X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lasagne o crepes di pesce ... mi potete aiutare?

Non sono ancora sicura, ma forse per la Vigilia dovrò preparare il primo di pesce. Saremo 25, non a casa mia .... vorrei qualcosa che si possa fare e poi trasportare, nel senso che non voglio cucinare espresso. Ho pensato quindi a lasagne o crepes con pesce, ma non le ho mai fatte, e ho paura che siano un po' complicate ..... avreste qualche ricetta da consigliarmi, che però non contenga salmone visto che lo fanno come secondo piatto?
    Grazie in anticipo

sconsiglio la lasagna, forse le crepes ma sono molto scettico, il pesce ha bisogno di cotture rapide , dentro una lasagna lo vedo male , l'ideale sarebbe un raviolo ripieno che cuoce pochi minuti in acqua ,

se vuoi puoi azzardare una lasagna con un pesce tipo baccalà, ma la vedo complicata poi per il condimento.
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

lo so' nun so stato molto de aiuto !
      Michele, vuoi una birra ?
      No, sono astemio.
      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

ricordavo di aver fatto delle lasagnette di pesce qualche anno fa... ecco le prove: http://www.coquinaria.it/forum/showt...ght=lasagnette diciamo che non sono un piatto da strapparsi I capelli, però si potevano mangiare

Commenta

No, tu mi confermi quello che penso anche io .... speravo lo smentissi!!!!!!
          Mi mette paura il numero delle persone .... ho sempre paura che la pasta risulti asciutta .... e un bel sugo???? Avete idee???? E dosi!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
            ricordavo di aver fatto delle lasagnette di pesce qualche anno fa... ecco le prove: http://www.coquinaria.it/forum/showt...ght=lasagnette diciamo che non sono un piatto da strapparsi I capelli, però si potevano mangiare
            Grazie, peccato che non si vede ......

Commenta

eh, ho visto... ma non ho qui le foto purtroppo, dovrei guardare sul back up del vecchio hard disk a casa... comunque era per darti un'idea su come le avevo fatte.

Commenta

Ci sono le lasagne di mare di Ty, ma non trovo più la ricetta.

Commenta

Michela, io alla vigilia ho fatto delle lasagne con zucchine salmone ed un'altra volta lasagne con crema di broccoli e gamberi e son sempre venute bene. Mediamente eravamo sulle 18/20 persone.
                  L'importante è sbollentare le sfoglie e fare una besciamella abbastanza fluida.
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

io le ho mangiate le lasagne di pesce, sia in ristorante (al Gambero da Tato) che a casa. Del primo c'era una ricetta delle suddette su una rivista di cucina circa una decina di anni fa.
                    Provo a raccontartele: sfoglia all'uovo con semola di grano duro rimacinata tirata abbastanza sottile (8 della della sfogliatrice Kenwood) scottata in acqua salata e passata poi in acqua ghiacciata. Sugo di pomodoro aromatizzato all'aglio e prezzemolo ( o se piace timo) del tipo non passata ma polpa fine. Bechamel abbondante e sul liquido. Nella versione che ho mangiato io non c'era nè formaggio nè mozzarella. Il ripieno era di gamberetti, calamaretti tagliati al coltello, c'erano vongole e cozze sgusciate e filetti di rana pescatrice.

Commenta

Ti può esser utile http://www.coquinaria.it/forum/showt...e-al-forno#top
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Ringrazio in anticipo, ma leggo dopo ... ora devo scappare a casa.
                        Grazie!!!!!!!!!!

Commenta

Non mi piace la besciamella con il pesce, nemmeno quella fatta con il brodo, ma questo è un mio gusto, quindi avevo fatto questa lasagnetta aperta con code gamberi e punte di asparagi
                          Oppure Lasagnetta con pesto, vongole e pomodorini confit

sarebbero da fare al piatto ma si possono disporre su carta forno con le sfoglie pennellate di olio e riscaldare in forno oppure in microonde.
                          Per i sughi di pesce ne trovi a bizzeffe se fai una ricerca nell'archivio di Coqui.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Non amo le lasagne di pesce, e sulla besciamella la penso come la Bruna Cipriani.

Un primo che trovo abbastanza adatto da preparare quando si è in molti, è questo, lo puoi preparare in anticipo:

Sugo con gallinella di mare (da noi si chiamano mazzòle).

Fai un battuto di aglio e prezzemolo, lo fai soffriggere in olio extrav., aggiungi del pomodoro leggero (adattissimi sono i pelati in scatola frullati o passati da te) e lo fai andare per poco tempo, poi aggiungi le mazzòle intere, sale e pepe, coperchio, finchè sono cotte, basta poco tempo.
                            Poi fai intiepidire un po', le prelevi dal sugo e le spini, separandone i filetti e rimettendoli nel sugo.
                            Quando avrai spinato tutti i pesci, aggiungi delle vongole sgusciate che avrai fatto aprire separatamente incoperchiate in olio aglio e prezzemolo; aggiungi anche altro pomodoro e il brodo delle vongole filtrato.
                            Fai cuocere un altro po', regolando di sale e di pepe.
                            Poi aggiungere anche le cozze, o anche pesce azzurro.

La mazzòla è un pesce molto saporito, il sugo rende moltissimo e piace molto.

E' adatto per condire pasta fresca corta, tipo trofie o da noi strozzapreti, ma va benissimo con gli spaghetti.

Io però visto che è per una occasione, lo farei con la pasta fresca.

Fai una prova e vedrai che è buono

Le proporzioni degli ingredienti possono variare a tuo gusto
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Invece a me piacciono abbastanza, come la pasta ripiena con il pesce. E' vero che ho mangiato solo quella di Elena per cui sono portata a valutala decisamente molto positiva.

Deve essere molto molto buono anche il sugo di Graziella!!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X