X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Savita devo dire che gli impiattamenti delle pietanze di Gianfranco sono un po' più belli di quelle che ha fatto per te!!!! cavolo ha fatto degli impiattamenti davvero da maestro!!! Chapeau!!!

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
      Ho tostato in poco olio questi gamberetti I secchi minuscoli, un po' tranlucidi (虾皮, una specie di krill) e messo da parte.
      Ecco... io li vedo al negozio etnico ma dall'odore mi ricordano il pesce secco (gamberetti per l'appunto) che davo alle mie tartarughine acquatiche. E non riesco a comprarli. Le acciughe sotto sale, che hanno odore simile, invece le mangio, a dimostrazione di quanto sia forte l'aspetto culturale.
      Quasi quasi faccio anche io i broccoli oggi però con il pesce stella che alle coquinarie piace poco ma a noi sembra molto buono... Grazie per l'idea!!!!

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da MagicaRo Visualizza il messaggio
        Io questa settimana ho preparato una sola cena degna di essere fotografata,
        In realtà l'idea di questo topic è quella di raccontarci, tutte le sere, quello che si mangia in casa nostra, per poter prendere qualche idea da poter fare al volo, quando si ha fretta e si deve nutrire la famiglia
        Quindi anche se non metti le foto (ma puoi anche farlo! ) perché non scrivi sera per sera quello che hai portato in tavola?

        Commenta


        • [QUOTE=Rossanina;1982922]Cosa è il café complet?[/QUOTE

          Caffellatte e biscotti ma detto in francese fa tutto un altro effetto!
          Patrizia

          Commenta


          • Commenta


            • Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              In realtà l'idea di questo topic è quella di raccontarci, tutte le sere, quello che si mangia in casa nostra, per poter prendere qualche idea da poter fare al volo, quando si ha fretta e si deve nutrire la famiglia
              Quindi anche se non metti le foto (ma puoi anche farlo! ) perché non scrivi sera per sera quello che hai portato in tavola?
              Bene! Come ho detto abbiamo mangiato due sere di fila l'insalata caprese fatta con pomodori cuore di bue e mozzarella, sale olio e origano, questo è in assoluto il piatto preferito da tutta la famiglia e lo mangiamo spesso. Un'altra cosa che piace tanto qui a casa, è il tonno in scatola (ahimè si), stavolta ci ho affiancato delle carote al vapore. Ieri sera hanno mangiato gli avanzi del pranzo, cioè lasagna alla bolognese.
              L'unica cosa interessante che ho preparato in settimana per cena è stato coniglio con contorno di cavolo broccolo. L'interessante sta nel metodo di cottura, infatti ho voluto tentare una cottura a bassa temperatura in olio. Altri tipi di carne, a bassa temperatura, li avevo cotti in forno, ma erano sempre pezzi grandi. Ovvio che regolare la temperatura dell'olio sul fornello non è fattibile, ma ci ho provato lo stesso e il risultato mi è piaciuto molto, anche se non si può assolutamente dire che si sia trattato di cottura a bassa temperatura. Ho fatto così:
              in olio profondo ho messo i pezzi di coniglio appena tirati fuori dal congelatore, ho messo tutto sul fornello più piccolo, al minimo, e l'ho lasciato lì per due ore e mezza/tre. Però a un certo punto, una volta scongelato praticamente, la temperatura è salita fino a 95° e non c'è stato verso di tenerla al di sotto, quindi esperimento fallito. Però il coniglio è venuto benissimo, morbido e saporito, ovviamente appena tirato fuori dall'olio l'ho ripassato in padella a rosolare, ho salato e spruzzato con limone, proprio buono. E' piaciuto a tutti, anche a chi non piace quando lo preparo in padella nel modo classico.
              Avevo fatto le foto, ma nel fine settimana, Peppino ha regalato un cellulare a uno dei ragazzi, non piaceva a nessuno e lo hanno appioppato a me, nel fare il trasferimento dati me le hanno cancellate.
              Patrizia

              Commenta


              • Mi piace l'idea della cottura in olio a "bassa temperatura". Avevo mangiato il baccalà fatto così, però cotto nel FRESCO portandolo a 65°C in modo che la temperatura non salisse (in realtà il pesce era pure sottovuoto).
                Un pesce morbidissimo, ma ho visto la stessa tecnica (anzi, direi migliore) fatta da Valeria Piccini di Caino, sempre con il pesce.
                Mi hai fatto venire voglia di provarlo ..

                Commenta


                • Mi sarà utile di sicuro, in futuro, lasciare sul fuoco a cuocere e uscire per qualche commissione (oppure sedermi al pc per chiacchierare su coqui ) .
                  Patrizia

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Savita devo dire che gli impiattamenti delle pietanze di Gianfranco sono un po' più belli di quelle che ha fatto per te!!!! cavolo ha fatto degli impiattamenti davvero da maestro!!! Chapeau!!!
                    E questo non ti dice niente?


                    Adesso mi mena.
                    https://savitak1.wordpress.com/
                    https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                    (testo italiano in blu)

                    Commenta


                    • ecco...

                      Commenta


                      • cmq ieri potevo fotografare il pane con l'olio?
                        e l'altra sera l'insalata?
                        e stasera latte di soia con cereali?

                        no, questo topo non fa per me
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • Mozione d'ordine: se l'obiettivo di questo topic è di capire che cosa si mangia nelle case coquinarie sera per sera, forse sarebbe il caso di suddividerlo, se non giorno dopo giorno, almeno settimana per settimana, in topic separati. Se resta unico, chi pensate che vada a ripercorrerlo tutto per cercare qualcosa del martedì 28 brumaio 4023 quando le pagine saranno cntinaia di migliaia (o centinaia e basta, sono già troppe)? Già così abbiamo 17 pagine in cinque giorni, chi ha tempo di passarle una per una?
                          Cristina

                          Commenta


                          • Infatti mi ero posta le stesse tue domande Cristina, ma non ho proprio idea di come si potrebbe procedere. Trovo valida la tua proposta di procedere a settimane. Attendo sviluppi.
                            Patrizia

                            Commenta


                            • Cristina stavo pensando le stesse cose. Vado e apro un nuovo topic.
                              Obbedisco!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X