La dieta migliore che ci sia, unita a regolare movimento e alle giuste ore di sonno.
E se non dovesse bastare....
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno
The Original Whole30 Program Rules are laid out in two phases: 30 days of elimination, and 10 days of reintroduction.
Un mese di "dieta" pulitissima. Non e' una questione di calorie. Le regole:
*niente zucchero di nessun tipo: neanche miele o sostitutivi dello zucchero
*niente alcool, neanche per cucinare
*niente cereali, di nessun tipo: neanche miglio, mais, orzo, o pseudo cereali come la quinoa.
*niente legumi
*niente latticini (ad eccezione del burro chiarificato e ghee)
*niente addensanti, msg, sulfiti ecc
In pratica si mangiano tante, tante verdure, proteine con porzioni limitate al palmo della mano, grassi buoni. I carboidrati vengono dalle verdure (barbabietole, carote, patate, ecc) e limitatamente dalla frutta.
L'anima paleo in me, fa in modo che la piramide di curry non la condivida neanche un po'.
Ma il contenuto di saponina della quinoa e' abbastanza alto (quanto sia quello degli spinaci non so) e lo scopo di questa dieta e' di eliminare per un mese tutte le possibili fonti di irritazione. Dopo il mese ricomincero' a mangiare di tanto in tanto la quinoa.
Tra l'altro, io non amo affatto gli spinaci, li mangero' un paio di volte all'anno.
Non dico che sia una dieta di eliminazione, ma quasi, giusto per vedere dopo un mese, che effetto fa reintrodurre degli alimenti (tipo i latticini).
Attenzione quando reinserisci... il rischio dopo un periodo abbastanza lungo di astinenza potrebbe richiedere una reintroduzione molto rallentata (tipo svezzamento per capirsi).
Mi associo anche io, vorrei perdere circa tre chiletti che ho messo su da novembre ad ora, quando ho iniziato a mangiare male e troppo causa stress... nel frattempo, durante le feste sono stata brava ad alternare i pasti abbondanti con i miei pranzi-banana, e con cene a base di passato di verdura. Da mercoledì riprendo il lavoro, quindi a pranzo non avrò problemi, mentre per le cene starò sul leggero con passati, carne bianca, pesce e poco altro. Qui non abbiamo bisogno di ricette light, perchè io cucino tutto con pochissimi condimenti e in modo molto semplice, comunque trarrò spunto da questo topic, nel caso mi mancassero le idee! Come Francesca, ma in modo molto più blando, avevo deciso anche io di fare un'eliminazione radicale, e di abolire del tutto per due mesi lo zucchero in ogni sua forma e l'alcool (durante le feste ho esagerato davvero)
La mia mamma é vegetariana e,da quando ha letto The China Study sta virando al vegano......il che significa tutti i legumi della madre terra, verdure,frutta (poca), quinoa e amaranto,soia. Niente latte e derivati ( salvo un pugnetto di grana all'occorrenza), un minimo di cereali con glutine (pasta,pane,dolci piú che raramente.....
Eppure la sua cucina é buona! E per chi volesse mettersi un pochino a dieta secondo me è l'ideale.
Sto imparando anch'io anche se,vivendo otto mesi all'anno in Salento, quando sono sua ospite più che cucinare..... mangio! Senza problemi di linea ovviamente.
Certo,qualche sacrificio bisogna farlo. Niente a che vedere con i piatti da sogno che sapete fare voi... Mi piace guardarli, li considero delle opere d'arte, li trovo meravigliosi. E non dubito che sapreste inventarvi delle cose favolose sia per estetica che per gusto anche con le semplici cose che usa la mamma!
Mal che vada mi faccio dare qualche ricetta.....
Ancora tanti auguri di buon Anno.
mi chiamo chiara
Growing old is not an option but growing up is
Potevo mancare? Anche io ho esagerato durante le feste, e devo rimettermi in carreggiata. Io seguirò lo schema duomi dall dietologo. Sostanzialmente cereali integrali a pranzo e verdure, proteine la sera con verdure e fruire spuntini. Anche per me bandito l'alcool che non ho bevuto in eccesso ma devo proprio eliminare, dolci, etc. Visibile, chiedi per favore a tua mamma specialmente di amaranto, miglio, quinoa...grazie!
Oddio una bottiglia d'olio al giorno.. ci credo che poi asciugamano pesa
Clapton, ottima idea quella del topic, vediamo cosa ci ricaviamo...
A me fa tristezza che puntualmente dopo le feste si parli subito di dieta. Se ci si deve mortificare coi sensi di colpa e le diete astruse non è meglio nutrirsi tutto l'anno senza esagerare, peccati di gola inclusi?
L'anima paleo in me, fa in modo che la piramide di curry non la condivida neanche un po'.
Io non condivido le diete che eliminano completamente degli alimenti, specie se per lunghi periodi. Fino a che ci si nutre di un po' di tutto va benissimo, ma talebanizzare un elemento (ad esempio niente glutine, niente lattosio, niente o troppe proteine) senza che ci siano vere patologie seriamente diagnosticate che lo vietino per forza presenterà il conto a lunga scadenza.
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno
Io non condivido le diete che elimino completamente degli alimenti, specie se per lunghi periodi. Fino a che ci si nutre di un po' di tutto va benissimo, ma talebanizzare un elemento (ad esempio niente glutine, niente lattosio, niente o troppe proteine) senza che ci siano vere patologie seriamente diagnosticate che lo vietino per forza presenterà il conto a lunga scadenza.
Condivido in pieno questa affermazione anche perché basta leggere poco per capire che questi stili alimentari presentano tutto e il contrario di tutto: da quelli di soli vegetali a quelli di sole proteine animali, da quelli "senza" a quelli "di solo".
Ragazze/i cerchiamo di alimentarsi un po' più correttamente.. magari cercando di capire se c'è qualche cosa che ci fa male, ma, facendo salvo quello che diceva il gastroenterologo che mi ha salvato la vita "un po' di tutto. Poco".
Commenta