzata specie quando si aveva preso impegno.

Commenta

Se cambiando forno hai risolto hai trovato la causa. Probabilmente la guarnizione ė difettosa e non chiude bene.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                  X