Oggi volevo fare dei biscotti con le nocciole e ho provato questa ricetta della Ross, che è nel DB, ma che vi copio per comodità. Ottimi.
MEZZELUNE ALLE NOCCIOLE di Rossanina
g. 125 burro a pezzetti
g. 260 farina
g. 50 zucchero semolato
g. 50 zucchero di canna
g. 50 nocciole tostate tritate
un uovo
un cucchiaino di essenza di vaniglia
30 ml. di panna fresca
un cucchiaino raso di lievito
mezzo cucchiaino di cannella macinata
zucchero a velo per decorare
Lavorare burro, vaniglia, zucchero bianco e di canna, e uovo fino a quandop sarà bello soffice. Aggiungerci panna, nocciole, farina e cannella. Mettere il composto su una superficie infarinata e lavorare fino a quando sarà ben liscio. Chiudere in un sacchetto di plastica e mettere in frigo per mezz'ora.
Prendete un po' di composto (grande tipo una noce grande) e date una forma a mezzaluna. Mettete su una teglia e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando saranno marroncini.
Togliete dal forno e fate freddare su una griglia. Spolverate con abbondante zucchero a velo.
Sono più buoni dopo un paio di giorni e si mantengono anche per un mese.
Io ho messo pochissima cannella, perchè non mi piace molto. Ma anche se vi piace, vi consiglio di essere parsimoniosi, perchè viceversa la cannella copra il profumo delle nocciole.
Metto anche una foto e ho una domanda: ma perchè a me i biscotti mi vengono tutti crepati in superficie? come riuscite voi a farli venire bei compatti?
MEZZELUNE ALLE NOCCIOLE di Rossanina
g. 125 burro a pezzetti
g. 260 farina
g. 50 zucchero semolato
g. 50 zucchero di canna
g. 50 nocciole tostate tritate
un uovo
un cucchiaino di essenza di vaniglia
30 ml. di panna fresca
un cucchiaino raso di lievito
mezzo cucchiaino di cannella macinata
zucchero a velo per decorare
Lavorare burro, vaniglia, zucchero bianco e di canna, e uovo fino a quandop sarà bello soffice. Aggiungerci panna, nocciole, farina e cannella. Mettere il composto su una superficie infarinata e lavorare fino a quando sarà ben liscio. Chiudere in un sacchetto di plastica e mettere in frigo per mezz'ora.
Prendete un po' di composto (grande tipo una noce grande) e date una forma a mezzaluna. Mettete su una teglia e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando saranno marroncini.
Togliete dal forno e fate freddare su una griglia. Spolverate con abbondante zucchero a velo.
Sono più buoni dopo un paio di giorni e si mantengono anche per un mese.
Io ho messo pochissima cannella, perchè non mi piace molto. Ma anche se vi piace, vi consiglio di essere parsimoniosi, perchè viceversa la cannella copra il profumo delle nocciole.
Metto anche una foto e ho una domanda: ma perchè a me i biscotti mi vengono tutti crepati in superficie? come riuscite voi a farli venire bei compatti?

Commenta