X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 4O anni anche per lei

Oggi compie 40 anni la Nutella. Un compleanno che i golosi non possono lasciar passare inosservato.Propongo una cucchiaiata gigante di questa libidine per festeggiare l'avenimento.
    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
    (P.Sà¼skind)

ma li compie tutti i giorni?? O son io ormai in corto circuito??
    Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
    (io)

Commenta

Beh,farò uno strappo alla regola(onli for iu)e mi faccio una cucchiaiata di nutella.
      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

sono più giovane della Nutella!!
        non so se gioirne o preoccuparmi...
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

[QUOTE]Inviato da: Eros:
          [QB] .Propongo una cucchiaiata gigante di questa libidine per festeggiare l'avenimento. io son pronta...in alto i cucchiai...AUGURI NUTELLA!
          Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
          (www.graziaresta.it)

Commenta

cita:
            Inviato da: Vippi:
            sono più giovane della Nutella!!
            non so se gioirne o preoccuparmi...
            [/QUOTE]Io invece sono più vecchia pure della Nutella.... :mad:

Commenta

Neroneeeeee, questa ti è sfuggita eh?
              Eros, una cucchiaiata, anzi una "ditata" che dà più gusto [img]graemlins/E17.gif[/img] la prendo volentieri!
              [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Topic di Mauro del 19/04/04

Domenica 18 Aprile 2004

I suoi primi golosi quarant’anni

Dalla barretta “Giandujot” al barattolo: l’Italia festeggia la Nutella

di GIACOMO A. DENTE

ROMA - Due giorni di conto alla rovescia. Poi, martedì prossimo, grandi feste in tutto il mondo per spegnere le venti più venti candeline che ornano la torta della Nutella.

A Torino, il suo Piemonte, super party organizzato dai Ferrero a “The beach”, che appassionati potranno seguire sul sito www.mynutella.it.

Una quarantenne travolgente, con una storia che è quella di un successo inarrestabile. Ma che è anche uno spaccato della storia del nostro Paese.

Tutto comincia ad Alba, nel cuore del Piemonte goloso. Il protagonista è un pasticciere irrequieto e geniale, intenzionato nei primi mesi bui dell'immediato dopoguerra (siamo nell'autunno del '45) ad inventare un prodotto genuino, a basso costo, capace di piacere subito ai bambini.

Nasce così Giandujot, una barretta con l'involucro dorato: si taglia col coltello e si può spalmare sul pane, piccolo sogno di lusso a portata di mano negli anni della penuria. Un vero boom, tanto che il prodotto si perfeziona e diventa sempre più spalmabile: è la Supercrema del 1951.

Ma il vero colpo d'ala arriva col 1964, quando Michele Ferrero, il figlio del fondatore, perfeziona ancora la formula, ma soprattutto ne inventa un nome adatto ad avere impatto anche sui mercati esteri. Nutella, sfruttando la radice "nut", che evoca la nocciola, uno degli ingredienti principali, con una bella "enne" nera, e le altre lettere di un caldo, appetitoso rosso.

Seguire l'evoluzione di questo prodotto per bambini è un vero spaccato di sociologia. Ne è convinto Gigi Padovani, giornalista e autore di Nutella, un mito italiano (Rizzoli), straordinario, ghiottissimo repertorio di storie e scoop su questo straordinario "spalmabile": «Basterebbe solo guardarsi le collezioni di vasetti e bicchieri - ce ne sono circa 600-700 diversi - per costruire una microstoria delle famiglie italiane.

E poi c'è tutto il filone politico. Nanni Moretti, Alessandro Curzi, Giorgio Gaber (che la contrappone alla cioccolata svizzera), ne rivendicano la radice di sinistra, confermata da Gianfranco Fini, che rimprovera a Walter Veltroni un "buonismo alla Nutella”. Salvo trovare Teodoro Buontempo che non ha dubbi sulla sua natura di destra».

Insomma, come a dire che quei due milioni di quintali che ogni anno vengono distribuiti nel mondo piacciono proprio a tutti, senza distinzioni di età o di militanza, come dimostrano i 173mila siti dedicati.

Insomma, Nutella anche come metafora, dalle citazioni del dj Francesco, alle riflessioni economiche di Silvio Berlusconi che dichiarò a suo tempo che «togliere una rete alla Fininvest sarebbe come levare la Nutella a Ferrero». Alla “confessione” di Francesco Totti: «E’ il mio doping».

E questo per non parlare dell'alta gastronomia, disposta a sorridere senza snobismi alla seduzione di questo prodotto. Parola di uno dei più stellari chef francesi, Alain Ducasse, che in uno dei suoi divertenti bistrot parigini si diverte a mettere i golosi vasetti sul tavolo dei clienti a fine pranzo, e parola di Enzo Vizzari, grande bon vivant e direttore della Guida dell'Espresso, che riconosce: «E’ buona. Anzi, per i consumatori non bambini suggerisco di abbinarla a un bicchiere di Banyuls».

IL TORTINO GHIOTTO

La base è un vasetto classico di Nutella (250 gr); per la pasta mescolare 150 gr di burro, 300 gr di farina e 120 gr di zucchero con tre rossi d’uovo e una bustina di lievito. A parte tritare 200 gr di mandorle, 200 gr di amaretti e 100 gr di zucchero. Imburrare uno stampo da forno, stendervi sopra la pasta e spalmarla con la Nutella. Montare infine a neve ferma tre chiare d’uovo incorporando le mandorle e gli amaretti tritati e spargerla sulla torta. Cuocere 35 minuti a 200 gradi.

LA CREMA IN CARROZZA

Prendere due panini avanzati dal giorno prima e tagliarli a fette molto sottili. Spalmere quindi il pane con abbondante Nutella e sovrapporre le fette, pressando leggermente come a formare un classico club-sandwich. Lavorare a parte un bicchiere abbondante di latte con 2 cucchiai di zucchero, due rossi d’uovo e un cucchiaio di rhum fino ad ottenere una pastella non troppo densa nella quale ripassare i sandwich. Friggere sui due lati in olio bollente, scolare e ricoprire con zucchero a velo.

Da "Il Messaggero" del 18 Aprile 2004

Commenta

Una ditata e una "grissinata" pure da parte mia!
                  Auguri Nutella!
                  [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                  Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

mi stavo perdendo questo topic !!non potrei mai non fare gli auguri alla nutella e non festeggiare con una spalmatina [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                    http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

sono io che ho fuso il pc o voi che avete perso tutti (o quasi) la faccia?? Che fine hanno fatto tutti gli avatar?

anzi come non detto: ora vi vedo di nuovo... mi sa che sono fusa io!
                      Luisa, il bradipo disadattato
                      Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                      Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

LU fondente alla Nutella?! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                        X