X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • urge ricetta con solo albumi

    accidenti è un'ora che cerco nel forum un dolce fatto con solo albumi e non lo trovo! Come si chiama quella torta fatta senza tuorli?
    Vi supplico aiutatemi, devo farla per pranzo!
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

  • #2
    Sarà mica l'angel food cake?
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      sarà la torta di babette?

      Ciao Gabriella
      Gabriella ex Stressolina

      "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: MarinaB:
        Sarà mica l'angel food cake? [/QUOTE]credo di si, dov'è???
        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

        Commenta


        • #5
          ti posto la mia, che poi è quella di Fra Altieri ... ovviamente puoi dimezzare le dosi!

          ANGEL FOOD CAKE

          Questa torta è, probabilmente, la più leggera che esista, in quanto totalmente priva di grassi. La possono tranquillamente mangiare anche le persone che soffrono di colesterolo alto o di intolleranza alle uova e/o ai latticini, in quanto non viene utilizzato nessun tuorlo nè latte.
          E' di semplicissima e veloce realizzazione.
          Stranamente, mentre da noi è praticamente sconosciuta, è famosissima in USA, dove la vendono già pronta in tutti i supermercati.
          Approfittatene se siete a dieta: questo peccato di gola non vi peserà sui fianchi!.
          Nota: il "cremor di tartaro" è una sostanza che serve da agente lievitante.
          E' una polvere bianca che si acquista in farmacia.

          Ingredienti:

          • 12 albumi d'uovo
          • 1 cucchiaino e ½ di cremor di tartaro (si compra a peso in farmacia)
          • 350 gr. di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr.)
          • 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia (o 1 di vanillina in polvere)
          • 1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
          • 150 gr. di farina per dolci (setacciata)
          • 1 pizzico di sale
          • Panna montata e frutta e/o salsa di frutta per guarnizione.

          Esecuzione:

          In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocità.
          Aggiungere 200 gr.di zucchero (2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio), sbattere costantemente finché lo zucchero si scioglie.
          Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).
          Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente.
          Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finché la farina viene completamente incorporata.
          Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella).
          Livellare con una spatola.
          Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
          Il colore dovrà essere leggermente dorato e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora.
          Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
          Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)

          VARIANTE AL CIOCCOLATO: omettere l'eventuale estratto di mandorla ed aumentare l'estratto di vaniglia a 1 cucchiaio.
          Ridurre la farina a 100 gr. e setacciare nel composto 50 gr. di cacao amaro in polvere.
          Preparare il composto come sopra.
          (Fra Altieri)
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Nadia, io ne ho una di un'amica genovese di CI che vorrei sempre provare.
            Semmai fammi sapere...

            Torta velluto bianco

            È perfetta per riciclare gli albumi avanzati.

            200 gr. farina
            200 gr. zucchero
            100 gr. burro morbido a pezzetti
            1/2 bustina lievito vanigliato
            2,5 decilitri latte
            4 albumi
            1 bustina vanillina
            1/2 fialetta essenza mandorle

            Mescolare farina, zucchero, lievito e vanillina, incorporare poco per volta burro e latte. Aggiungere anche gli albumi non montati e l'essenza mandorle, continuando a mescolare vigorosamente onde ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
            Usare una teglia ben imburrata preferibilmente con bordo a cerniera apribile e cuocere x 35 min. a 180 gr.
            Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
            Stefania Bruzzone
            Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
            I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
            Erma Bombeck

            Commenta


            • #7
              GRazie! Vado volando!
              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

              Commenta


              • #8
                forse è questa

                TORTA GIANDUIOTTA

                250 g farina
                250 g albumi (!!!!!!!! utilizzo albumi!!!!!!)
                200 g zucchero
                100 g cioccolatini gianduiotti tritati
                75 cl olio di semi (*)
                50 cl acqua
                1 bustina lievito per dolci

                (*) in mancanza di olio di semi leggero, tipo mais o girasole, proverei con della panna liquida, tipo la ciambella di MarisaC.

                Ho messo gli albumi nel Ken e ho fatto andare con le fruste, quando iniziavano a montare ho aggiunto piano piano lo zucchero e li ho lasciati gonfiare tantissimo come per fare la meringa.
                HO mescolato acqua e olio con una frustina e ho messo nella ciotola del Ken ma mescolando a mano, con una frusta a mano; allo stesso modo ho unito la farina mescolata al lievito e, infine, i gianduiotti tritati grossolanamente.
                L'ho versata in uno stampo di 22 cm, imburrato ed infarinato e cotta in forno già caldo a 170-175° (leggermente più basso della temperatura con cui cuoci genericamente le torte); dopo 45 minuti controlla se, toccando la superficie della torta con una mano è già elastica, come per il pandispagna. Se è così, allora sforma su una gratella e fai raffreddare, altrimenti prolunga un po' e poi sforma.
                Paola

                le mie foto

                Commenta


                • #9
                  hai del cocco disidratato?
                  Image Hosted by ImageShack.us

                  Commenta


                  • #10
                    Se hai le noccioline puoi fare questa oppure quella dalla quale sono partita
                    http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...c;f=3;t=010773
                    Ieri ho fatto anche i "brutti ma buoni" ma devo ancora mettere a posto le foto e il testo, magari domani metto il procedimento.
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      Nadia, se nella ricerca digiti "Torta di Albumi" ti si aprono 48 topi in cui ci sono ricette per usare gli albumi....te ne ho copincollato solo un paio per darti una idea...


                      TORTA DI ALBUMI


                      Ingredienti
                      400 g Farina
                      200 g burro
                      250 g latte
                      1 limone (buccia grattugiata)
                      burro e farina per la teglia
                      400 g zucchero
                      1 bustina di lievito
                      1 limone (succo)
                      6 uova (albumi)
                      frutti canditi a piacere (facoltativo)

                      Mescolate insieme farina, buccia di limone, e zucchero,, aggiungete, nell’ordine, burro fuso (ma freddo), succo di limone, lievito sciolto in un poco di latte tiepido ed il resto del latte freddo. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pasta morbida.
                      Dopo aver aggiunto un cucchiaino di zucchero, montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
                      Imburrate ed infarinate una teglia con bordi piuttosto alti, versatevi il composto e cuocetelo in forno a calore molto moderato per circa un ora.
                      Può anche essere preparato in stampi da plum-cake.


                      questa è di Dianella:

                      Ci vogliono 6 albumi , 250 gr di zucchero,50 gr di farina 00, 50 gr di burro,1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina.
                      Si montano gli albumi a neve "dura" con un pizzichino di sale poi si aggiunge lo zucchero, la farina mescolata al lievito e alla vanillina
                      ( fatte cadere da un setaccino) e il burro liquefatto ma non caldo ( fatto cadere a filo).
                      Si mette l'impasto in una tortiera antiaderente imburrata e infarinata , appena tolta dal frigo,
                      si inforna a 150° (forno già caldo) per un ora esatta. Si spegne il forno e si lascia la torta ancora 5 minuti ( intanto si devono chiudere porte e finestre della stanza per evitare correnti ) , si sforna e poi si sforma quando è fredda . Si cosparge di zucchero a velo.
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X