X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cos'e' la tremolina?

Leggevo una ricetta per fare grissini e pan carrè. Parlano di un prodotto chiamato "tremolina". Mi sapete dire di che si tratta?
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Tremolina = esca per pescare ....

Mi sa che è un'altra cosa
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

cita:
      Inviato da: Màuro©:
      Tremolina = esca per pescare ....

Mi sa che è un'altra cosa
      [/QUOTE]anch'io pensavo lo stesso in sardo tremuliggia o tremuliggioni
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

per assonanza potrebbe essere il tremorcartaro.. oooppsss.. cremortartaro...
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

Bè Mauro, non ci sei andato lontanto, questo è uno stralcio di un articolo che ho pescato da un sito di pesca.

La maggior parte dei pesci della parte alta del fiume non ha mai visto un amo e si avventa sulle esche senza la minima diffidenza. I pesci dell'agnena conoscono però benissimo la tremolina di fango che vive in questo fiume in quantità impressionante. Per procurarsi la tremolina dell'Agnena basta un colpo di vanga e un setaccio. I vermi emettono un odore caratteristico non presente in nessun altro tipo di tremolina. Difficilmente troverete nei negozi la tremolina dell'Agnena, se non volete scavare va bene anche quella di importazione ma non darà gli stessi risultati.
          Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

e quindi che schifezza ci andrebbe dentro questi grissini?????
            Monica
            I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

Commenta

cita:
              Inviato da: pinella:
              Leggevo una ricetta per fare grissini e pan carrè. Parlano di un prodotto chiamato "tremolina". Mi sapete dire di che si tratta? [/QUOTE]tremolina=cremor tartaro. il nome viene dato da una picolla pianta, la tremolina, rica in acido tartarico.

Commenta

Quella cosa sui vermi l'ho letta anch'io, ma non mi sembrava adatta ai grissini...Al cremor tartaro non ci sarei mai arrivata!
                www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                X