X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Biscottini alla cannella

E' un po' che non do il mi contributo al forum, principalmente perché non stavo più matraccando in cucina; quindi ne approfitto per condividere con voi questa ricetta, che richiede pochissima lavorazione ma molto riposo.

Ingredienti

250 g burro
    200 g zucchero
    1 cucchiaino da tè di cannella
    1 pizzico di sale
    300 g farina
    50 g amido di mais
    1 albume
    zucchero di canna.

Procedimento

Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Montarlo poi con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e l'amido setacciati e impastare brevemente. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in luogo fresco per un'ora.
    Formare tre rotoli lunghi circa 30 cm (avranno il diametro di circa 4 cm) e tenerli in frigo per altre 2 ore.
    Spennellarli con l'albume e passarli nello zucchero di canna così da ricoprirli interamente. Tagliare in dischetti di circ a 1 cm di spessore, disporre su carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare prima di rimuoverli.

Dose per 60 biscotti circa
    La felicità  è un leggero peso sul petto...

adoro la cannella! per luogo fresco intendi fuori dal frigo? vanno in frigo solo dopo aver formato i rotoli quindi?
    appena riesco ad organizzarmi coi tempi li provo!
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

La ricetta originale parla di luogo fresco, io metto sempre in frigo. Infatti il secondo riposo l'ho accorciato a 1h e mezza e direi che è ststo sufficiente

Commenta

ok grazie! coi piccoli in genere queste ricette le faccio a rate e non di rado le 2 ore di riposo prima di infornare diventano un giorno intero in frigo in attesa della nanna serale!
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

Commenta

Come ti capisco!

Commenta

Pubblicato originariamente da Memi Visualizza il messaggio
            E' un po' che non do il mi contributo al forum, principalmente perché non stavo più matraccando in cucina;
            Questa è stupenda!
            Senti, ma alla fine i biscotti che consistenza devono avere? te lo chiedo per pensare a come sostituire la farina per la mia versione GF.

Commenta

Eheheh è un termine che riunisce tanti vocaboli italiani in uno solo, lo si può approssimare con "facendo confusione"

I biscotti rimangono duri al "morso", ma poi si sciolgono in bocca.

Commenta

tipo frollini?

Commenta

Ehm...sono un'ignorantona, ti posso descrivere la sensazione al palato ma non sapre dirti se è tipo frollino perché il temrine non è adeguatamente catalogato nella mia mente...ad occhio direi che il frollino rimane un po' meno duro, nel senso che questo fa proprio croc quando lo addenti.

Commenta

Grazie per la ricetta!!! Finiranno probabilmente tra i miei biscotti natalizi visto che mi ritrovo in quello che ha scritto Eleonora e sto già pensando a varianti alla cannella...
                    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Data la consistenza, credo si conservino a lungo (non ho sperimentato, ne ho fatto mezza dose e son durati due giorni )

Commenta

Ecco la foto, non la trovavo
                        DSC_0809.jpg

Commenta

Belli! Memi, svuota la casella di posta...
                          Dani

Commenta

Operazioni in corso..
                          X