Romana forse?
X
-
Quale ricotta per la pastiera?
Venitemi a trovare!
www.etsy.com/shop/DueAmiche
I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
Erma BombeckTag: Nessuno
-
Con quella 100% pecora, che è più grassa e più saporita, viene meglio. Comunque viene bene anche con quella romana. Fai attenzione che non sia acquosa.
N.d.R.: mai fatta pastiera in vita mia.... telefonato a vicina di casa napoletana che la fa molto, ma molto, buona."L'utopie à§a réduit à la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
Gébé
-
Ricotta romana, qui a Napoli per la pastiera usiamo solo quella!Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog
www.rosariaaifornelli.blogspot.com
Commenta
-
cita:
Inviato da: luis@:
Con quella 100% pecora, che è più grassa e più saporita, viene meglio. Comunque viene bene anche con quella romana. Fai attenzione che non sia acquosa.
N.d.R.: mai fatta pastiera in vita mia.... telefonato a vicina di casa napoletana che la fa molto, ma molto, buona. [/QUOTE]Anch'io uso pecora: se e' acquosa, la metto a colare in un colapasta di cui copro il fondo con uno strofinaccio di cotone. [img]smile.gif[/img]
Commenta
-
Scusate se mi intrometto, sapete darmi la ricetta di una torta di ricotta di quelle "blocco unico", cioe' senza base di frolla? Magari con il cioccolato a pezzettoni? Mia mamma ne faceva una simile quand'ero piccola, ma ha perso la ricetta da tempo immemorabile... Ed era cosi' buona [img]graemlins/smile041.gif[/img]
Grazie in anticipo [img]smile.gif[/img]
Commenta
-
Questa è con l'uva passa, ma la puoi sostituire con le gocce di cioccolato
Torta ricotta
Mescolare, montando con le fruste, gr 500 di ricotta di pecora con 4 cucchiai di zucchero,1 cucchiaio colmo di farina, 4 tuorli d'uovo e la scorza di un arancio gtattugiata. Unire delicatamente 2 chiare montate a neve con un pizzico di sale, ed una manciata di uvette fatte rinvenire in acqua tiepida ed asciugate.
Cuocere in una teglia imburrata ed infarinata per circa mezz'ora a 170°.
Spolverarla con zucchero a velo mescolato ad un pizzico di cannella.
Commenta
-
Marialetizia, grazie! Mia mamma ha detto che ci metteva l'uvetta i primi tempi, quindi e' molto probabile che sia questa. La provero' al piu' presto! [img]graemlins/smile041.gif[/img]
Grazie anche a Teresa, anche se non conosco il dolce di cui parla... ricettina?
Tanti Auguri ragazze [img]graemlins/E20.gif[/img]
Commenta
-
Grazie, ho fatto in tempo a comprare la ricotta romana ieri sera!
La ricotta di pecora me la consiglia anche un'amica romana per altri dolci, ma io qui non la trovo mai.Venitemi a trovare!
I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
Erma Bombeck
Commenta
-
La ricotta romana in effetti è ricotta di pecora, guardate qui
noi napoletani (la pastiera è nata a Napoli) usiamo la romana perchè è più asciutta e più adatta a questa preparazione!Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog
www.rosariaaifornelli.blogspot.com
Commenta
-
Grazie Rosaria, mi hai veramente illuminato!
Evidentemente qui spesso non sanno quello che vendono.
Grazie di tutto!Venitemi a trovare!
Erma Bombeck
Commenta

Commenta