X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il mio pranzo di pesce, ieri: un successo !

E' andato tutto benone: eravamo in 12, avevo comprato un sacco di pesce (prenotandolo qualche giorno prima) dopo aver scelto il menù, in base ad un accurato studio dei vostri suggerimenti, che mi sono stati utilissimi, visto che non avevo esperienza.
    Ho fatto tutto da sola, tranne la sfilettatura del pesce, alla quale ha pensato il pescivendolo.
    Ma voi eravate lì, con me in cucina, perchè ho stampato tutto quello che mi avevate scritto, e ho tenuto conto di tutto, o quasi.
    Avevo mille timori, la notte precedente mi sono svegliata alle 4.00 con la sensazione (a morsa-nello-stomaco) di dover sostenere un esame, ma anche con il tremore piacevole di chi sta per cimentarsi in un'impresa a lungo desiderata.
    I commensali sono rimasti molto sorpresi, e si sono complimentati in continuazione, con applauso finale alla sottoscritta !
    La scelta dei piatti è stata Coquinaria al 100%, nel senso che ho realizzato solo vostre proposte, tra le molte che ho ricevuto.
    Ho capito subito quello potrebbe essere migliorato, i piccoli errori o imperfezioni, ma anche questo è un bel segno, ne sono soddisfatta e anche di ciò vi sono grata.
    Sono ancora aggrappata alla "ricetta", come un naufrago alla zattera, mentre Enzo (e non solo lui) raccomanda sempre di mollare la presa e iniziare finalmente a nuotare da soli, sciolti e fiduciosi ... ma non importa, c'è tempo !
    Ecco il menù:
    Antipasti (serviti insieme, già nei piatti individuali):
    - mousse di salmone alla paprika, con profumo di agrumi (l'unica cosa che ho preparato il giono prima)(era in un topic recente, mi spiace ma non ricordo il nome della Coquinaria ...)
    - involtini di pesce spada (quelli di Tiziana nel DB, con aggiunta di un più di zucchine nel ripieno, e cotti in forno, per 10 min. circa, più altri 5-7 min sotto il grill)
    - code di gamberi al vapore con salsina al pomodoro (suggerimento di Graziana)
    Primo piatto:
    - tubettoni al sugo di scorfano e gallinella (non avevo trovato i tubettoni, e ho fatto i paccheri, ma sono troppo grandi per questo tipo di sugo, secondo me)
    Secondi piatti:
    - coda di rospo con pomodori canditi e salsa alle olive (di Graziana)
    - moscardini affogati (li volevo accompagnare con una bella polentina, ma non avevo più il tempo, nè la forza).
    Ho anche una bella foto del piatto degli antipasti, ma non credo di riuscire a pubblicarla.
    Amici, vi ringrazio davvero per tutto l'aiuto che mi avete offerto.
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    i.
    Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

A un avvocato come te affiderei fiduciosa i miei pesci, oltre al resto [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

Commenta

Isabella, complimenti!
      è proprio vero che sono soddisfazioni così belle che viene subito voglia di condividerle con tutti qui...
      sono contenta che hai fatto la mousse di salmone, l'avevo messa in un mio topic in cui anch'io raccontavo la mia cena di pesce!
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Sono contenta, brava!
        Elena

Commenta

Ma lo vedi che sei brava?
          Convincitene e spaccherai il mondo.
          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Isabella, sei brava in tutto, complimenti!
            TVB
            lucia

Commenta

Non avevo dubbi

Commenta

bravissima Isabella, che soddisfazione eh
                Raffuccia

Commenta

Isabella cara, mi spiace non aver avuto modo di suggerirti niente. La prossima volta non mancare di fare, come primo piatto "sa fregula con sa cocciula". E' una delizia.

Ecco la ricetta di Stefania Casula, l'unica mia variante consiste nell'aggiunta di due cucchiai di concentrato di pomodoro nella fase di rosolatura dell'aglio:

FREULA CON COCCIULA

½ Kg, di arselle; ½ bicchiere d’olio d’oliva; 2 spicchi d’aglio, 1 mazzo di prezzemolo; g.100 di fregolina sarda.

Lavare, spurgare le arselle e farle aprire sul fuoco. Sgusciarle e filtrare il liquido. Far soffriggere l’aglio schiacciato. Si toglie l’aglio quando è cotto si versa un litro e mezza d’acqua e il liquido delle arselle. Si fa bollire e restringere leggermente. Si uniscono le arselle, la fregula e si fa bollire per circa 20 minuti. Poco prima di spegnere aggiungere il prezzemolo tritato finissimo.

http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Grazie a tutti. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Mariantonietta, che cos'è la "fregolina sarda" ?
                    i.
                    Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

Brava Isabella!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Io non sono sarda ma prova a guardare qui
                      tortellini e fregula
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

La "fregula" è una pastina tipica che si ottiene bagnando con acqua la semola. Vengono delle palline piccole che si tostano in forno. Poi si cucinano nelle minestre. Qui si trova dappertutto nei supermercati. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Operazioni in corso..
                        X