X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X Pinella

    Carissima Pinella sabato come ti ho promesso, ho fatto la crostata al limone.

    CROSTATA AL LIMONE
    Di Stefania dE

    Pasta frolla :
    300 gr di farina
    100 gr di zucchero
    180 gr di burro morbido
    2 rossi d'uovo
    la buccia di un limone grattata
    impastare e lasciare riposare un po' in frigorifero

    Poi tirare la pasta, ricoprire uno stampo a cerniera rotondo (diam. 26), il cui fondo è stato ricoperto di carta da forno e tenerne da parte 1/3 per il coperchio.

    Crema del ripieno:
    succo di 3 limoni (regolarsi se sono grandi metterne solo due)
    100 g di zucchero
    3 uova intere

    Sbattere tutti gli ingredienti e far cuocere finché non si addensa, lasciare intiepidire e versarla nello stampo e poi coprire con la restante pasta frolla chiudendo bene ai lati.

    Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
    Quando è fredda spolverare di zucchero a velo.
    Meglio mangiata il giorno dopo.

    Consiglio di tirare la frolla sulla carta da forno, perché si rompe facilmente.



    Ok la frolla era buonissima , la crema buona ma ........ si sono arricciate le labbra e gelato i denti. [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Sicuramente colpa dei limoni troppo aspri e colpa mia che non ho assagiato la crema prima di metterla sulla sfoglia.(Avrei aggiunto un pò di zucchero)
    La proverò con più zucchero oppure che ne dici se provassi a mettere un pò di crema di latte per addolcirne un il sapore?
    Mi viene un dubbio la crema di latte con il limone impazzisce?

    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    nanninella
    Anna Maria

  • #2
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    l'hai fatta e mangiata subito ? Se la fai e la mangi un giorno o due dopo secondo me gli ingredienti si amalgamano ed è meglio.
    Se ti piacciono i dolci belli dolci allora piuttosto che aggiungere crema è meglio che aumenti la dose di zucchero.
    stefi
    ------------------------------
    che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
    Rossanina

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: StefaniaDE:
      [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      l'hai fatta e mangiata subito ? Se la fai e la mangi un giorno o due dopo secondo me gli ingredienti si amalgamano ed è meglio.
      Se ti piacciono i dolci belli dolci allora piuttosto che aggiungere crema è meglio che aumenti la dose di zucchero.
      [/QUOTE]Fatta sabato mangiata domenica ma i limoni erano troppo aspri :mad: ..... proverò a rifarla con limoni più leggeri oppure sostituirò dell'acqua al posto di parte di succo di limone "aspro". [img]graemlins/E8.gif[/img]

      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      nanninella
      Anna Maria

      Commenta


      • #4
        Secondo me, con le creme si va a sentimento. sempre assaggiarle e farle a gusto personale. In ogni caso, Stef è la depositaria della ricetta e certamente ti ha consigliato per il meglio.
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Avresti dovuta assaggiarla ......... sarebbero venuti i brividi anche a te .......... meno male che mio marito mangia qualsiasi cosa con su scritto "dolce" altrimenti mi toccava davvero mangiarla tutta io. [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          nanninella
          Anna Maria

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: pinella:
            Secondo me, con le creme si va a sentimento. [/QUOTE]Il particolare di questa crostata è appunto l'aspro conferito da questa crema di limone. A MarinaB per esempio piace moltissimo perchè non è amante dei dolci troppo dolci, stucchevoli ...... come dice Pinella si va a sentimento, probabilmente poichè non è il tipo di crostata che incontra il tuo gusto più che apportare modifiche alla crema del ripieno credo tu debba cambiare proprio tipo di ripieno.
            stefi
            ------------------------------
            che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
            Rossanina

            Commenta


            • #7
              Io non sto criticando la ricetta ........ é che a me è venuta molto aspra. Sicuramente colpa della qualità dei limoni......... la rifarò con limoni più dolci,(quelli di sorrento ad esempio).
              Sono limoni più dolci ma sono sempre limoni Alle volte la qualità di un ingrediente ti rovina una torta buonissima.
              Mi dispiace se hai pensato che facessi la saccente.... non era questa la mia intenzione ma solo una richiesta di aiuto.
              Io in cucina sono solo una pasticciona che và per tentativi e tanti ne faccio fino a che mi riesce la ricetta.
              Scusami se ho offeso te o Stef non era nelle mie intenzioni,
              nanninella
              Anna Maria

              Commenta


              • #8
                ....no no nessuno si è offeso, mi dispiace se hai avuto questa sensazione.
                Io cercavo di spiegarti, ed è la prima cosa che di solito dico perchè so che è un pò particolare, la caratteristica di questa crostata .... può non piacere è normale. Prova comunque a cambiare i limoni, se poi ti risulta sempre un pò aspra, allora aumenta lo zucchero.
                stefi
                ------------------------------
                che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                Rossanina

                Commenta


                • #9
                  E' uno dei miei dolci preferiti e proprio Stefania me lo ha portato a Trento l'ultimo w-e porprio perché sapeva che mi piace da matti ... però è vero, a me non piacciono tanto i dolci super-zuccherati e con creme varie stucchevoli! ... degustibus!

                  PER ME E' FANTASTICA STA CROSTATA!
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X