X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tour Paesi dell'Est...

Fra pochi giorni partirò per un tour che toccherà queste 4 città:Vienna,Bratislava,Praga e Budapest...avete da darmi qualche consiglio culturale e gastronomico?Ciao a tutti!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Alcuni anni fà sono stata a Budapest era inverno, mi è piaciuta molto, ma non ti so dire altro perchè era tutto organizzato.

Buon viaggio!! [img]smile.gif[/img]
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Vienna è stupenda, romantica, da sogno!
      Tra l'altro i viennesi sono gli unici austriaci che mi stanno simpatici!
      Non so consigliarti cosa vedere di preferenza, perchè dipende dai gusti (io, per esempio, seguo le tracce dei templari, ma credo che interessi a pochi ...). I castelli li vedrai sicuramente. S.Stefano e la torre ... le passeggiate romantiche di sera (là è più freschino che da noi!).
      Come cibo, a parte i dolci, non è granchè. Alcuni anni fa avevo trovato un ristorante dove si mangiava moolto bene (parlo di cucina austriaca, ovviamente). Non mi ricordo il nome, però, vedrò se trovo qualche annotazione nei miei quaderni.
      Aspettati comunque una cucina diversa, io la chiamo glutammata, perchè prevale il gusto del dado e delle erbe aromatizzanti. Tanto maiale, molte zuppe gradevoli. La birra è OTTIMA, è buono anche il vino, ma costa un occhio.
      Praga l'ho vista solo una volta, quando era ancora sotto il regime. Bellissima anche lei.
      Lì, ricordo, che siamo sfuggiti all'interprete (avevamo un'infiltrata che conosceva bene la città) e siamo finiti in un localino dove abbiamo gustato delle specie di omlettes dolci molto deliziose (non si chiamano omelette, ovviamente, e non mi ricordo come). Anche lì ottima birra, si mangiava in birreria e la cucina la ricordo vagamente simile a quella austriaca.
      Ho acquistato, all'epoca, tovaglie di ottimo lino a prezzi stracciati: non erano ben rifinite, il ricamo l'ho fatto io a casa.
      Budapest è tutta un'altra cosa: anche quella l'ho vista quand'era sotto regime, ma si respirava un'aria diversa, tzigana, ribelle. E' chiamata la Parigi dell'est. La cucina è piccante, sempre speziata. Oltre al gulash, non ricordo i nomi dei piatti, ricordo solo la prima colazione con salame, cetrioli paprika.
      All'epoca era vantaggioso l'acquisto dei cristalli, ma le forme erano un pò "massiccie", a me non piacevano.
      Mi hai fatto venir voglia di tornarci, anche perchè dev'essere cambiato parecchio.
      Quando torni fammi sapere com'è andata, com'è la gente (a Praga, ricordo, sembravano tutti tristi, avevano paura a parlare-solo tedesco, no inglese- non c'era un cane, sì non possedevano animali da compagnia -troppo costosi da mantenere, mi hanno detto- e non c'erano nè cani, nè gatti randagi. A Budapest, invece, erano più aperti, ma dovevi "faticare" per parlare di come vivevano, di cosa speravano per il futuro).
      Marina

Commenta

Praga, piazza S.Venceslao.
        Per noi che avevamo vissuto l'evento da giovani (bambini-ragazzini) in Italia, avevamo sofferto, pianto, manifestato, era dovuto un ricordo, un pensiero nel punto in cui s'era immolato jan palak. Abbiamo raggiunto la piazza, aspettandoci (stupidamente) di trovare una lapide, un qualcosa che indicasse il punto: niente. Inutile domanda all'interprete: improvvisamente non capiva di cosa si parlava, ci ripeteva la storia della piazza, ignorando i fatti più recenti. Abbiamo chiesto alla gente: non capivano, ci ignoravano. Poi uno ha guardato verso un punto: non so se voleva indicare qualcosa, ma l'ho inteso così e sono andata lì, lì, per me, era il punto sacro, lì ho pregato.
        Mi hanno detto che ora c'è una lapide.
        Se riesci, puoi vedere per me? Puoi lasciare un pensiero, una preghiera per uno che ha considerato così importante la libertà di tutti da sacrificare la sua vita?
        Marina

Commenta

Mmm ti ringrazio per questi tuoi pensieri,quando arriverò a Praga,avrò sicuramente un pensiero per te ed per quei valori che oggigiorno vanno affievolendosi a discapito della ricerca di ciò dà senso alla vita...Comunque,non sei la sola ad interessarsi di Templari,stò appunto leggendo un libro sulla loro storia e comunque,ti consiglierei di andare nel sud della Francia (Provenza,Linguadoca,Champagne,ecc)perchè come penso tu già sappia,i futuri "Cavalieri del Tempio"sono partiti proprio da queste zone dopo l'appello di Urbano II nel concilio di Clermont-Ferrand...E poi a Rennes le Chateau (Pirenei) è nata tutta la leggenda del Graal...
          Restando in tema "templare" (il titolo del topic dovrebbe cambiare!!! ),hai trovato maggiori informazioni sulla "Sinarchia",il loro singolare governo collegiale?Bè,grazie per lo scambio di idee e ad a risentirci,Sara

Commenta

Sara puoi dirmi il titolo del libro sui templari che stai leggendo?Interessa molto anche me.
            Per quanto riguarda la tua domanda non so aiutarti però augurarti buon viaggio posso [img]smile.gif[/img]
            Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
            (Emy per consolarmi)

Commenta

Giuditta,il titolo del libro è :"I TEMPLARI-La vera storia dei cavalieri del Tempio ricostruita dai documenti originali" e l'autore LAURENT DAILLIEZ;spero ti piaccia come a me!CIAO!!

Commenta

cita:
                Inviato da: Sara7:
                Giuditta,il titolo del libro è :"I TEMPLARI-La vera storia dei cavalieri del Tempio ricostruita dai documenti originali" e l'autore LAURENT DAILLIEZ;spero ti piaccia come a me!CIAO!! [/QUOTE]grazie per l'informazione
                Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
                (Emy per consolarmi)

Commenta

Operazioni in corso..
                X