X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• semifreddi

Ho sperimentanto con un successone il semifreddo al caffè (quello con il tubo di latte condensato). Ma cosa mi dite se al posto del caffè ci mettessi del cioccolato? o forse ci andrebbe il cacao? e nel caso del ciocco dovrei scioglierlo nella panna? e quanto ciocco/cacao usare?
    miiiiii quante domande di prima mattina!!
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Questa ricetta uso io
    [img]graemlins/E16.gif[/img]
    Ingredienti :

225g di amaretti
    160g di cioccolato fondente
    6g di caffè (1 cucchiaino)
    4 uova
    400g di panna
    30g di zucchero

Per la decorazione:
    200g di amaretti
    50g di chicchi di caffè

Da fare il giorno prima:
    versi la panna in una ciotola e metti in frigo per 20 minuti, o in congelatore per 6 minuti.
    Separi gli albumi dai tuorli.
    Conserva.
    Rompi il cioccolato a pezzetti e falli sciogliere in una casseruola a bagnomaria con il caffe a sua volta sciolto in un cucchiaio d'acqua bollente.
    Mescola e togli dal fuoco non appena il cioccolato è sciolto.
    Incorpora al preparato i 4 tuorli e lascia raffreddare.
    Mixa gli amaretti per ridurli in polvere.
    Togli la panna dal frigo, montala e mescola con la polvere di amaretti.
    Monta a neve gli albumi, unisci a 30g di zucchero e iincorporali alla crema di cioccolato.
    Imburra uno stampo per cake di 25 cm, copri il fondo con metà della panna montata con gli amaretti, poi aggiungi la mousse al cioccolato.
    Metti in freezer per rassodare, poi finisci di riempire lo stampo con il resto della panna e amaretti.
    Ricopri con una pellicola alimentare e rimetti in freezer fino al giorno dopo.
    "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
    Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

Grazie Mirella, ma ai pargoli non piacciono tanto gli amaretti. Quello che cerco è qualcosa di più semplice.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

Commenta

Cindy,
        Monica Tosin, un'amica di C.I., mi aveva insegnato la tecnica del parfait.
        Ti incollo le sue spiegazioni e la ricetta del parfait alla cannella che è ottimo.

"Con la base del parfait, quello che tecnicamente si chiama apparato per parfait, ossia sciroppo + composto di uova e zucchero + panna, puoi fare tutti i parfait che vuoi aggiungendogli solo il gusto che preferisci: croccante, cioccolato, cannella, ecc... ma solo alla fine (come per la polvere di cannella)

Parfait alla cannella

Ingredienti: 4 tuorli, 80 g. zucchero, 350 g. panna montata, 2/3 gocce di limone, 50 ml acqua, stecca di cannella e polvere di cannella a piacere.

Stampo da plum-cake o rotondo da bomba, in alluminio, da rivestire con pellicola.

Mettere a bagno in 50 ml di acqua la stecca di cannella e lasciarcela qualche ora, poi eliminare la stecca di cannella.

Con lo zucchero, l’acqua aromatizzata e le gocce di limone preparare uno sciroppo facendolo bollire per qualche secondo (io lo faccio bollire 5 secondi).

Montare la panna e metterla nel frigorifero. Attenzione, la panna non va montata troppo, altrimenti non si amalgama al resto.

Mettere nel polsonetto i tuorli d’uovo, sbattendo con le fruste elettriche, aggiungere a filo lo sciroppo non troppo caldo, esattamente in centro al composto che state sbattendo.

Montare la crema a zabaione su un bagnomaria non troppo caldo, facendo attenzione che il contenitore non tocchi l’acqua sottostante. Quando si è raggiunta la cremosità dello zabaione, senza smettere di sbattere passare il polsonetto in una ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio e continuare a sbattere fino al raffreddamento.

Poi incorporare delicatamente la panna montata, la cannella in polvere, e versare il tutto nello stampo previsto. Porre nel surgelatore (assolutamente no nel frigorifero altrimenti non viene) per almeno 4 o 5 ore.

Al momento di servire, sformare il parfait sul piatto di portata e decorarlo a piacere.

È importante che voi seguiate lo schema così come l’ho scritto, perché altrimenti non viene. Ad esempio lo stampo deve essere preparato prima, perché il composto non deve aspettare altrimenti si smonta.
        Monica Tosin"
        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
        Erma Bombeck

Commenta

grazie bella. A noi la cannella piace da matti!
          Cinzietta
          Il forno incantato

Commenta

Anche io sabato ho fatto la mattonella al caffè troppa buona, poi oltretutto è senza uova sono più tranquilla!

Commenta

Cindy.... io proverei aggiungendo ottimo cacao, ma ottimo sul serio, e per la dose, beh.. degustando via via

Commenta

cita:
                Inviato da: Rossanina:
                Cindy.... io proverei aggiungendo ottimo cacao, ma ottimo sul serio, e per la dose, beh.. degustando via via [/QUOTE]Se degusto via via non metto nulla a congelare [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Grazie comunque.
                Cinzietta
                Il forno incantato

Commenta

Cindy, a parte gli scherzi, io credo che se il cacao è di quello buono davvero con un cucchiaio colmo (setacciato, mi raccomando) te la dovresti cavare.

Commenta

Mi sembra di aver letto nei vari commenti che lo sciroppo caldo che versi a filo sulle uova in pratica le cuoce, eliminando il rischio insito nelle uova crude d'estate (anche se, come ho già detto, mi preoccupo solo in presenza di bambini, donne incinte o in allattamento).
                    In realtà, non so se la temperatura sia sufficiente.
                    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                    Erma Bombeck

Commenta

cita:
                      Inviato da: Cumba:
                      Mi sembra di aver letto nei vari commenti che lo sciroppo caldo che versi a filo sulle uova in pratica le cuoce, eliminando il rischio insito nelle uova crude d'estate [/QUOTE]Ma lo fai per la salmonella? C'è solo in estate? (non è una domanda ironica la mia, è una domanda seria...)

Commenta

Invece io nel semifreddo ho l'impressione di sentire il gusto dell'uovo crudo..che fare per evitare questa cosa?
                        A proposito di semifreddi,ne vorrei fare uno con meringhe sbriciolate..esiste o ce lo dobbiamo inventare?
                        Mi aiutate?
                        Sofia

Commenta

Sofia, mi pare che ci sia già nel DB credo su ricetta di Babette, e comunque puoi preparare la base con tuorli e zucchero, unire la panna montata, le chiare a neve e le meringhe sbriciolate. Magari in autunno anche marron glacé e poi servirlo con una salsa al cioccolato.....
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Giuliana speravo mi rispondessi Ora vado a cercare,grazie!!!
                            Sofia

Commenta

cita:
                              Inviato da: Rossanina:
                              cita:
                              Inviato da: Cumba:
                              Mi sembra di aver letto nei vari commenti che lo sciroppo caldo che versi a filo sulle uova in pratica le cuoce, eliminando il rischio insito nelle uova crude d'estate [/QUOTE]Ma lo fai per la salmonella? C'è solo in estate? (non è una domanda ironica la mia, è una domanda seria...)
                              [/QUOTE]No, la salmonella non c'è solo d'estate!, magari, consideravo solo che col caldo il rischio che gli alimenti vadano a male aumenta.
                              Personalmente, come ho già scritto, non sono ossessionata dalla salmonella e dalle uova.
                              Mi pongo un minimo problema nel caso di una festa di bambini, allora non servirei uova crude.
                              Solo per stare tranquilla.
                              Erma Bombeck

Commenta

Operazioni in corso..
                              X