X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tecnica chiusura tortellino...fotogrammi

mi sa che ve l'ho già messo l'anno scorso...ma visto che li sto facendo...ve lo ripropino
    non li chiudo come al solito sovrapponendo i vertici del quadrato di pasta...

il quadrato è di 3,5 cm.

metto la pallina di ripieno vicino ad un vertice

e l'arrotolo dentro la pasta fino ad arrivare a metà del quadrato...sulla diagonale

a questo punto lo giro sul dito indice e lo chiudo

i vantaggi sono che:

la pasta non deve per forza essere umida ...

si può fare la pasta un po' più spessa visto che non viene mai sovrapposta...

i tortellini non si aprono in cottura perchè la pasta cuocendo aumenta il suo volume e abbraccia la pallina di ripieno...fissandola dentro...

ps la tecnica l'ho dedotta aprendo un tortellino di quelli commerciali...che non si aprono mai in cottura!

[ 13.12.2003, 17:38: Messaggio modificato da: irenequarato ]
    irene senza se e senza ma

il giramento sul dito indice mi rimane oscuro... Metti la foto anche di quello?
    Grazie!

Ro.

Commenta

io c'ho provato con un pezzo di pasta da lasagne...(mi sto avvantaggiando per capodanno) ma forse xche' io c'ho l'indice grosso, 'sto passaggio sul dito mi trova impreparata...a ire'...e facce sta fotina del ditino!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Che pazienza!

Commenta

cita:
          Inviato da: lallina:
          io c'ho provato con un pezzo di pasta da lasagne...(mi sto avvantaggiando per capodanno) ma forse xche' io c'ho l'indice grosso, 'sto passaggio sul dito mi trova impreparata...a ire'...e facce sta fotina del ditino!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]prova con il mignolo [img]graemlins/E16.gif[/img]
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Io,ovviamente,chiudo i tortellini come vanno chiusi.
            Mai aperto uno in cottura.
            La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

urca...mo come faccio ho messo tutto via ho finito ora...ne ho fatti 453...

...io punto l'indice della mano sinistra sul piano davanti al tortellino e con il pollice e l'indice della mano destra prendo i due vertici del tortellino da chiudere...

vi metto disegnino

domani quando faccio i ravioli con l'avanzo di ripieno...vi faccio anche un tortellino con la foto del ditoooo

Commenta

Irene, sei uno schianto! Giuro che li faccio anch'io!
                www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

si vede meglio cosi????

[ 14.12.2003, 08:46: Messaggio modificato da: meris .m ]
                  meris

Commenta

acc....!!!!!!la supereva forse non mi à passato la foto :mad:
                    meris

Commenta

Seguirò il tuo consiglio, visto che a me la pasta piace piuttosto spessa e francamente sovrapponendola mi dava un po' fastidio.

Angela
                      Angela

Commenta

Buona idea, la tua!
                        Mi è piaciuta assai!
                        Ma mica sapevi che per Natale volevo fare i tortellini????

Grazie Irene, anche per il disegnino!
                        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        The Lella - Lelloski

Commenta

Problema (abbiate pazienza ma io non so fare i tortellini): dalla terza foto al primo disegno non manca un passaggio? Come fa un quadrato piegato più o meno sulla diagonale (un triangolo) a chiudere miracolosamente il ripieno solo ruotando, e poi fissando, i vertici della base?
                          Claudia, conservatrice ammodino
                          http://cicalarauca.wordpress.com/

Commenta

cita:
                            Inviato da: claudia_cadoni:
                            Problema (abbiate pazienza ma io non so fare i tortellini): dalla terza foto al primo disegno non manca un passaggio? Come fa un quadrato piegato più o meno sulla diagonale (un triangolo) a chiudere miracolosamente il ripieno solo ruotando, e poi fissando, i vertici della base? [/QUOTE]il fatto che non è un triangolo inteso come figura piana...è un triangolo "ciccione" con ripieno....quindi fa tutto da solo....da piatto a terra quando unisci i vertici per chiudere...tira su la "cresta"...provare per credere...claudia [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

cita:
                              Inviato da: federica_pozzi:
                              Io,ovviamente,chiudo i tortellini come vanno chiusi.
                              Mai aperto uno in cottura.
                              [/QUOTE]Anche io metodo tradizionale. Anche a me mai aperto uno. al massimo qualcuno spatasciato, una volta che mi hanno venduto della farina schifosa.

Approvo la scelta dell'avverbio. Ovviamente, orsù.
                              Anche "come vanno chiusi" non è male. Emilian praid, vamolà! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              s.
                              Again I must remind you that
                              A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                              (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X