X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Patate... ma quali

    Qunado vado a comprar patate sono sempre molto indecisa....compro le vecchie o le nuove, le olandesi o le nostrane al selenio o all'arsenico, le gialle o le rosse????....Insomma...la patata mi chiede di esplicitarsi, non le basta piu`essere trattata da semplice patata...e io che sono ignorante non le so che dire e che fare.
    Chi mi aiuta a fare una classificazione come si deve dei vari tipi di patate e dei migliori utilizzi a cui sono destinati??

    Grassie!!!!
    Federica

  • #2
    per la pochissima esperienza che ho,io le divido in due(ricordo la poca esperienza )
    quelle rosse e quelle bianche.
    Quelle rosse le uso se quando comunque devono rimanere consistenti.Tipo,quando le faccio arrostoo lesse risaltate in teglia.
    Quelle bianche,quando mi servono a pappina.Tipo,il pure' o nei minestroni.
    Ci sono anche quelle bianche,ma credo di non averle mai usate
    io sono Antonietta questa e\'Mimma

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Marcy:

      Chi mi aiuta a fare una classificazione come si deve dei vari tipi di patate e dei migliori utilizzi a cui sono destinati??
      [/QUOTE]L'anno scorso Cristina Hess mi portò una sportona di patate di tutti i generi (quelle con nome e cognome...) e io feci uno studio sui diversi utilizzi.
      Adesso sono impegnatissima nella ristrutturazione del sito e quindi non posso aiutarti, ma appena abbiamo finito (mannaggia quante cose ci sono su coquinaria, non finiamo mai di sistemare... ) ti faccio una bella cosetta.
      Se però nel frattempo qualcuno dicesse la sua ne sarei tanto tanto felice!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Marcy ecco il topic in cui si parlava di patate


        http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...=003279#000000
        Paola

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          Per me le patate sono come l'aglio: le ho comprate di tutti i colori, ma fanno quasi sempre schifo, sembrano patate americane da quanto sono dolci.
          In più, mi sembra impossibile trovare le patate vecchie, quelle che ci vorrebbero per gli gnocchi, a volte sono così acquose che l'acqua sprizza fuori a goccioline quando le tagli. Perciò non mi sono più azzardata a fare gli gnocchi (mio cognato ci ha provato e quando è arrivato ad aggiungere un chilo e mezzo di farina per due chili di patate ha deciso di buttare tutto).
          Ma da voi le patate buone ci sono?

          Ro.

          Commenta


          • #6
            Proprio oggi a pranzo ho fatto gli gnocchi di patate ed erano ottimi.Io adopero le patate a pasta gialla che generalmente compro al negozio sotto casa o al supermercato.Di solito le compro sfuse,cosi' da scegliere le piu' regolari.D'altronde qui in Abruzzo abbiamo le patate di Avezzano che sono ottime.Le adopero anche per il pure' e per farle fritte.Marilena
            Marilena

            Commenta


            • #7
              secondo me, oggi come oggi è difficilissimo trovare delle buone patate siano esse rosse bianche o gialle....l'unica cosa che ho capito è che non se ne possono comprare piu' di tante (una volta si conservavano in cantina, al buio)perche' dopo due o tre giorni vanno in cima che è una bellezza.....ci puoi mettere vicino tutte le mele che vuoi ma.....niente :mad:
              Donne:diavoli senza i quali la vita sarebbe un inferno

              Commenta


              • #8
                Io compro delle patate che vengono dalla Garfagnana perchè effettivamente la patata di montagna è più buona altrimenti uso quelle vecchie a pasta gialla per qualsiasi preparazione.
                Elena

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X