X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ciambella

Help me ...qualcuno mi può dare la ricetta della ormai mitica ciambella alla panna di Marisa C, non riesco a trovarla sul db ....Sarò tonta io o non è ancora stata messa?
    Grazie
    www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

te la copincollo:CIAMBELLA ALLA PANNA

250g farina autolievitante
    3 uova
    250g zucchero
    250ml panna liquida fresca
    2 cucchiai rum

Montare le uova con lo zucchero, unire la panna e la farina, il rum versare nella teglia e in forno a 170° per circa 40':

Io quando l'ho fatta ho usato farina normale e ho messo mezza bustina di lievito. E' venuta strepitosamente buona.
    Mia figlia adora la versione di Barbara.
    Lo stesso impasto ma con un uovo in più, un paio di cucchiai di cacao dolce e un bicchierino di Baileys
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Ma possibile che mi sia venuta un mattone?
      Sarà stato il mio, ancora sconosciuto, forno nuovo?
      Mi piacerebbe riprovarci ma non ho il coraggio di riprovarci.
      Boh!!!
      Laura @---->----

Commenta

grassie.....
        www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

Commenta

E' venuta un mattone anche a me, entrambe le volte che ho provato a farla!!!
          Il sapore era molto buono ma la consistenza... bleahhhh
          Secondo me, mezza bustina di lievito è poca!
          Boh... mi sono sentita tanto scema perchè viene sempre a tutte a primo colpo!!
          Angela
          Dolci Pasticci
          La mia pagina Facebook

Commenta

a me è venuta ottima sempre , usando farina normale e mezza bustina di lievito. L'ho fatta sempre usando lo stampo da ciambella.
            Francy
            http://www.trapiantisardegna.it

Commenta

Anche a me è sempre venuta più che bene!!!
              Simona (ex 2002!)
              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

io l'ho fatta 2 volte ed e' venuta bene, solo la prima avevo uno stampo leggermente + piccolo del necessario ed è debordata un poco, ma niente di grave.. [img]tongue.gif[/img]
                http://bricioledicioccolato.blogspot.com/

Commenta

cita:
                  Inviato da: qangela:
                  [/QUOTE]Che dici ci riproviamo o gettiamo la spugna?
                  Laura @---->----

Commenta

cita:
                    Inviato da: Laurapi:
                    cita:
                    Inviato da: qangela:
                    [/QUOTE]Che dici ci riproviamo o gettiamo la spugna?
                    [/QUOTE]riprovate dai, montate uova e zucchero poi unite gli altri ingredienti, il forno deve essere a 160° non alto perchè si scurisce e gonfia alla svelta poi come aprite il forno vi si sgonfia.
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Ma sbattete bene bene bene le uova con lo zucchero fino a quando sono gonfissime? Io ho avuto esiti diversi (con varie torte) a seconda che facessi la lazzarona o meno in questa fase.
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Non credo sia necessaio battere molto le uova visto che la farina contiene il lievito, non serve incorporare aria. la torta lievita lo stesso. Come dice l'esperta (Marisa) il forno va tenuto basso!
                        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

cita:
                          Inviato da: MarisaC:
                          [/QUOTE]riprovate dai, montate uova e zucchero poi unite gli altri ingredienti, il forno deve essere a 160° non alto perchè si scurisce e gonfia alla svelta poi come aprite il forno vi si sgonfia. [/QB][/QUOTE]

Che vuole dire? Non è un dolce morbido e lievitato? Si deve sgonfiare?
                          Laura @---->----

Commenta

[/QUOTE]Che dici ci riproviamo o gettiamo la spugna? [/QB][/QUOTE]

Ok... riproviamoci...
                            devo dire che le uova e lo zucchero erano ben spumosi, come sempre... ma il forno era a 180° e non a 160°, per 40 minuti.
                            Forse era quello!
                            Vi farò sapere appena la rifaccio, non so se a breve perchè domani parto per la Puglia, vado in famiglia per le vacanze di Pasqua.
                            Ora faccio un topo nuovo nuovo con gli auguri di buona Pasqua a tutti...
                            Angela
                            Dolci Pasticci
                            La mia pagina Facebook

Commenta

si riprovateci , dai!! fateci sapere !mai gettare la spugna anche perchè non sapete cosa vi perdereste [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                              http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X