X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per Adriana : il malto....questo sconosciuto!

Ho seguito con molto interesse il topic sul pane e mi ha incuriosito e tentato la ricetta che Adriana ha postato per fare i grissini.
    Avendo avuto l'occasione di festeggiare un'amica ho rifatto il cesto di pane ed ho fatto anche i grissini, MA...
    Nella ricetta è previsto il malto, allora mi sono diretta al supermercato, nel reparto farine,lieviti ecc. Ovviamente non c'era. sono andata allora dal negoziante che vende tutto per pasticceria,dalle attrezzature ai prodotti almentari, ma anche qui uno sguardo stranito ed un buco nell'acqua.Mi dico " siccome ho trovato spesso il malto come ingrediente di pani vari, ora provo in penetteria". Anche qui avevo commesso un errore di valutazione. Mi sono detta "E' giusto. La panetteria vende il pane già fatto, devo andare al forno ! che stupida!!" Vado al forno e qui mi dicono che forse devo rivolgermi a qualche industria. Cioè ? Devo andare in qualche fabbrica di birra? o dove ?
    Allora arrivo alle domande.
    Prima di tutto: dove si compra, secondo : a cosa serve in particolare, visto che ho fatto i grissini senza il malto e sono risultati STUPENDI , in cosa il malto li migliora ?
    ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi. Renata

Posso rispondere io?
    Il malto è un miglioratore del pane.
    Viene utilizzato principalmente quando la farina ha una scarsa attività amilasica, ovvero, ha un basso contenuto in zuccheri fermentescibili che possono essere quindi fermentati dal lievito.
    Si utilizza poi quando si realizza la biga, poiché le cellule del lievito durante la prima lievitazione hanno notevolmente abbassato il contenuto di zuccheri disponibili e quindi l'aggiunta di malto nella fase del "rinfresco" serve a dare una nuova "carica di energia".
    Serve a dare una colorazione dorata al pane (essendo uno zucchero in cottura caramellizza).
    Il malto, infine, reagisce con gli aminoacidi presenti nel pane conferendo un buon aroma e buon profumo al pane.

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io lo compro in erboristeria

Commenta

Io lo compro in un negozio di prodotti biologici... se vuoi te ne mando un vasetto... [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

grazie per le informazioni sul malto. Fino ad ora io lo conoscevo solo in quanto vado pazza per la birra doppio malto....ora, però ne so di più.
          Adesso provo a cercare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici e nel caso facessi un buco nell'acqua, Rossanina, ti disturberò. C'è anche un'altra opportunità : verso i primi di marzo andrò a Torino a trovare mio figlio ed ho in animo di conoscere le Tori-coquinarie, sicchè potrei comprarlo in quella occasione. Anzi : ragazze torinesi, aspettatemi che arrivo !ciao. Renata

Commenta

che bella notizia
            .... amica del sole...

Commenta

cita:
              Inviato da: renatafiore45:
              Adesso provo a cercare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici e nel caso facessi un buco nell'acqua, Rossanina, ti disturberò. [/QUOTE]Nessun disturbo... [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Anch'io il malto l'ho trovato in erboristeria.Quindi ho fatto il pan carre' con la ricetta di Rossanina ed ho aggiunto 2 cucchiai di malto.Il risultato e' stato ottimo.Il pan carre' non essendo ne' dolce ne' salato,e' stato mangiato da mio marito con il gorgonzola,mentre io ho fatto colazionecon pan carre' tostato con marmellata.Chiuso in busta del congelatore e' durato alcuni giorni sempre morbido.
                Marilena

Commenta

Renata, io la spiegazione scientifica non la sapevo neanche, ma come al sempre ci pensa la Ross ( [img]graemlins/E20.gif[/img] ).
                  Allora, per quando vieni possiamo rifare un miniradunopiemontese, noi mettiamo la casa che tanto la più parte dei torinesi conoscono la strada, poi vediamo chi aderisce.
                  Ci sentiamo comunque per i dettagli.
                  Tornando al malto io l'ho comprato per la prima volta in un negozio di roba biologica qui vicino al Politecnico e poi l'ho trovato in una erboristeria a San MAuro, prima del tuo arrivo ne posso comprare qualche barattolo per te.
                  La mia cucina

Commenta

Renata, io in questi giorni volevo comprarlo, penso di andare a vedere in una grande erboristeria di Bagnoli, se lo trovo lo prendo anche per te [img]graemlins/E20.gif[/img] ci sentiamo per tel [img]smile.gif[/img]
                    ML
                    http://www.tortalandia.it/

Commenta

Non volevo mettere un'altro topic e allora approfitto di questo e vi chiedo, visto che non riesco a trovare il malto liquido o in plovere, ho comprato quello kneipp solubile, secondo le esperte è possibile che funzioni ugualmente? o lo uso come bevanda che forse è meglio [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      .... amica del sole...

Commenta

Ne ho 2 barattoli nuovi, vuoi che te li porto? Di malto d'orzo, intendo!
                        La mia cucina

Commenta

cita:
                          Inviato da: Adriana:
                          Ne ho 2 barattoli nuovi, vuoi che te li porto? Di malto d'orzo, intendo! [/QUOTE]1 basterà e tu rimani senza?, ascolta ma quello che ho comprato anche se è solubile è sempre malto d'orzo dunque non saprei, mi spiacerebbe non utilizzarlo
                          .... amica del sole...

Commenta

Per me non è un problema perchè li trovo a San Mauro, nel dubbio oggi quando esco passo e te ne prendo 2 va bene?
                            La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                            X