X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto!!!!!!!! ho fatto i bigne' con la pasta choux ma si sono afflosciati che cosa e

ciao a tutte Ros non so cosa sia successo ho fatto tutto come da tua ricetta choux ma dopo che li ho tirati fuori dal forno mi si sono sgonfiati ed appiattiti che rabbia!!!! cosa devo fare non so sono molto dispiaciuta aiutatemi ciao rosa di roma

La spiegazione che mi viene in mente è che non fossero cotti abbastanza.
    A volte accade che ci siano sbalzi di corrente (a me è successo un paio di volte) e che quindi ciò che è in forno non cuocia o cuocia male.
    Non preoccuparti per il fatto che ti si sono appiattiti. Farciscili subito: si rigonfieranno di ripieno [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

IO li ho fatti proprio ora!e non si sono gonfiati sono rimasti gonfi gonfi,forse è la ricetta che non và?
      ora ti metto la foto
      http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Oddio, a me sono sempre venuti...
        E non sono l'unica ad averla provata.

mo' la vado a ricontrollare...

Commenta

Visto che nei fotogrammi c'erano le foto, fino all'atto di metterli in forno i vostri assomigliavano a quelli delle foto?
          Avete fatto bene la fase che prevede l'asciugatura della pasta nel tegame?

Ora, siccome anche ieri mi è stato detto da un'altra persona che le prima volta sono venuti fantastici e poi per due volte no... mi stanno venendo i dubbi... ma a me sono sempre riusciti...

Commenta

Ross io i tuoi li ho ftti due volte e mi sono venuti ... con la differenza che prima di cuocerli li avevo messi in freezer... ma non penso che faccia molta differenza!!!!
            Monica
            I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

Commenta

cita:
              Inviato da: Luana.:
              IO li ho fatti proprio ora!e non si sono gonfiati sono rimasti gonfi gonfi,forse è la ricetta che non và?
              ora ti metto la foto
              [/QUOTE]

Commenta

i miei sono fritti ,però ho usato un'altra ricetta!

Commenta

E' una pasta che riesce bene quando è molto lavorata e bisogna incorporare con molta pazienza l'uovo prima di mettere il successivo.
                  Più la maltratti meglio è.
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Una volta cotti, Prova non tirarli subito fuori dal forno, per evitare sbalzi di temperatura.
                    Io in genere, li lascio nel forno spento ma con luce accesa per atri 5-10 minuti, e vengono gonfissimi.
                    Devo però precisare che la mia ricetta è un po' diversa:
                    250g di acqua, 250g di farina, 6 uova, 100g di margarina (o strutto), un pizzico di sale. Il procedimento è lo stesso.
                    Jole

Commenta

cita:
                      Inviato da: Luana.:
                      i miei sono fritti ,però ho usato un'altra ricetta! [/QUOTE]Non capisco una cosa.
                      Come puoi dire forse ti sono venuti male perché la mia ricetta non va se hai usato una ricetta diversa dalla mia?
                      Mi sa che ho capito male...
                      E infatti mo' ho letto.. manca una "s" dal tuo primo messaggio : "non si sono sgonfiati".
                      Mo' mi torna...

Commenta

...che le prima volta sono venuti fantastici e poi per due volte no... mi stanno venendo i dubbi... ma a me sono sempre riusciti...

Provato a cambiare farina?

Non tutte le farine in commercio sono "forti" probabilmente negli impasti che si sono afflosciati è stata usata una farina molto fresca e non "forte"
                        Era d'uso, almeno in inverno, tenere la farina nella dispensa almeno una settimana prima di usarla

[ 19.03.2004, 15:06: Messaggio modificato da: willysan ]
                        willy

Commenta

La ricetta della Ross funziona e la seconda volta che li ho fatti sono venuti fantastici, belli gonfi e vuoti dentro, meglio della prima(forse perchè la prima volta avevo tenuto l'impasto un pelo troppo duro). Anch'io una volta cotti li lascio a riposare in forno semi aperto.
                          stefi
                          ------------------------------
                          che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                          Rossanina

Commenta

Secondo me, non e'un problema di ricetta ma di temperatura: forno troppo alto. La pasta choux e' una pasta delicata, e si sa che i forni vivono di vita propria (esprimendo, a parita' di termometro, temperature diverse). Il forno va tarato, quindi, con una cottura di prova. Probabilmente, una ventina di gradi di meno, avrebbero salvato la situazione. Altra cosa: la pasta era perfettamente fredda prima di aggiungere le uova? Altro non mi viene in mente... ah, no: li hai estratti dal forno subito o li hai lasciati li' a forno spento e aperto qualche minuto?
                            (tutto questo, senza conoscere la ricetta di Ross: sono regole fondamentali, che non cambiano al cambiare degli ingredienti [img]smile.gif[/img] )
                            Teresa
                            Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

http://www.gennarino.org
                            http://www.corvetto.splinder.it

Commenta

Operazioni in corso..
                            X