X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• orzata

secondo voi, lo sciroppo per l'orzata è fatto con il latte di mandorla?

Vorrei fare una torta con la ricetta del libro di Sadler, quella di albicocche di cui parlava Betti, ma è previsto il latte di mandorla.
    Se non posso usare l'orzata, mi dite come fare il latte di mandorla? Se esiste un modo, qui, di procurarsi gli ingredienti......
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Giuliana, l'orzata ha una base di latte di mandorla e una di fiori d'arancio. In genere quelle in commercio sono solo piene di aromi naturali. Il latte di mandorla invece puoi trovarlo in brick da 1 litro, è della Condorelli (quella dei torroncini). E' ottimo ma in friigorifero dura pochi giorni una volta aperto. Costa intorno ai 3 Euro.

E i mitici ghiaccioli bianchi all'orzata li ricordi?
    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
    (P.Sà¼skind)

Commenta

L'ho visto anch'io in qualche supermercato questo latte di mandorla.
      La mia cucina

Commenta

Giuliana la condorelli produce un'ottimo latte di mandorla lo trovi in contenitori tipo brik al super e anche la fabbri produce lo sciroppo da diluire
        .... amica del sole...

Commenta

io trovo anche i minibrick, sempre della Condorelli, tipo succhi di frutta con cannuccia da 200 ml.
          è di un buono... mai provato a metterlo in freezer e poi farci la granita?? [img]graemlins/smile041.gif[/img]
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

Commenta

Per me il latte di mandorla più buono e più vero è quello in brik della Condorelli (azienda catanese)
            Gli sciroppi non danno lo stesso gusto del latte già pronto...
            L'orzata è un'altra cosa, un altro gusto...
            Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
            \"

Commenta

tra le ricette salvate dai forum ho trovato questa:
              LATTE MANDORLE

ingr. 500 gr di mandorle dolci spellate, 10 mandorle amare, 2 litri e mezzo di acqua, 100 gr di zucchero.

Pestare le mandorle in un mortaio, fino a ricavarne una pasta fine, prenderla un po’ per volta e metterla in un tovagliolo di lino che fa da filtro. Bagnarlo a poco a poco con l’acqua, premerlo con le dita per far filtrare la parte oleosa. Noterai nel frattempo che l’acqua diventerà bianca, perché la polvere di mandorla si scioglie. Continuare questa operazione fino a quando l’acqua e la pasta sono finite. Nel liquido ottenuto versare lo zucchero e la pasta che prima hai filtrato. Lasciare in infusione per 2 ore, quindi filtrare il latte che può essere subito utilizzato.

non l'ho mai provata.
              ciao

Commenta

"e i mitici ghiaccioli bianchi all'orzata li ricordi"

Si me li ricordo.......o erano forse all'anice quelli che ricordo io ......so solo che erano buoni!
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Ma sapete che a Belpasso (paese di Condorelli) c'è il bar "condorelli" che non è un bar "normale" ma servono solo loro prodotti: latte di mandorla semplice, al caffè, al cioccolato e torroncini di tutti i tipi e forme... [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                  Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
                  \"

Commenta

Mi sembra che siamo tutti concordi sulla marca da usare....

Paprika, i ghiaccioli all'anice erano azzurri color puffo. Spesso, chissà perchè, proprio in quelli si trovava il BIS scritto sul bastoncino per ritirarne uno gratis. Da me c'erano quelli della Conti.
                    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                    (P.Sà¼skind)

Commenta

Il latte di mandorla più buono che abbia mai assaggiato l'ho bevuto ovviamente in Sicilia.
                      Mi sono portata via qualche panetto per riprodurlo, ma l'ultimo è scaduto ed è diventato una pietra.

L'orzata invece mi fa sempre venire in mente Woodstock che alla terza (?) si addormentava!
                      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                      Erma Bombeck

Commenta

Cumba in effetti per me il condorelli è un ripiego lo trovo troppo dolce per i miei gusti ma quello in panetti è tutta un'altra cosa
                        .... amica del sole...

Commenta

ma per fare il latte di mandorla non si usa la pasta di mandorla ?
                          Michele, vuoi una birra ?
                          No, sono astemio.
                          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Piggi credo che si possono usare anche le sole mandorle messe a macerare nell'acqua...ma non ricordo benissimo...
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

Commenta

cita:
                              Inviato da: Eros:
                              ..i ghiaccioli all'anice erano azzurri color puffo..[/QUOTE]I miei ghiaccioli preferiti !! [img]smile.gif[/img]
                              Pero' anche quelli bianchi all'orzata, che buoni !!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X