dei sughi pronti fatti e conservati in barattoli e poi sterilizzati? Quanto tempo li posso conservare?
X
-
Qui ci vuole la Rita Mezzini!"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
-
Mina, come più volte chiarito da Rita, in casa è impossibile riuscire a sterilizzare alle temperature che garantiscono l'eliminazione delle spore botuliniche.
A parte le marmellate e la salsa di pomodoro che hanno nella loro "naturalità" un conservanete (le marmellate se contengono almeno il 50% del loro peso totale in zucchero, e la salsa per l'acidità del pomodoro), tutto il resto è a rischio di conservazione.
I sott'oli se fatti a regola d'arte e quindi con la giusta dose di acidità hanno una buona, ma non totale garanzia
Altri sughi non mi fiderei optando in alternativa per il congelamentoGrazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta
-
Ho il tuo stesso problema(riguardo ai sughi)con mio figlio universitario a FI e ho fatto la stessissima domanda una decina di giorni fa in un topo sulle marmellate,qualcuno mi ha risposto che sua madre lo faceva quando andavano in vacanza,mia cognata lo fa sempre,io quasi quasi ci provo.....
Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
(www.graziaresta.it)
Commenta

Commenta