X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ...aveva un trucco aveva

la mi socera....
    ho sempre invidiato il suo ciambellone, non tanto perchè vado matta per cotal dolce, ma insomma a lei veniva sempre così soffice e alto e a me sempre così e così, se poi si mette in conto che Lorenzo va matto per i ciambelloni, ma solo quelli della nonna..insomma mi rodeva eccome se mi rodeva
    ieri sera vado a trovarla e la trovo di corsa per le scale che và a controllare la cottura del "mitico"...
    le vado dietro,e scopro che non si dirige verso il forno come pensavo..ma.ma ma
    dove cappero cuoce il ciambellone questa?

ora voi pensate..un'altra caccavella..e in effetti
    però io ho subito esclamato..brutta birbona che non sei altro..mi avevi dato la ricetta ma non mi avevi detto di quest'aggeggio

Lei si è messa a ridere e mi ha imprestato la caccavella..dicendo che ha natale mi avrebbe regalato una caccavella uguale

e io ieri sera ho naturalmente ciambellonato

bastavano due minuti di cottura più e sarebbe stato perfetto..praticamente manca solo di un pò di colore

dire che è una cosa strepitosa per un ciambellone è dir poco..alto e soffice spugnoso da morire

Raffuccia

attenta che ti regala solo la metà di sotto
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

raffy è la stessa pentola che usa la mi nonna! e deve essere pure bona!

[img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
      Socia del Club "Le Matte" per la Setteveli

Commenta

caspita non ci avevo pensato..
        però in effetti mi aveva dato la ricetta ma mica il trucco di come lo cuoceva...non si smentisce mai [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Raffuccia

Commenta

sarebbe pure magnanima [img]graemlins/E21.gif[/img]
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Se la vuoi so dove la vendono...cosi fai concorenza alla suocera!!!!
            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Io ho la caccavella (ettepareva?) ma non la ricetta del ciambellone adatto.
              A buon intenditor poche parole...

ciao bella Raffy [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

io le vedo..
                approposito, sono riuscita a mettere le foto in un modo talmente ortodosso che non saprei proprio come rifare

perchè photobucket non mi vuole più [img]graemlins/E12.gif[/img]
                Raffuccia

Commenta

Anche io ce l'ho! La mia mamma la usa (senza il coperchio) per cuocere in forno la margherita, solo perché ci è affezionata perché la usava la sua nonna!
                  Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

betti

6 uova
                    due bicchieri di zucchero (come misurino usa bicchieri di carta)
                    1 bicchiere di olio di oliva
                    1 bicchiere di latte
                    300 gr di farina
                    un pò meno di mezza presina

tuorli+ zucchero
                    poi olio, latte farina e lievito e infine le chiare montate a neve

mettere nell'aggeggio coprire bene..mettere nel fornello basso basso e aspettare un'oretta anche più..io solo un'oretta ma era pallidino e si è un pò sciupato nello spentolarlo...stavo per scrivere sfornarlo
                    dimenticavo..lei lo ascolta...dice che non deve più friggere e allora è cotto

ps ci fà anche le mezze bestie arrosto e le viene un signor arrosto
                    Raffuccia

Commenta

cita:
                      Inviato da: Daniela/Birilla:
                      Se la vuoi so dove la vendono...cosi fai concorenza alla suocera!!!! [/QUOTE]ma voi lo sapevate e non avete mai provato...
                      una volta qualcuno mise un topic apposito perche non le veniva mai bene ed eravamo in diversi con questo problema

Birilla aspetto che me la regali lei..
                      però dimmi un pò..dove la vendano?
                      Raffuccia

Commenta

Grazie proverò quanto prima, chissà che sia la volta buone che riesca ad usare il forno toscano?
                        (mezza presina è mezza bustina di lievito vero?)
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

...o il sale per montare le chiare?.... Ma in forno come viene?
                          "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
                          Gébé

Commenta

la presina è il lievito..qui la chiamano presina

forno toscano?..si chiamo forno toscano quell'aggeggio li?

in forno viene abbastanza bene,un pò più basso e più duro, ma questo è un'altra musica
                            Raffuccia

Commenta

Anche io ce l'ho! E ho anche il forno da mettere sul gas, ci vengono buoni i dolci allo yogurt.
                              Elena

Commenta

Operazioni in corso..
                              X