X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mezzelune alle nocciole

Oggi volevo fare dei biscotti con le nocciole e ho provato questa ricetta della Ross, che è nel DB, ma che vi copio per comodità. Ottimi.

MEZZELUNE ALLE NOCCIOLE di Rossanina
    g. 125 burro a pezzetti
    g. 260 farina
    g. 50 zucchero semolato
    g. 50 zucchero di canna
    g. 50 nocciole tostate tritate
    un uovo
    un cucchiaino di essenza di vaniglia
    30 ml. di panna fresca
    un cucchiaino raso di lievito
    mezzo cucchiaino di cannella macinata
    zucchero a velo per decorare
    Lavorare burro, vaniglia, zucchero bianco e di canna, e uovo fino a quandop sarà bello soffice. Aggiungerci panna, nocciole, farina e cannella. Mettere il composto su una superficie infarinata e lavorare fino a quando sarà ben liscio. Chiudere in un sacchetto di plastica e mettere in frigo per mezz'ora.
    Prendete un po' di composto (grande tipo una noce grande) e date una forma a mezzaluna. Mettete su una teglia e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando saranno marroncini.
    Togliete dal forno e fate freddare su una griglia. Spolverate con abbondante zucchero a velo.
    Sono più buoni dopo un paio di giorni e si mantengono anche per un mese.

Io ho messo pochissima cannella, perchè non mi piace molto. Ma anche se vi piace, vi consiglio di essere parsimoniosi, perchè viceversa la cannella copra il profumo delle nocciole.

Metto anche una foto e ho una domanda: ma perchè a me i biscotti mi vengono tutti crepati in superficie? come riuscite voi a farli venire bei compatti?

I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Tere, anche a me vengono così i biscotti..comunque complimenti sono bellissimi e devono essere anche buoni buoni buoni....mmmm mi hai fatto venire una voglia di dolce.... [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
    Marzia

Commenta

Teresa, pure i biscotti che prendo dal fornaio sono crepati, anczi ce n'è un tipo che è identico a quelli della tua foto solo che qui li fanno all'arancia, quindi, stai zitta, che sono delle piccole meraviglie [img]graemlins/E20.gif[/img]

ps: mi manca la panna, ma magari domani potrei provare anche io a farli, anche se i biscotti non mi vengono mai bene...
      Love Music Hate Racism

Commenta

Vale, di panna ce ne va veramente pochissima (30 ml sono neanche una tazzina da bar). Secondo me se ci metti il latte non cambia niente.

Commenta

cita:
          Inviato da: tere:
          Vale, di panna ce ne va veramente pochissima (30 ml sono neanche una tazzina da bar). Secondo me se ci metti il latte non cambia niente. [/QUOTE]così mi tenti.....
          Love Music Hate Racism

Commenta

30ml sono due cucchiai... quindi poco o nulla.
            Per non far vedere le crepe li spolvero di zucchero a velo

Se riuscite a lasciarli lì.... insomma, dopo tre/quattro giorni sono ancora più buoni... [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Orpo, mi sono dimenticata dello zucchero a velo. Amen, ormai li ho messi nella scatola. Ross, non so mica se durano 3/4 giorni... già sono piu' buoni dopo 3 ore...
              Ma tu, per mezzelune intendevi una forma come gli ho dato io? o no?

Commenta

Sì, proprio quella la forma.
                Io li ho fatti per natale l'anno che ho biscottato (primo anno di matrimonio, primo natale 40 chili di biscotti in 4 giorni... da allora, passati 9 anni, credo di non aver più biscottato!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] )

Commenta

Questa ricetta è Favolosa!!! La metto nella lista " biscotti da fare per Pasqua"!! [img]graemlins/E8.gif[/img]
                  http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Grazie, per la ricetta, anche io la metta nella mia lista [img]graemlins/E16.gif[/img]
                    "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                    Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

Io li trovo bellissimi e le crepe non mi disturbano affatto.
                      Invece mi secca che a me vengono tutti puntinati, e credo sia lo zucchero che si scioglie in cottura. Solo che non posso impastare a morte, ci vorrebbe il Ken... Qualcuno mi sa dire se frullando lo zucchero il risultato migliora?

Ro.

Commenta

ro, se frulli lo zucchero perdi quella sensazione di "croccante" che in certi biscotti ci sta da favola.
                        Solo che non capisco perché ti vengano i puntini, io il primo anno ho impastato a mano ma non c'erano...

Commenta

Operazioni in corso..
                        X