X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tortiera in Pirex: help!

Mi hanno regalato una tortiera in pirex per il forno e dopo averla usata per due tentativi di torte (in forno a gas), mi vengono un paio di dubbi!
    1 – ho letto che con gli stampi in Pirex, i tempi di cottura si riducono! Ma a me è capitato l’esatto contrario! O meglio, mantenendo la temperatura prevista come con gli stampi antiaderenti, ho dovuto aumentare il tempo di cottura a circa 40% in più! Alla fine il risultato è stato: mooolto cotto fuori, il fondo e i bordi erano quasi bruciacchiati (avete presente, il bordino marrone scuro che ha il panettone? Ecco, così!) e il “cuore” era quasi cotto (nel senso che non era completamente crudo, ma a occhio si vedeva che era più umido del resto della torta!). Come si usano? Sospetto di dover aumentare la temperatura di cottura o no?
    2 – Vanno bene per qualsiasi tipo di forno (elettrico, gas, micro, ventilato,….)?
    3 – Ho visto uno stampo per crostata in porcellana bianca. Per la cottura, ci si regola come gli stampi in pirex
    Grazie!!
    \" Ma per gli amici come voi, Mary

cita:
    Inviato da: Fata73:
    Mi hanno regalato una tortiera in pirex per il forno e dopo averla usata per due tentativi di torte (in forno a gas), mi vengono un paio di dubbi!
    1 – ho letto che con gli stampi in Pirex, i tempi di cottura si riducono! Ma a me è capitato l’esatto contrario! O meglio, mantenendo la temperatura prevista come con gli stampi antiaderenti, ho dovuto aumentare il tempo di cottura a circa 40% in più! Alla fine il risultato è stato: mooolto cotto fuori, il fondo e i bordi erano quasi bruciacchiati (avete presente, il bordino marrone scuro che ha il panettone? Ecco, così!) e il “cuore” era quasi cotto (nel senso che non era completamente crudo, ma a occhio si vedeva che era più umido del resto della torta!). Come si usano? Sospetto di dover aumentare la temperatura di cottura o no?
    2 – Vanno bene per qualsiasi tipo di forno (elettrico, gas, micro, ventilato,….)?
    3 – Ho visto uno stampo per crostata in porcellana bianca. Per la cottura, ci si regola come gli stampi in pirex
    Grazie!!
    [/QUOTE]io lo uso per tutti i tipi di forno, gas, ventilato, elettrico e soprattutto microonde. Non ho mai fatto caso a quato problema dei tempi, ma adesso vedrò se c'è qualche differenza.
    Love Music Hate Racism

Commenta

Io uso sia quelle di Pirex che quelle della Porcellana Bianca, entrambe tortiere basse con bordo ondulato ... anch'io non ho notato particolari accorgimenti nei tempi e nelle modalità di cottura ... queste tortiere le uso prevalentemente per frittate al forno, quiches e torte salate, caprese, torta tenerina e qualsiasi torta bassa ...

[img]graemlins/E20.gif[/img]
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Grazie ragazze!! Vorrà dire che riproverò a usarla, facendo ulteriori prove!
        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

Operazioni in corso..
        X