La cosa divertente sono le ricette inserite nelle istruzioni
latte in polvere, addittivi etc..

ooooh alla faccia del pane genuino [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
cita:
Inviato da: Magda:
Non prendetemi per fuori di testa completa, ma vedendo la macchina sugli scaffali dei negozi mi sono chiesta:
inserisco gli ingredienti poi lei impasta fa lievitare e cuoce, ma quindi i "coltelli" che hanno impastato rimangono nella forma finale? [/QUOTE]A volte si a volte no ...![]()
Prima o poi capirò come fare per far essere sempre no ...![]()
cita:
Inviato da: Magda:
Non prendetemi per fuori di testa completa, ma vedendo la macchina sugli scaffali dei negozi mi sono chiesta:
inserisco gli ingredienti poi lei impasta fa lievitare e cuoce, ma quindi i "coltelli" che hanno impastato rimangono nella forma finale? [/QUOTE]Si
cita:
Inviato da: mmm:
mi inserisco in questo topic di pane per chiedervi un consiglio:
è un mese che mi sforzo di panificare (a mano) con risultati suff---
Per me il problema è la seconda lievitazione:
uso la ricetta di elisabetta66, faccio lievitare per una notte in frigo e ottengo una stupenda lievitazione.
Rompo l'impasto, faccio i panini ... non raddoppiano per niente: ho provato a tenerli anche 4 ore, ma niente da fare, al massimo crescono di 1/4, poi qualcosa di più in forno, ma il risultato è sempre un pane "ad alta densità".
Dove sbaglio?
Marina [/QUOTE]Solitamente io faccio una prima lievitazione abbastanza veloce (30-40 minuti) e la seconda un po' più lunga.
Devi impastare finchè la pasta è bella liscia ed elastica, la devi "maltrattare" per almeno 20 minuti.
cita:
Inviato da: mmm:
mi inserisco in questo topic di pane per chiedervi un consiglio:
è un mese che mi sforzo di panificare (a mano) con risultati suff---
Per me il problema è la seconda lievitazione:
uso la ricetta di elisabetta66, faccio lievitare per una notte in frigo e ottengo una stupenda lievitazione.
Rompo l'impasto, faccio i panini ... non raddoppiano per niente: ho provato a tenerli anche 4 ore, ma niente da fare, al massimo crescono di 1/4, poi qualcosa di più in forno, ma il risultato è sempre un pane "ad alta densità".
Dove sbaglio?
Marina [/QUOTE]Io non lo faccio lievitare in frigo. Prova
Lascia un commento: