X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiacchiere al forno

Io ho sempre fatto le chiacchiere tradizionali, fritte. Qualcuno conosce la ricetta di quelle al forno leggere, però, e senza lievito se possibile, e belle croccanti come le altre.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

cara mariacristina, sono arrivata alla conclusione che le chiacchiere al forno siano una leggenda, o meglio, occorre comunque fare un passaggio nell'olio bollente e poi finire la cottura in forno, ma non sono mai buone come quelle fritte... ciao
    Roberta
    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

le cose fritte sono buone, dunque fanno bene. Basta non ingozzarsi
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Cansado,ti adoro.
        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

cita:
          Inviato da: cansado:
          le cose fritte sono buone, dunque fanno bene. Basta non ingozzarsi [/QUOTE]Giusto......frappe e bignè rigorosamente fritti......se no preferisco non mangiarle!
          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

anche a me interessa fare le chiacchiere al forno.
            Pensavo di modificare la ricetta delle "streghe" delle Sorelle quasi identiche ...
            Robi, hai fatto qualche prova?
            Marina

Commenta

Io ho questa ricetta,si possono fare sia fritti che al forno:

Le chiacchiere

Ingredienti per 4 persone (circa 20/25 chiacchiere): 150 gr di farina, 1 uovo grosso, 20 gr di burro, 1 cucchiaio di grappa, ½ cucchiaino di zucchero semolato, sale, 1 limone non trattato. Per guarnire: zucchero a velo
              Pesate la farina e versatela a fontana in una ciotola, e cioè lasciando un incavo al centro nel quale versare gli altri ingredienti. Adoperate della normale farina 00 per pasticceria.
              Rompete l’uovo intero al centro della fontana. Lasciate l’uovo a temperatura ambiente prima di unirlo alla farina. Se siete inesperte, rompetelo prima in una tazzina per poter eventualmente rimuovere frammenti di guscio.
              Unite il burro ammorbidito a pezzettini, un pizzico di sale, lo zucchero semolato e la buccia del limone grattugiata. Versate anche la grappa, che potete sostituire a piacere con vino liquoroso oppure con un liquore di vostra scelta.
              Sbattete l’uovo con la forchetta per incorporare gli altri ingredienti e continuate a sbattere incorporando la farina a poco a poco. Alla fine, l’impasto diventerà troppo sodo per essere lavorato con la forchetta.
              Continuate a lavorare l’impasto, prima con la punta delle dita e infine con le mani, dopo averlo trasferito su un piano di lavoro infarinato. Alla fine, la pasta deve risultare soda, elastica e non più appiccicosa.
              Lasciate riposare la pasta per mezz’ora ricoperta con uno strofinaccio, quindi stendetela con il mattarello, infarinando leggermente il piano di lavoro se necessario. Dovete ottenere una sfoglia sottile, spessa 1 mm.
              Ritagliate con una rotellina per la pasta dei rettangoli di circa 6 x 10 cm e praticate alcuni tagli all’interno. Potete ovviamente tagliare la pasta in altre forme a vostro piacimento. Friggete poche chiacchiere per volta nell’olio caldo finché saranno dorate sui due lati.
              Quando i dolcetti sono pronti, deponeteli su carta assorbente per fritti e proseguite fino ad esaurimento. Cospargete quindi con zucchero a velo distribuendolo attraverso un colino a trama fitta.
              Note:

Volendo, potete invece cuocere le chiacchiere nel forno a 200° per pochi minuti, allineate su teglie coperte con carta da forno.

Commenta

grazie!!!!
                Marina

Commenta

Eh si eh!!!! o perbene o niente! le chiacchere o fritte o....fai un ciambellone! [img]graemlins/E16.gif[/img]
                  Monica

Commenta

cita:
                    Inviato da: cansado:
                    le cose fritte sono buone, dunque fanno bene. Basta non ingozzarsi [/QUOTE]Io avevo sentito che prima si friggono un pò e poi si passano al forno. Ma allora tanto vale...farle fritte e amen! Io avevo provato anni fa a cuocerne alcune al forno col solito impasto delle fritte...vengono dure e per niente croccanti. I miei amici aspettano un anno le mie chiacchiere... e non li voglio deludere...le farò anche quest'anno [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                    Karol Wojtyla
                    www.giuliocodega.it

Commenta

cita:
                      Inviato da: mmm:
                      grazie!!!! [/QUOTE]Ma di niente,figurati [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ma linda..le chiacchiere con la tua ricetta hai provato a farle al forno? e come vengono?
                        Grazie comunque!
                        Karol Wojtyla
                        www.giuliocodega.it

Commenta

Operazioni in corso..
                        X