X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per spiedini di gamberi

con mia mamma stiamo già pensando alla cena della vigilia di natale. il pesce a me non piace molto,anzi per niente, se escludiamo molluschi e crostacei, e quest'anno vorrei fare qualcosa di diverso.il primo saranno ravioli ricotta e spinaci,comprati ma fatti in casa da una signora bravissima , per secondo farò il polpettone di tonno con la maionese ,contorni vari.
    per antipasto vorrei fare degli spiedini coi gamberoni, ma non so cosa abbinarci. mi ricordo vagamente di uno spiedino di gamberi e melone di cansy,ma altro non mi viene in mente.io pensavo di oliarli leggermente,panarli con del pangrattato aromatizzato infilarli negli spiedini e metterli in forno,ma vorrei alternare il gambero con qualcosa.i pomodorini non mi ci piacciono, il melone ora si trova solo quello invernale e non so se va bene.
    magari alernandoli con ....bacon ???? e.......?????
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Io farei semplici spiedini di tre gamberi, non di più, per stecchino, e li servirei con Tzatziki
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

lo tzatziki non mi piace..odio i cetrioli ....
      lallina forgiamps

Commenta

un Natale ho preparato degli antipastini di pesce
        tra questi, c'erano dei crostini di pane tostati con sopra una cremina fatta con l'avocado schiacciato grossolanamente (condito a piacere) e dei gamberi lessati (o mazzancolle) condite prima con buccine di arancia e tanto buon olio

non sono spiedini, ma a me (ed alla famiglia) son piaciuti molto
        e poi, son velocissimi perchè prepari i crostini e i gamberi già il giorno prima se vuoi, così il condimento dei gamberi li insaporisce meglio
        l'avocado lo fai all'ultimo, semplicemente schiacciandolo con la forchetta e condendo con olio sale e limone (se piace) o tabasco
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

l'anno scorso ho fatto una roba simile, il cocktail di gamberi ed avocado in salsa rosa , messo poi dentro le conchiglie e con grani di melograno intorno,molto scenografico ....
          lallina forgiamps

Commenta

Lallina, per me gli spiedini di mare casalinghi più buoni sono questi qui di Robies di Cookaround (sorry per la concorrenza!)
            Se fossero per secondo, ti direi di alternare i gamberi a delle patatine novelle lessate, ma come antipasto risulterebbe un po' saturante... altre verdure so che da voi non sono graditissime, per cui non saprei, forse a questo punto fare stecchi corti e max 2/3 gamberi per spiedino e poi delle salsine, come già ti suggerivano qui sopra.. Oppure infilzare per ultima cosa, dopo la cottura, un elemento decorativo/gustativo crudo.. Fammi pensare.. le olive piacciono? e i pomodorini secchi? e l'arancia? La mela Granny Smith? (mica mi arrendo facilmente, sai... )
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

Commenta

Proprio l'altro giorno Simone Rugiati proponeva un cocktel di gamberi con un'emulsione rosa ,no maionese,a base di verdure .ho preso appunti ... se ti interessa fammi sapere

Commenta

fammi sapere..

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  fammi sapere..
                  Ti chiami Lallina?
                  Ora cerco gli appunti

Commenta

Pulire i gamberi conservando le teste e i carapaci,eliminare il budellino e incidere il dorso leggermente ,cosi' in cottura si apriranno dando questo effetto butterfly.Si cuociono a vapore per 3 minuti in un liquido composto da acqua ,1 arancia tagliata a fette e un rametto di rosmarino.

Salsa rosa
                    Preparare la classica bisque.In un battuto di sedano carota e cipolla far tostare bene le teste e i gusci ben lavati,sfumare con vino bianco o brandy.Versare del ghiaccio e far cuocere 20 min dalla ripresa del bollore,filtrare schiacciando il tutto per far uscire gli umori.Se è troppo liquido far ridurre un po'.
                    Inserire nel bicchiere del frullatore 1 patata bollita,un pezzetto di barbabietola per il colore ,un po' di succo di arancia ,di limone,sale e pepe e un goccio di olio evo.Versare la bisque (non tutta ,ma poco per volta così si puo' regolare la densità della crema ) e montare .Per le dosi non è stato molto preciso,lui usa il dito e assaggia.
                    Presentazione
                    In un bicchiere da martini si versa questa crema e sopra appoggiati gli spiedini con i gamberi a vapore

Commenta

Operazioni in corso..
                    X