X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pici con le vongole(foto)

Nonostante non mi trovi nella mia casetta,ma in quella della suocera(in Versilia),non ho resistito al richiamo dei fornelli!!Anzi..i prodotti locali mi stuzzicano un bel po'!!!
    Pici con le vongole veraci (x due!!!!)
    Lascio spurgare x 3 ore circa 1 kg di vongole veraci in una ciotola piena d'acqua e sale grosso(tolgo tutte quelle che galleggiano),dopodiche' preparo una padella con acqua,vino bianco e un paio di ciuffetti di prezzemolo e vi verso le vongole,tenendole finche' si aprono completamente(quelle che rimangono chiuse le butto via).
    Scolo l'acqua di cottura attraverso un setaccio ricoperto di garza(cosi' non passa eventuale sabbia)e tengo questo liquido da parte.
    Sguscio meta' delle vongole,passandole ancora ad una ad una sotto un filo d'acqua..lo so di essere troppo esagerata..ma odio sentire sotto i denti la sabbia mentre mangio!! [img]graemlins/E16.gif[/img]
    In un wok metto 3 cucchiai d'olio EVO,1 spicchio e mezzo di aglio tritato,peperoncino fresco a pezzetti e,non appena cominciano a sfrigolare,ci aggiungo 5-6 pomodorini ciliegia tagliati a filetti e alzo il fuoco..i pomodorini cominceranno a rilasciare il loro nettare...e l'olio comincia ad assorbirlo,diventando cremoso e di un bel colorino arancio..
    Dopo 1 -2 minuti unisco le vongole,sfumo con 1/2 bicchiere(da vino!!)di vino bianco secco,una spolverata di prezzemolo tritato.Lascio consumare un po',poi,pian piano,unisco un po' di acqua di cottura delle vongole..faccio evaporare un attimo,poi spengo(le vongole devono rimanere un po' brodose).
    ...Ogni tanto faccio sfrigolare sulle pareti del wok il condimento..a parte il profumo che si sprigiona..e' uno di quei gesti "miei"con cui curo la riuscita del piatto!Sicuramente a livello tecnico non serve assolutamente a nulla..ma x la buona riuscita dei "miei"pici,si!!!!
    In una pentola metto a bollire semplice acqua addizionata ad acqua di cottura delle vongole(ne lascio ancora un po' da parte)..sale grosso appena accenna il bollore e 250 gr di pici artigianali(hanno molto amido e permettono che il sughetto diventi cremoso).
    In questo caso i pici(..ops x chi non lo sapesse sono dei grossi spaghetti originari di Arezzo...Ross..sbaglio???)da me acquistati richiedevano 5 min.di cottura...dopo 2 minuti e 1/2 li ho scolati e li ho subito messi a saltare nel wok con le vongole x altri 3 minuti circa,aggiungendo,se necessario,acqua di cottura dei molluschi.Alla fine deve risultare al dente(ho scoperto l'acqua calda!! [img]graemlins/E10.gif[/img] )e super-cremosa!!
    Un'ultima spolverata di prezzemolo tritato e...MAGNATEVELI!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Oltre al piatto,a mio parere ben riuscito,la piu' grande soddisfazione e' stata sentir dire al mio compagno(toscano..quindi super fissato con la buona cucina e super critico.. )che se avesse mangiato un piatto cosi' in un ristorante,ne avrebbe parlato benissimo in giro e sarebbe sicuramente tornato a mangiarlo..be'..un po' di parte e'..ma vi assicuro che non avrei voluto sentirmi dire altro!!
    Vi dono questa mia felicita'... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

qui mentre salto i pici..

[ 24.07.2004, 17:53: Messaggio modificato da: chandra ]
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

Brava Chandra, invitanti.
    Unico "appunto" e' che io preferisco le vongole nostrane a quelle veraci, ma questa e' un'altra storia....

ppss non dirlo a nessuno, ma io i pici non li ho mai mangiati!!!
    Monica

Commenta

[img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
      slurp, arf arf!
      ma se po' fa vedè un piatto così a chi da stamattina c'ha nella pancia solo un misero toast?
      crudeleeeeee!!!
      [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Hai fatto una bella cosa, secondo me.
        In particolare apprezzo la cottura della pasta nell'acqua insaporita da quella delle vomgole.
        Ne parlavamo un po' di tempo fa delle cottuire della pasta in liquindi insaporiti.
        Bella cosa anche la parte finale della cottura, con mentecatura e felice anche l'abbinamento con i pici.
        Sto riflettendo su una cosa che ho assaggiato da Moreno Cedroni che in un piatto mescola vongole cotte con altre assolutamente crude e mi domando se in un piatto come il tuo non fossero anche da aggiungere, alla fine, alcune vongole crude e sgusciate.
        Anche io non sono un grande amico delle veraci, perchè secondo me sono meno saporite delle piccole vongole nostrane o additittura delle arselle.
        Sono perplesso anche per la sciaquatura delle vongole che forse così perdono un po' di sapore. Forse tenerle una mezz'ora in acqua salata è sufficiente per far spurgare la sabbia che, sono daccordo, potrebbe rovinare definitivamente il piatto.

Commenta

Mi sembra di sentire il profumo!!!!!!!!!!! [img]graemlins/smile041.gif[/img]
          http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Bellissimo piatto.
            Invidio chi non deve combattere con la sabbia nelle vongole. Possibile che quelle che arrivano qui si siano mangiate la sabbia di mezzo adriatico? Nonostante il passaggio in acqua salata e anche in quella dolce più volte cambiata, trattengono ferocemente la loro spiaggia personale.
            Non ho mai provato la cottura in acqua aromatizzata, trovo che sia un'idea interessante.
            Ho provato quella in padella partendo dalla pasta cruda messa direttamente nel sugo e poi portata a cottura tipo risotto, allungando man mano con acqua bollente, ma non mi è riuscita bene. Il sugo di diluisce troppo e la pasta cuoce in maniera diseguale.
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Chandra ho copincollato il procedimento perchè proprio ieri mio marito ha preso i bigoli freschi per farli proprio con le vongole! [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

Che meraviglia questo piatto: anche se ho già cenato una porzione me la farei volentieri.
                Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

Bell'idea Chandra l'idea della cottura della pasta con l'acqua delle vongole.
                  .... amica del sole...

Commenta

copia, incollato [img]graemlins/smile041.gif[/img] e spero prima di domani.......cucinato e mangiato!!!
                    bravissima [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    cinzia
                    Cinzia

Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

Commenta

A proposito di Pici che ho assaggiato per la prima volta grazie a Raffi e li trovo buonissimi, volevo dirti che io li ho fatti anche con la N'duja peccato che sia finita.
                      .... amica del sole...

Commenta

Mi sembra davvero un bel piatto, davvero davvero.
                        E se per non "slavare" le vongole, tu passassi quelle sgusciate nel vino bianco invece che nell'acqua? (e meno male che sono astemia [img]graemlins/E17.gif[/img] )

[ 26.07.2004, 11:22: Messaggio modificato da: Rossanina ]

Commenta

grazie a tutti.. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          la tecnica dell'acqua di cottura degli ingredienti la utilizzo quasi sempre..da' una bella spinta in piu' al sapore!!
                          ho esagerato nel risciacquo proprio xche',come dice Neera,le vongole arrivano con tutto il fondale dell'adriatico dentro!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          la prossima volta Ross faro' come dici tu..provero' a sciacquarle nel vino bianco..e' un'idea meravigliosa!!
                          e poi..io non sono astemia.. [img]graemlins/E21.gif[/img]
                          (Simona)

Commenta

cita:
                            Inviato da: patrizia.p:
                            A proposito di Pici che ho assaggiato per la prima volta grazie a Raffi e li trovo buonissimi, volevo dirti che io li ho fatti anche con la N'duja peccato che sia finita. [/QUOTE]bboniii!!
                            anch'io preparo spesso la pasta con la nduja..con i pici dev'essere divina..(..la fai con o senza pomodoro??)..e la pizza l'hai mai provata?
                            la spalmo a meta'cottura sulla pizza,prima di aggiungere la mozzarella..e' una bomba!!
                            tra 2 settimane vado giu' in calabria..credo che una valigia,al ritorno,sara' dedicata proprio alla nduja!! [img]graemlins/E21.gif[/img]
                            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            (Simona)

Commenta

cita:
                              Inviato da: chandra:
                              la prossima volta Ross faro' come dici tu..provero' a sciacquarle nel vino bianco..e' un'idea meravigliosa!![/QUOTE]Quanto mi piace 'sta Chandra! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X