X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zucca per gli gnocchi.

Ogni volta che uso la zucca per fare gli gnocchi, nonostante tutti i consigli che ho trovato in giro su come "asciugarla" il più possibile affinchè non rilasci liquido, non ero del tutto soddisfatta.

Di solito o la faccio prima in forno (ma con un po' di umidità altrimenti tende a sbrucciacchiare nei punti più sottili) poi la schiaccio (e già in questa fase elimino un po' di acqua), quindi o la ripasso in padella per ulteriormente asciugarla oppure al MO.
    devo dire, però che in questo modo la zucca continua a cuocere e, a mio parere, si "denatura" un po'...non so mi pare quasi che perda sapore.

L'ultima volta invece, dopo averla cotta come sempre in forno e poi schiacciata, lo lasciata scolare per un giorno intero in un colino.

alla fine è rimasta una polpa bella soda con tutti i profumi della zucca e molto saporita (ho usato le zucche quelle lunghe...non mi ricordo, mai come si chiamano...(credo Frisco)

Gli gnocchi sono venuti molto bene con un intenso sapore di zucca

Per gli gnocchi uso questa ricetta:

500 gr di ricotta soda
    500 gr di polpa di zucca
    400 gr di farina
    100 gr di grana
    2 uova (100 gr)
    sale, pepe, noce moscata
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Forse è la zucca poco adatta? Io uso la butternut o la hokkaido e acqua non ne fanno, anzi... in boca a volte son così pastose che paiono castagne bollite...

Mi piace molto la ricetta con la ricotta... appena posso trasgredire (una volta al mese lo faccio...) la provo...

Commenta

Credo di usare le butternut
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

La zucca mantovana secondo me è la migliore in termini di risultato asciutto. E anche come sapore. Non la trovi?
        Zucca di Castellazzo Bormida.jpg

(foto presa qui )
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Allora forse il problema deriva dalla cottura con umidità... ?

Commenta

Io purtroppo quest'anno non trovo più il mio spacciatore che veniva al mercatino mensile...

Commenta

anch'io Hokkaido o Mantovana o Chioggiotta

le altre, tipo butternut o bislunghe, le uso in altri modi, ripiene al forno per esempio (quelle piccole eh..mica quelle grandi come damigiane!!!! )
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                La zucca mantovana secondo me è la migliore in termini di risultato asciutto. E anche come sapore. Non la trovi?
                [ATTACH=CONFIG]10109[/ATTACH]

(foto presa qui )
                Si trovo anche queste, ma più facile le butternut
                Grazy

Commenta

io di solito usavo quelle a spicchi classica di halloween e dovevo prima farla in forno e
                  poi asciugarla in pentola
                  poi sono andata a casa della grazia e ho scoperto queste zucche postate dalla tere
                  sono fantastiche
                  le ho trovate anche da noi, ma solo in un posto per adesso
                  in effetti sono così compatte che a volte si fa fatica a mangiarle !!!
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Nel reggiano si usano solo le violine, cioè le butternut.
                    Cotte in forno, a spicchi, risultano sempre asciutte.
                    Ma il segreto è che, appena comperate, si devono lasciare una decina di giorni al sole.
                    In questo modo asciugano ulteriormente e prendono il "dolce".
                    A volte capita che non sono dolci e allora è meglio usarle dentro a minestroni.

Il ripieno reggiano?
                    Zucca, qualche amaretto (ma anche no) e taaaaaaaanto Parmigiano. Stop.
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                      io di solito usavo quelle a spicchi classica di halloween e dovevo prima farla in forno e
                      poi asciugarla in pentola
                      poi sono andata a casa della grazia e ho scoperto queste zucche postate dalla tere
                      sono fantastiche
                      le ho trovate anche da noi, ma solo in un posto per adesso
                      in effetti sono così compatte che a volte si fa fatica a mangiarle !!!
                      Non ce le hanno alla lidl?
                      Vediamo se con l'ultima zucca che ho preso trovo la voglia di fare i tortelli! Mi piacciono un sacco ma non ho pazienza!
                      http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

Operazioni in corso..
                      X