X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta viennese o Polacca

    Nico sei stata a vedere la pasticceria?
    torta Viennese o Polacca?
    MarinaB hai la ricetta della Polacca?
    Ciao Ciao
    La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

  • #2
    tesoro ... che è la Polacca? e perché dovrei avere la ricetta? ... è della mia zona?

    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Oh mamma.. la polacca.. sarà mica quella che portò doralee a Napoli l'anno scorso? Se è quella trovatemi la ricetta!!!!!!!

      Commenta


      • #4
        Marina sei stata tu a dire che era la Polacca? vista nelle pasticcerie di Anversa non ricordi?
        [img]graemlins/smile041.gif[/img]
        La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

        Commenta


        • #5
          Anversa? io? ... oddio, non sono neanche mai stata ad Anversa! ... e quando l'avrei detto?
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Marina scusami non eri tu ma Maria letizia
            La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

            Commenta


            • #7
              oki .. no problem! Pensavo al mio Alzheimer ormai galoppante!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                nooo tranquilla è la mia menopausa
                La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

                Commenta


                • #9
                  ti descrivo questa torta vista in pasticceria e mangiata tanti anni fà: pasta tipo brioche ripiena di crema e uvetta fatta a corona con glassa. non è l'angelica Marialetizia dice Polacca in pasticceria a bologna torta Viennese
                  ciaooo
                  La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

                  Commenta


                  • #10
                    scusa carlotta oggi non sono riuscita a passare dalla pasticceria, provo domani!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    nicky

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Rossanina:
                      Oh mamma.. la polacca.. sarà mica quella che portò doralee a Napoli l'anno scorso? Se è quella trovatemi la ricetta!!!!!!! [/QUOTE]Si, è quella!!! e non è di Anversa, ma di Aversa [img]graemlins/E17.gif[/img] , un paese qui vicino, famoso anche per la mozzarella e per la camorra...ad averla la ricetta!
                      E' una pasta brioche, molto morbida e burrosa, tagliata a metà e farcita di crema pasticciera bella profumata di vaniglia. La pasta contiene dell'uva pasa e sopra c'è lagranella di zucchero. Non deve essere molto alta, 4cm in tutto, che poi tagliata a metà diventano 2cm. Il tuuto spolverato di zucchero a velo. Mio cognato abita là, mò gli mando un sms e quando viene a prendere la bambina me la faccio portare, la fotografo e ce la studiamo insieme. Di più non posso
                      ML
                      http://www.tortalandia.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Sono polacca e mi piacerebbe vedere la foto. Ho letto di quella torta: dalla ricetta mi sembra piuttosto semplice.
                        Diciamo che la pasta lievitata è tipica della Polonia, in tante forme. Babà viene dalla parola polacca "babka".
                        La polacca aversana:
                        http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...?t=2605&page=1

                        Commenta


                        • #13
                          carlotta, stamattina sono stata davanti alla pasticceria di santo stefano.. ma quella che dici tu non l'ho mica vista! c'erano la sacher, una crostata, le castagnole, la sbrisolona, una specie di torta delle rose, ma quella che dici tu non l'ho vista!
                          nicky

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: Linn:
                            Sono polacca e mi piacerebbe vedere la foto. Ho letto di quella torta: dalla ricetta mi sembra piuttosto semplice.
                            Diciamo che la pasta lievitata è tipica della Polonia, in tante forme. Babà viene dalla parola polacca "babka".
                            La polacca aversana:
                            http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...?t=2605&page=1
                            [/QUOTE]Linn,ho dato un'occhiata al sito ma nella ricetta purtroppo manca la quantità di lievito! tu sai pe caso quanto ne occorre?

                            Commenta


                            • #15
                              Sempre sul web avrei trovato questa

                              POLACCCA DI AVERSA

                              Ingredienti:

                              1 Kg di farina
                              100 gr di zucchero
                              300 gr di burro
                              2 panetti lievito
                              3 uova
                              un pizzico di sale

                              Impastare gli ingredienti per ottenere una pasta di una certa consistenza che dovrete lavorare molto.
                              Far lievitare tutta la notte.

                              Stendere in una sfoglia sottilissima, farcire con crema pasticcera e con amarene.

                              Ricoprire con un altro disco di sfoglia.

                              Pennellare con burro fuso e spolverizzare di zucchero.

                              Infornare a 180° per circa un'ora, ricoprendo a metà cottura con della carta argentata.
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X