X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho bisogno di idee: cena sociale!

    Carissimi Coqui tutti, ho già posto questo quesito al raduno, ma poi c'è stato poco tempo e seppur qualcosa sia uscito, vi chiedo ulteriori suggerimenti...
    Sono iscritta ad una associazione e una volta all'anno viene organizzata una cena sociale, della quale mi occupo, che serve anche per autofinanziarci...
    I passati anni l'abbiamo fatta alla chiusura, quindi a giugno, ma quest'anno per motivi diversi, posticipiamo ad ottobre, quindi decisamente autunno!
    Per completezza di informazioni devo dire che non posso cucinare in loco, né scaldare, metto i contenitori caldi in scatole di polistirolo e li porto in sede...
    Negli scorsi anni come primi ho portato Millefoglie di carasau, Lasagne di verdure di Giolli, Timballo di anelletti di Cindy, Vellutata di lenticchie e castagne di Savita.
    Al raduno mi è stata suggerita una bella polenta condita e la trovo un'ottima idea, ma vorrei un'idea alternativa o più, al limite tengo buono per il prossimo anno!
    In ultimo... Credo che troveremo un "titolo" per la cena che farà riferimento agli gnomi, e con questa chiudiamo la serie dedicata agli spiriti "elementali", aria acqua fuoco e, quest'anno, terra.
    Mamma mia quanto ho scritto! Ora attendo fiduciosa qualche bella idea, un grazie anticipato a tutti coloro potranno e vorranno aiutarmi! [emoji5]️[emoji8]
    Graziella

  • #2
    Ciao, non saprei restare in tema, ma per tante persone ti propongo questa ricetta, che io ho fatto molte volte e portato con successo anche ad un raduno: http://polpettaperfetta.blogspot.it/...-di-crepe.html
    Visto che i rotolini sono piccoli, vanno bene per gli gnomi, no?
    francesca

    Commenta


    • #3
      Prova a fare una ricerca sui pranzi dei RU.BA.SA.LE( Paola Bazzoni and company)
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Ho bisogno di idee: cena sociale!

        Grazie ragazze!!

        Bella questa ricettina Giolli!
        Ehm.. Siamo gnome un po' grossine!! [emoji2][emoji2][emoji2]

        È ora faccio anche una ricerchi a sui RU.BA.SA.LE.!
        Graziella

        Commenta


        • #5
          Graziella, ma per quante persone?
          Perchè mi viene in mente il risotto nella zucca... ma dipende dalla quantità di persone

          Commenta


          • #6
            Ma ti servono idee solo per i primi piatti? E indicativamente in quanti siete? E' importante per dare suggerimenti appropriati.
            A me intanto per un primo piatto viene in mente un bel riso al forno , è facile da porzionare e buono anche se fatto in anticipo e mangiato a a temperatura ambiente,
            potrebbe essere bianco con piselli, prosciutto cotto, funghi, besciamella, formaggi vari e una bella crosticina sopra di pangrattato
            oppure in rosso con pomodoro o ragù, fettine di uovo sodo, champignon, parmigiano, mozzarella, ....sempre con la crosticina sopra.
            in estate lo faccio condito con salsa di pomodoro profumata di basilico, tocchetti di melanzane fritte, mozzarella e il solito strato di pangrattato con fiocchetti di burro.
            A pensarci bene, ..........forse la presenza dei funghi non è abbastanza evidente per il tema "terra"?
            ciao Graziella!

            Commenta


            • #7
              Crema di patate (pommes de terre) con funghi porcini ,più terra di così.......

              Commenta


              • #8
                I Ru.ba.sa.le. hanno a disposizione una signora cucina professionale, per cui non hanno il problema ddel trasporto. Il risotto te lo sconsiglio, proprio per questo. Se ondo me va bene qualsiasi primo al forno, magari con zucca e/o funghi (autunnali). Il brasato classico o le guance brasate. Lonza di maiale al forno con le mele. Le polpette al sugo. La polenta potresti farla come antipasto, morbida e servita con gorgonzola, funghi, salsiccia...
                Penso ancora...
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  il rotolo di polenta come aveva suggerito Barbara ? lei aveva postato il rotolo di gnocchi.
                  tagliato a e già messo nelle pirofile calde

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
                    Graziella, ma per quante persone?
                    Perchè mi viene in mente il risotto nella zucca... ma dipende dalla quantità di persone
                    Hai ragione! Non ho scritto che siamo una ventina circa, ci sono stuzzichini apertura (quest'anno volevo fare insalata di cannellini, salatini in finta sfoglia e qualche paninetto farcitura da decidere), primo piatto e poi un secondo, se dovessi adottare la polenta penso salterei il secondo piatto...

                    … e per finire dolcetto!
                    Pensavo alla crema satanica di Cansado...
                    Graziella

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
                      il rotolo di polenta come aveva suggerito Barbara ? lei aveva postato il rotolo di gnocchi.
                      tagliato a e già messo nelle pirofile calde

                      Oddio mi son persa questi suggerimenti di Barbara, mi puoi mettere il link?
                      Graziella

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
                        Graziella, ma per quante persone?
                        Perchè mi viene in mente il risotto nella zucca... ma dipende dalla quantità di persone
                        Il risotto ho paura che mi passi di cottura…
                        Ho una ventina di minuti di strada e quando arrivo deve stare lì ancora un po'…
                        Grazie Cristina!
                        Graziella

                        Commenta


                        • #13
                          Dovrebbe esser in questo post il rotolo di gnocco/polenta!


                          Polenta e salsiccetta?
                          Ele
                          Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                            Penso ancora...
                            Grazie Paola!!
                            Aspetto anche i nuovi pensieri!!
                            Graziella

                            Commenta


                            • #15
                              non so se questo ti aiuti, in quanto non sono bravissima come le altre persone qui e sono pure in modalita' dieta
                              ma mi vengono in mente
                              - gateau di patate
                              - teglie di verdure (zucchine, patate e pomodori tagliati sottili e alternati con pangrattato e parmigiano)
                              - lasagnette di verdure (strati di funghi, carote, zucchine)
                              Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X