X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho una domanda sul caramello... forse tre...

Anche io sono a dieta... ma 'sta cosa mi da noia e se non mi risolvo il dilemma, lo stesso mi perseguita...

Durante le feste ho fatto gli speidini di frutta carammellata...

1) a cosa serve i limone quando si fa il caramello???
    2) come si fa a fare un caramello bello chiaro e dorato ma che diventi bello duro???
    3) perchè il mio caramello fatto al pomeriggio, alla sera era tutto colato sul fondo del contenitore, specialmente quello che era sulla frutta liscia????

I miei amici mi hanno preso tanto in giro!!!
    Monica
    I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

Moki, per caso lavori alle poste?
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

cita:
      Inviato da: la Sua fra:
      Moki, per caso lavori alle poste? [/QUOTE]Oramai è risaputo... sono un pò tarda!!!!

Non ho mica capito la domanda...

comunque non lavoro alle poste!!!
      Monica

Commenta

considerato che sul titolo avevi saltato il due, pensavo che ti toccassero i numeri dispari delle vie...
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

cita:
          Inviato da: la Sua fra:
          considerato che sul titolo avevi saltato il due, pensavo che ti toccassero i numeri dispari delle vie... [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

A dire il vero inizialmente avevo messo il due... ma poi prima di pubblicare il messaggio mi sono accorta che non ci stavo dentro... e ho modificato il titolo...

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] e per rimanere in tema post feste... mi sto facendo delle GRASSE RISATE!!!
          Monica

Commenta

ORPO! Penetrare le ragioni del misterioso eloquio della SuaFra non è mai semplice. Talvolta lo si deve affrontare come una sfida enigmistica. Lo stavo giustappunto facendo quando apparve la soluzione. Mai ci sarei arrivata.........
            http://www.adottamisubito.it/
            http://www.amicicani.it

Commenta

Velocemente:

1)Il limone nel caramello è, come l'acido tartarico ed il glucosio, un interferente, nel senso che interferisce nella formazione dei cristalli di zucchero nel caramello.

2)Lo zucchero diveranta duro anche prima di diventare dorato, la doratura è una fase successiva al raggiungimento della consistenza (in realtà si può avere uno zucchero duro anche bianco).

3)Il caramello è zucchero indurito perché ha perso umidità. Mettendolo sulla frutta fai riacquistare l'umidità persa e questo si scioglie.
              Le decorazioni in caramello infatti vanno sempre realizzate poco tempo prima, ed i professionisti dispongono di speciali contenitori in cui non si forma umidità...

Mo' torno all'aggiornamento del sito

Commenta

cita:
                Inviato da: Rossanina:
                Velocemente:

1)Il limone nel caramello è, come l'acido tartarico ed il glucosio, un interferente, nel senso che interferisce nella formazione dei cristalli di zucchero nel caramello.

2)Lo zucchero diveranta duro anche prima di diventare dorato, la doratura è una fase successiva al raggiungimento della consistenza (in realtà si può avere uno zucchero duro anche bianco).

3)Il caramello è zucchero indurito perché ha perso umidità. Mettendolo sulla frutta fai riacquistare l'umidità persa e questo si scioglie.
                Le decorazioni in caramello infatti vanno sempre realizzate poco tempo prima, ed i professionisti dispongono di speciali contenitori in cui non si forma umidità...

Mo' torno all'aggiornamento del sito
                [/QUOTE]Grazie Ross,,, questo vuol dire che io non riuscirò mai a fare della frutta carammellata come si deve...
                Monica

Commenta

Basta farla poco tempo prima di usarla, utilizzare frutti interi (no a mezza fragola, no allo spicchio di pesca), asciugati benissimo e conservarli più lontano possibile dall'umidità. [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

...e sennò frutta disidratata... [img]graemlins/E16.gif[/img]
                    http://www.adottamisubito.it/
                    http://www.amicicani.it

Commenta

cita:
                      Inviato da: Susanna:
                      ...e sennò frutta disidratata... [img]graemlins/E16.gif[/img] [/QUOTE]Beh... magari finiti questo buio periodo di privazioni riproverò però... allora... forse i chicchi dell'uva che erano interi non erano ben asciutti..

infatti le albicocche secche erano venute belline!!!
                      Monica

Commenta

Operazioni in corso..
                      X