X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Orpo!!! L'ho fatta proprio ieri per un aperitivo da una mia amica. Io ne faccio una che ho ripreso da una vecchia ricetta della "vecchia" rosticceria Graglia di Rapallo (parliamo di 40 anni fa...):
    1,5 lt latte, 170 riso, sale, 2 uova, parmigiano, 45 gr di burro, un cucchiaio di farina per la besciamella, pepe, noce moscata.
    Far bollire il riso in 1 lt. di latte con il sale. Nel frattempo preparare una besciamella morbida con la farina, il burro e i 500ml di latte rimasti; sale, pepe e noce moscata. Accendere il forno a 180°.
    Quando il riso è cotto e tiepido si aggiunge la bescamella e poi le uova una per volta mescolando. Infine una bella manciata di parmigiano.
    Mettere in una teglia imburrata, coprire con altro parmigiano e infornare per una 40ina di minuti.
    www.marostudio.it

    Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

    Commenta


    • #17
      Bene, ora vi aggiorno.
      Dovevo contribuire per un buffet a sorpresa per il 50° compleanno della sorella di una mia amica, e siccome questa è una ..........riso dipendente abbiamo cercato di accontentarla.

      Le ricette erano tutte davvero interessanti, ma ho dovuto scartare quelle che non prevedevano un guscio e quelle che avevano il guscio di riso, perchè avevo paura che non reggessero ad un buffet in piedi.
      Perciò ho fatto quella di Clotilde.mi (mi intrigava molto l'abbinamento con il pesce) e quella di Francy54. A tutte e due ho apportato queste modifiche:
      Alla prima il guscio l'ho sostituito con una pasta frolla salata molto sottile e con una puntina di lievito per torte salate, il resto uguale.
      Alla seconda, guscio come sopra e reticolo come per una crostata, per il ripieno al posto della prescinseua (che ovviamente non ho trovato) crescenza e ricotta e volevo aggiungere nel ripieno del pesto alla genovese che avevo fatto questa estate, ma l'ho dovuto sostituire con degli spinaci cotti, passati in padella e tritati, perchè proprio all'ultimo momento ho saputo che il pesto non era gradito alla festeggiata,

      Purtroppo mentre facevo le foto la pila della macchina fotografica ha deciso di scaricarsi perciò ho solo la foto della crostata riso e spinaci
      .nn 198.jpg

      Come prima volta, in fatto di torte salate sono ovviamente molto soddisfatta.

      Avevo fatto anche altre cose, mini muffin salati (ricetta di Cindy), plunk-cake (ricetta di La Stefy), con diversi ripieni.

      Perciò, come vedete, anche questa volta in tutto quello che ho fatto c'è il mondo Coqui.............
      Io ovviamente non ho assaggiato nulla, ma mi è stato riferito che il il tutto è stato molto gradito.

      Grazie ancora per l'aiuto.
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

      Commenta


      • #18
        Eccomi,brava !
        ...vedo, con piacere, che ,anche tu ,giochi con le varianti
        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
        -Francesca-

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
          Da Cucinait di secoli fa, avevo salvato e fatto questa, ricordo che ci era piaciuta molto.
          CROSTATA DI RISO E PORRI (Ofelia Allegretta)
          200 gr di riso originario 2 uova 150 gr di Emmental grattugiato 50 gr di burro 2 grossi porri 100 gr di spek a dadini 250 gr di ricotta 50 gr di parmigiano grattugiato sale e pepe Cuocere molto al dente il riso, scolarlo e passarlo sotto un getto d’acqua fredda. Una volta sgocciolato unire l’emmental grattugiato ed i due albumi montati a neve. Rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm. di diametro con carta da forno inumidita e strizzata,spennellare di burro fuso, foderare con il composto come per una crostata “in bianco”, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e infornare in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mentre lo stampo è in forno affettare sottilmente i porri(solo la parte chiara) e farli rosolare in padella con il burro, lo spek, il sale e il pepe per circa 5 minuti a fiamma bassa. Fare intiepidire ed aggiungere la ricotta ben sbattuta con i due tuorli, il parmigiano grattugiato sale e pepe. Togliere il tegame con il riso dal forno, versare il composto di porri e riprendere la cottura a 180° per circa 1\2 ora, terminando con un colpo di grill. Si possono fare varianti sostituendo,ad esempio, i porri con radicchio trevigiano o carciofi o funghi o con asparagi e prosciutto cotto.
          Questa la faccio domani! Ed è pure per il marito celiaco. Ed ho anche i porri! Grazie Francesca/Giolli
          Si è sempre i meridionali di qualcuno.

          alberta

          Commenta


          • #20
            Grazie per la fiducia!Si aveva intrigato molto anche me questa ricettina francese ,così insolita.Spero davvero che sia piaciuta!
            https://www.facebook.com/mamma.meal/

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X