X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A Natale, albero o presepe?

    Noi albero. Gigantesco (almeno, nel nostro appartamento tascabile pare enorme, nella casa sarà già ridimensionato), palline solo di vetro e lucine bianche.

  • #2
    Entrambi.
    Anzi, due presepi: molto semplici, uno sardo e uno messicano.
    E un albero, il solito da 10 anni a questa parte, con luci bianche e palline (rosse e oro in tinta unita di solito) più ninnoli vari.
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #3
      Albero e presepe, per accontentare tutti
      Però quest'anno non so come fare, la bestiolina di 10 mesi ha deciso di gattonare per tutta casa, quindi tutto è a rischio: cosa dite, meglio decorazioni al soffitto
      Mispatty

      L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

      Commenta


      • #4
        albero e presepio.
        l'albero mi piace perchè fà colore, fà festa. ci si trovano i pacchi sotto [img]graemlins/E16.gif[/img]

        i presepio, invece è sacro in tutti i sensi
        per rappresntare la Natività
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: mispatty:
          Albero e presepe, per accontentare tutti
          Però quest'anno non so come fare, la bestiolina di 10 mesi ha deciso di gattonare per tutta casa, quindi tutto è a rischio: cosa dite, meglio decorazioni al soffitto
          [/QUOTE]io per salvaguardare il presepe dai bimbi, lo feci dentro una cassapanca antica che ho in casa
          venne una cosa tanto tanto caruccia
          Raffuccia

          Commenta


          • #6
            Per il presepe avevo pensato ad una credenza mooolto alta [img]graemlins/E21.gif[/img]
            Ma per l'albero e per i relativi regali, come faccio: metto il filo spinato intorno [img]graemlins/E21.gif[/img] mi sembra eccessivo [img]graemlins/E21.gif[/img]
            Rimango in attesa
            Mispatty

            L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: mispatty:
              Per il presepe avevo pensato ad una credenza mooolto alta [img]graemlins/E21.gif[/img]
              Ma per l'albero e per i relativi regali, come faccio: metto il filo spinato intorno [img]graemlins/E21.gif[/img] mi sembra eccessivo [img]graemlins/E21.gif[/img]
              Rimango in attesa
              [/QUOTE]Anch'io sono stata una piccola bestiolina (molto scatenata devo ammettere) però nn ho mai tirato giù nulla dall'albero, e i miei hanno sempre usato palline di vetro. Avevo una specie di rispetto reverenziale..... è una cosa strana da spiegare, ma mi pareva che questo albero mi guardasse....non so...

              Commenta


              • #8
                ma per saperlo devo provare, cara Cristy... che faccio, tento la sorte
                Vi saprò dire, o urlare [img]graemlins/E21.gif[/img]
                Mispatty

                L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

                Commenta


                • #9
                  Nella nostra zona il Natale è molto sentito ed io essendo cresciuta con educazione tedesca ci tengo molto a questo periodo. Per me il periodo natalizio inizia con la prima domenica d'Avvento e cioè il 30 novembre. Non deve mancare la corona d'avvento con le quattro candele e a ogni domenica si accende una candela, poi due, poi tre e alla fine quattro, quando arriva il Natale. Tutta la casa si riempie di addobbi natalizi, compreso le finestre e tante candele, la porta d'ingresso ... e poi non deve mancare quel profumino natalizio ... io metto le bucce dei mandarini sui termosifoni ... e poi il profumino dei biscottini di Natale che dal 30 novembre in poi devono essere sempre sul tavolo in un piatto assieme a noci e mandaranci ...
                  Dal 1 dicembre in poi si aprono ogni giorno le finestrelle del calendario di Natale ... il 6 dicembre si continua con Sankt Nikolaus e il Krampus, una bellissima festa per i bimbi .. poi il 7 dicembre si addobba l'albero di Natale e il 13 si festeggia Santa Lucia (mio marito è veronese ) ... il 24 sera si prepara il presepe ...
                  Tutto rimane addobbato fino al 6 gennaio.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Marina ...mi hai fatto ricordare quando ero piccola !!!!! Il Natale era il periodo più bello, tanto atteso, in casa c'era un atmosfera bellissima.
                    Adesso è mi pare tutto così diverso : o sono io che non vedo più il Natale con gli occhi di una bimba o è veramente diventato tutto più "freddo".
                    stefi
                    ------------------------------
                    che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                    Rossanina

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: StefaniaDE:
                      Marina ...mi hai fatto ricordare quando ero piccola !!!!! Il Natale era il periodo più bello, tanto atteso, in casa c'era un atmosfera bellissima.
                      Adesso è mi pare tutto così diverso : o sono io che non vedo più il Natale con gli occhi di una bimba o è veramente diventato tutto più "freddo".
                      [/QUOTE]Non so. A me non sembra cambiato molto. Eccetto ovvio la consapevolezza che Babbo Natale non esiste. Secondo me dipende da come ci poniamo noi.

                      Mio marito ed io (che in due facciamo 60 anni!) diventiamo dei bamboccioni....a volte me ne vergogno ma poi dico ma sì che male fa!

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: MarinaB:
                        Nella nostra zona il Natale è molto sentito ed io essendo cresciuta con educazione tedesca ci tengo molto a questo periodo. Per me il periodo natalizio inizia con la prima domenica d'Avvento e cioè il 30 novembre. Non deve mancare la corona d'avvento con le quattro candele e a ogni domenica si accende una candela, poi due, poi tre e alla fine quattro, quando arriva il Natale. Tutta la casa si riempie di addobbi natalizi, compreso le finestre e tante candele, la porta d'ingresso ... e poi non deve mancare quel profumino natalizio ... io metto le bucce dei mandarini sui termosifoni ... e poi il profumino dei biscottini di Natale che dal 30 novembre in poi devono essere sempre sul tavolo in un piatto assieme a noci e mandaranci ...
                        Dal 1 dicembre in poi si aprono ogni giorno le finestrelle del calendario di Natale ... il 6 dicembre si continua con Sankt Nikolaus e il Krampus, una bellissima festa per i bimbi .. poi il 7 dicembre si addobba l'albero di Natale e il 13 si festeggia Santa Lucia (mio marito è veronese ) ... il 24 sera si prepara il presepe ...
                        Tutto rimane addobbato fino al 6 gennaio.
                        [/QUOTE]Preciso come Marina!
                        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                        Commenta


                        • #13
                          dalla mia infanzia che ormai è lontana molto lontana..........l'8 di dicembre si fa l'albero di Natale e il presepio senza il bambinello che si mette la vigilia con tutti i regalini sotto l'albero,
                          e il 7 gennaio si toglie tutto
                          meris

                          Commenta


                          • #14
                            ...dal 16 di Dicembre... addobbo l'ACERO DI NATALE che ho sul terrazzino... e poi a fine Gennaio... lo libero.

                            Seguiranno foto.
                            [img]smile.gif[/img]
                            Vola soltanto chi osa farlo
                            (Luis Sepulveda)

                            Commenta


                            • #15
                              Per Mispatty: quando l'Ele era piccola, ma anche quando erano piccoli i cani [img]graemlins/E17.gif[/img] nei rami più bassi dell'albero mettevo le palline di plastica, tanto per non correre rischi. Poi però insegnavo lo stesso che dovevano stare alla larga, guardare e non toccare.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X