X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ganache questa sconosciuta (per me)

Domenica prossima festeggeremo il compleanno di mio fratello e volevo fargli la torta a canestro di ML.

Avevo pensato di usare come base la Ciambella alla panna e farcirla con la ganache al cioccolato di Rossanina.

Per la decorazione avrei pensato a panna montata e ganache (la stessa della farcitura). Sarà meglio al cioccolato al latte o fondente?

Che ne dite? Potrebbe andare? La ganache si può usare con la sacaposc o è meglio qualche altra crema? Se si quale?

Poi vorrei mettere attorno delle lingue di gatto e legare e mettere in nastro in raso attorno alla torta, come fese ML.

Se dovessi avanzare della ganache, posso congelarla?

Posso farla sabato pomeriggio per domenica pomeriggio?

Grazie?

[ 08.11.2004, 14:46: Messaggio modificato da: MartinaP ]
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Puoi usare la gansce per decorare ma non deve essere fredda di frigo altrimenti è troppo dura.
    Per la decorazione a canestro ti consiglio piuttosto la crema di Ml o panna
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Scusa Grazy, dov'è la ricetta della crema di ML?
      Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Lingue di gatto o mamma che è????
        Silviacipo

Commenta

In qualche topice di qualche giorno fa Martina....lo aveva messo anche Piggi...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

secondo me puoi tranquillamente farla il giorno prima! magari tienila in frigo perche c'è la panna.. [img]smile.gif[/img]
            dici questa?
            CREMA AL CIOCCOLATO DI ML

1 litro di latte 100g di cacao 100g di cioccolato fondente buono 250g di zucchero80g di farina 40g di amido di mais/maizena

Mescola bene gli ingredienti in polvere, schiacciando eventuali grumi.
            Aggiungi a poco alla volta il latte bello caldo e poi metti sul fuoco, mescolando sempre finchè la crema non comincia a bollire. A questo punto spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato. Fai raffreddare mescolando spesso.
            Prima di usarla per rivestirci i bignè, io lavoro un pò la crema con le fruste elettriche, così viene bella liscia e spumosa.
            è importante lavorarla un pò con le fruste quando è fredda, prima di usarla con la sac a poche o per farcire.

[ 08.11.2004, 14:56: Messaggio modificato da: *nico* ]
            nicky

Commenta

Grazie!
              Ma secondo voi questa crema posso usarla sia per farcire la torta che per decorarla?
              Martina!

Commenta

cita:
                Inviato da: Silviacipo:
                Lingue di gatto o mamma che è???? [/QUOTE]sono quei biscotti chiari pieni di taaaanto buon burro, con lo stesso impasto si possono fare delle cialdine per il gelato..
                si sara capito?
                nicky

Commenta

cita:
                  Inviato da: MartinaP:
                  Grazie!
                  Ma secondo voi questa crema posso usarla sia per farcire la torta che per decorarla?
                  [/QUOTE]si! a quanto ho capito per decorare devi montarla bene con le fruste.. ma quant'è buona la ganasce!!
                  pero penso anche io che per il canestro sia piu adatta la crema di ML, o comunque una crema pasticcera al cioccolato!
                  nicky

Commenta

cita:
                    Inviato da: Silviacipo:
                    Lingue di gatto o mamma che è???? [/QUOTE]Biscotti sottili a metà via tra i pavesini e i savoiardi...più o meno
                    Martina!

Commenta

Facendo la torta domani pomeriggio per domenica, è meglio che usi il pannafix o no?
                      Martina!

Commenta

Per la panna?

Se usi la panna granarolo non c'è bisogno.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

E per le altre?
                          Io uso la panna della Centrale del Latte di Vicenza!!!
                          Martina!

Commenta

Martina non so, io uso quella e la panna maremma.

Se hai provato altre volte e tiene bene penso non ci siano problemi.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

secondo me il pannafix non è indispensabile, io l'ho usato solo qualche volta d'estate con 40° e a rischio di collassamento della decorazione!
                              nicky

Commenta

Operazioni in corso..
                              X